archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 


ISTITUTI TECNICI

L'istruzione tecnica è nata e si è sviluppata per rispondere a precise esigenze della realtà produttiva italiana nel campo del commercio, del turismo, dell'industria, dei trasporti, delle costruzioni, dell'agraria e delle attività a carattere sociale (rivolte alla persona). Ha svolto e svolge la funzione di formare quadri intermedi per ambiti professionali consolidati e socialmente riconosciuti (è il caso di ragionieri, geometri, periti industriali, periti agrari ecc.).
Tale compito l'ha resa sempre particolarmente sensibile alle modifiche sviluppatesi nelle attività produttive permettendo di far evolvere la sua offerta formativa in termini qualitativi e quantitativi. Le domande di professionalità nuove, che pervenivano alla scuola dal modo del lavoro, e che richiedevano, oltre alle tradizionali competenze di tipo specialistico, competenze relazionali, linguistiche ed informatiche, hanno trovato negli anni risposte nella promozione di percorsi sperimentali che dapprima affiancavano i vecchi percorsi e successivamente li sostituivano.
Di conseguenza, in un ampio numero di suoi percorsi, l'Istruzione Tecnica ha rinnovato profondamente la maggior parte dei curricoli, introducendo più efficaci metodologie didattiche, favorendo la diffusione delle tecnologie informatiche e telematiche, rivedendo ampiamente il sistema di istruzione rivolto agli studenti adulti.
L'offerta formativa rivolta a questi ultimi (Progetto Sirio) si articola in quattro indirizzi - Commerciale, Industriale, Geometri e Turismo - ed è variamente presente su tutto il territorio nazionale. Tale offerta, vista come opportunità formativa per tutti i cittadini, non è solo finalizzata al conseguimento del titolo di studio. Infatti l'organizzazione modulare dei percorsi permette di acquisire, con il superamento dei moduli, unità capitalizzabili di cui ci si può avvalere per un eventuale ritorno in formazione.
Oggi l'istruzione Tecnica si connota per un numero elevato di indirizzi e per il loro diverso livello di specializzazione, ciascuno dei quali consente di accedere al mondo del lavoro, in tutti i suoi molteplici aspetti, e all'università.

Indirizzi:

  • ragioniere e perito commerciale

  • perito aziendale e corrispondente in lingue estere

  • perito industriale

  • perito agrario

  • geometra

  • perito nautico

  • perito aeronautico

  • perito per il turismo

  • attività sociali

  • PROGETTO AUTONOMIA




  • Per maggiori informazioni di carattere generale contattare l'Uff. IV della Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici: 06/58492162.

    Per ulteriori precisazioni di carattere territoriale rivolgersi agli Uffici scolastici regionali di competenza.



    Indietro

     
     






    spacer

    Direzione generale per la comunicazione

    © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
    Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

    Centralino 06 5849.1