Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » news » ARTE E SCIENZA
  CONCORSO ARTE E SCIENZA


CONCORSO ARTE E SCIENZA
Fondazione Marino Golinelli- Bologna


La fondazione Golinelli, attenta protagonista nel campo della divulgazione della Cultura Scientifica e Tecnologica , ha varato una serie di qualificati progetti che interessano il mondo della Scuola, dell' Università e della Ricerca.

Il campo specifico di azione della Fondazione è quello delle Biotecnologie e le iniziative in corso collegate a questo delicatissimo e importantissimo settore sono:

  • A scuola di Scienze della vita con TICA e BIO, un divertente ed educativo materiale per gli studenti più giovani
  • La LAB -CAR, un Laboratorio itinerante, che consente di allargare la fruizione delle attività del Life Learning Center di Bologna, da parte delle scuole italiane
  • L'Osservatorio su " Scienze della vita e nuovo umanesimo"
  • Il Concorso "Arte e Scienza" giunto alla sua seconda edizione

IL CONCORSO "ARTE E SCIENZA" 2005 HA PER TEMA:

"Realizzate un'opera d'arte che parli di scienza e raccontate il suo messaggio oppure scegliete un'opera d'arte e analizzatela scientificamente; scrivete un articolo"

Gli elaborati vanno inviati entro il 31 Marzo 2005 alla Fondazione Golinelli.

Primo premio: un viaggio-studio a Parigi.

All'indirizzo web: www.golinellifondazione.org/concorso/default.asp sono reperibili tutte le informazioni per partecipare, con suggerimenti ed elenchi dei lavori vincitori nella passata edizione.

Il Concorso ha il Patrocinio della Presidenza del Consiglio, del MIUR, dell'Università di Bologna, dell'Ambasciata di Francia in Italia, della RAI.

Pur nella diversità di processi e approcci l'Arte e la Scienza stanno stabilendo sempre più contatti e contaminazioni. Il Concorso promosso dalla Fondazione Golinelli prende a riferimento una significativa frase di Edward Wilson: "La grande avventura della mente è sempre stata e sempre sarà il tentativo di collegare il campo scientifico al campo umanistico".

La scuola in questa direzione può dare un contributo non da poco