archivio.pubblica.istruzione.it topEntra nell'area dell'UniversitàEntra nell'area della Ricerca
top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




spacer
freccia  Progetto R.I.So.R.S.E.
spacer
spacer

PROGETTO R.I.So.R.S.E.

R
icerca e Innovazione per il Sostegno della Riforma del Sistema Educativo.

Il Consiglio Europeo tenuto a Lisbona ha convenuto che le persone sono la principale risorsa dell'Europa e su di esse dovrebbero essere imperniate le politiche dell'Unione. I sistemi europei di istruzione e formazione devono essere adeguati alle esigenze della società dei saperi. Da questo punto di vista le scuole dovrebbero essere trasformate in centri locali di apprendimento plurifunzionali.
La riforma, avviata nel corrente a.s. 2003/04 nella scuola primaria mediante il progetto nazionale di innovazione di cui al D.M. 61/2003, tende a realizzare quelle condizioni che l'Unione europea ha definito come base di partenza per la costruzione di uno spazio educativo comune. Lo stesso documento di Lisbona invita ciascuno Stato Membro a rafforzare lo scambio di esperienze e buone prassi tra gli Stati. In questa prospettiva la ricerca di esperienze e buone pratiche, messe successivamente in rete, va nella direzione auspicata dal Consiglio europeo.


Il progetto R.I.So.R.S.E., affidato con Nota prot. N. 14972 del 20 ottobre 2003 dal MIUR - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici-Area Autonomia - agli Istituti Regionali di Ricerca Educativa (ed entrato in piena fase operativa già dal dicembre u.s. - cfr: Nota Direzione generale per gli Ordinamenti prot. 18698 del 18 dicembre 2003), consiste, come suggerisce l'acronimo, in una ricerca qualitativa che, attraverso un'azione di sistema progettata da una Cabina di regia, intende ricomporre in un quadro strutturato d'insieme le esperienze significative già realizzate dalle scuole, o in corso di opera, nella direzione della riforma introdotta dalla Legge n. 53 del 28 marzo 2003.
L'obiettivo è quello di far emergere e mettere a confronto le iniziative che in ciascuna regione sono state espresse dalle scuole primarie con la prospettiva di creare una rete di sostegno e supporto all'innovazione che sappia segnalare le buone prassi (da intendersi come "significative" rispetto al punto di partenza), documentarle e diffonderle nell'intera realtà scolastica regionale e nazionale.
L'attività di ricerca, condotta dagli IRRE sui propri territori, prevede - oltre ad azioni di osservazione, di selezione e disseminazione delle pratiche significative - momenti di riflessione e di approfondimento sulle tematiche e sulle questioni che ogni scuola deve affrontare, coerentemente con il Piano dell'Offerta Formativa, in materia didattica e organizzativa.


Obiettivi del progetto
  • individuare pratiche significative realizzate nell'a.s. 2003-2004 nella scuola primaria delle singole regioni;

  • descrivere il quadro regionale delle esperienze messe in atto nell'a.s. 2003-2004, tramite la stesura di un rapporto regionale che descriva l'approccio alla riforma della scuola primaria delle singole regioni;

  • disseminare i risultati della ricerca e le pratiche significative;

  • favorire momenti di confronto e approfondimento tra e con le scuole che partecipano alla ricerca;

  • introdurre momenti di approfondimento intorno agli oggetti della ricerca, nel rispetto dell'autonomia didattica, organizzativa e di ricerca delle istituzioni scolastiche delle regioni.


Oggetto della ricerca

gli aspetti significativi della riforma quali:
- alfabetizzazione lingua inglese
- alfabetizzazione informatica
- anticipo
- portfolio delle competenze personali
- docente coordinatore-tutor
- laboratori e didattica
- unità di apprendimento e piano di studio personalizzati
- strutturazione oraria complessiva
- attività e insegnamenti

la dinamica dei ruoli:
- dei docenti
- delle reti di scuole
- del territorio (EE.LL., associazioni, agenzie educative, ecc.)
- delle famiglie


Organismi

Gruppo tecnico - D.D.G. 21 giugno 2004
Cabina di regia - D.D.G. 29 ottobre 2003
Gruppo tecnico - D.D.G. 10 novembre 2003
Gruppotecnico-documentaristico - D.D.G. 1 marzo 2004


Modalità operative

Dal lavoro sinora effettuato a cura dei Gruppi è emersa la seguente impostazione complessiva:
Campione dell'indagine (composizione e distribuzione sul territorio)
saranno coinvolte le 251 scuole già impegnate nell'a.s. 2002/03 nella sperimentazione ex art. 11 del D.P.R. n. 275/1999 nella scuola dell'infanzia e prima classe della scuola primaria di cui al DM n. 100/2002, alle quali dovranno sommarsi altre 292 scuole, con una percentuale nazionale non inferiore al 7% di paritarie (media nazionale). L'indagine non potrà riguardare meno di 10 scuole per regione, di cui almeno 5 non coinvolte nella sperimentazione, anche nel caso in cui dovesse rendersi necessario l'aumento del campione.


Strumenti di rilevazione

  • un Questionario "0" già lavorato riguardante la scuola primaria (la denominazione di "Questionario 0" è strettamente correlata all'obiettivo di costruire un quadro preliminare, utile all'individuazione di "elementi forti", nonché di progetti e prodotti sugli "oggetti" della riforma. Proprio in base a tali elementi ogni IRRE, d'intesa con l'U.S.R. e attraverso un proprio gruppo di progetto - nel quale dovrà essere garantita la presenza di un rappresentante dell'U.S.R. designato tra i dirigenti tecnici - opererà la scelta delle istituzioni scolastiche da inserire nel campione);

  • un Questionario "0" attualmente in lavorazione, relativo alle scuole di primo grado ed agli istituti comprensivi statali e paritari;

  • un'intervista semistrutturata al dirigente scolastico;

  • un questionario allo staff;

  • una narrazione da parte dei protagonisti;

  • un focus-group.


I TEAM (distribuzione per regioni)

Ogni team sarà composto da almeno due osservatori, dei quali uno con provenienza dalla scuola primaria. Per tutti i componenti è stato previsto un momento nazionale di formazione, affidato all'IRRE Emilia Romagna, da realizzarsi in due tornate. Ad ogni team saranno affidate di norma 10 scuole, mentre, per particolari situazioni territoriali, non si potrà scendere al di sotto del limite minimo di 5 scuole.
Ciascun team sarà invitato a svolgere in ogni scuola due visite. È implicito un modello di comportamento relazionale improntato al colloquio e alla collaborazione.


Altre attività per le scuole del campione

Le istituzioni scolastiche prescelte saranno interessate, oltre che dalle visite, anche dalla partecipazione a seminari sugli aspetti più significativi dell'innovazione ed a confronti, a livello locale, riferiti alle buone pratiche emerse dalla ricerca.


Documentazione delle pratiche significative

L'aspetto della "registrazione" delle esperienze e degli oggetti significativi che verranno evidenziati dalle visite alle scuole da parte dei team, per la successiva valutazione a cura del gruppo regionale, rappresenta un momento di raccordo degli IRRE con l'INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa - www.indire.it -)
Un apposito gruppo di tecnici e documentaristi ha già prodotto una griglia che servirà per l'inserimento nel GOLD dell'INDIRE delle pratiche significative - sia pure in una sezione a sé - in modo da realizzare una vetrina istituzionale espositiva, utile e visibile alle scuole che saranno nel prossimo anno impegnate, per la primaria, ad un avvio a tutto campo della riforma. Il modello di documentazione messo a punto dal gruppo tecnico del progetto RISORSE ha costituito il tema di lavoro dei documentaristi di tutti gli IRRE, nel seminario tenuto ad Abano il 22 e 23 marzo 2004. Nel seminario è stata anche messa a punto un'ipotesi di sviluppo dei report regionali.
Tutta la predetta documentazione sarà, via via, consultabile su questo spazio, sia direttamente, sia mediante link con le pagine del sito GOLD dell'INDIRE riservate al progetto.
In tal modo la ricerca di qualità potrà essere un mezzo di reale supporto alla scuola nel suo quotidiano.

torna su

spacer

Indietro
 
fascia
 
Il Progetto
spacer
Obiettivi
spacer
Oggetto dell'indagine
spacer
Organismi
spacer
Gruppo tecnico D.D.G. 11 novembre 2005
spacer
Gruppo tecnico D.D.G. 21 giugno 2004
spacer
Cabina di regia D.D.G. 5 mag. 2004
spacer
Gruppo tecnico D.D.G. 10 nov. 2003
spacer
Gruppo tecnico-documentaristico D.D.G. 1 mar. 2004
spacer
Modalità operative
Il Campione: composizione e distribuzione
spacer
Questionario "0"
spacer
I TEAM: distribuzione
spacer
Progressione dei lavori
spacer
Nota prot. 14972 del 20 ottobre 2003
spacer
Nota prot. 18698 del 18 dic. 2003
spacer
Nota prot. 2265 del 6 feb. 2004
spacer
Nota prot. 2010 del 3 feb. 2004
spacer
Nota prot. 4171 del 1 mar. 2004
spacer
Documentazione
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1