archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Reclutamento personale


GRADUATORIE PERMANENTI
a.s. 2002/2003

F.A.Q.


(11 marzo 2002)

1. In quale parte del modulo di domanda gli aspiranti interessati alla graduatoria permanente di "strumento musicale nella scuola media" devono indicare i titoli culturali previsti dal punto I della relativa tabella B annessa al D.D.G. del 12 febbraio 2002?
Ai fini dell'indicazione dei relativi titoli culturali gli aspiranti in questione debbono opportunamente adattare la parte di modulo prevista per l'analoga valutazione dei titoli di cui alla tabella A (sezione D, per quanto riguarda il mod. 1 e sezione E, per quanto riguarda il mod. 2) utilizzando lo spazio predisposto sotto la voce "altri titoli delle tipologie sopra descritte" eventualmente integrato da altro foglio datato e sottoscritto. Per ogni titolo autocertificato devono essere indicati l'istituzione dove è stato conseguito e la data di conseguimento.

2. Chi deve presentare, entro il termine del 21 marzo 2002, il modello 3 allegato al D.D.G. del 12 febbraio 2002?
La compilazione del modello 3 riguarda esclusivamente il personale che risulterà incluso in almeno una graduatoria permanente per l'a.s. 2002/2003, sia che risulti già incluso nel precedente anno scolastico sia che si tratti di nuova inclusione.
Con la compilazione e presentazione del modello 3 l'aspirante esprime - nei limiti ed alle condizioni indicati nell'art. 8 del D.D.G. del 12 febbraio 2002 - le sedi scolastiche nelle cui graduatorie di circolo e di istituto intende essere incluso per l'a.s. 2002/2003, complessivamente per tutti gli insegnamenti per i quali ha titolo; sia, quindi, per gli insegnamenti per i quali risulterà incluso in graduatoria permanente e intende figurare nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto, sia per gli eventuali insegnamenti in cui non ha titolo ad essere incluso in graduatoria permanente e intende figurare in altra fascia delle graduatorie di circolo e di istituto.
Considerato che l'aggiornamento annuale delle graduatorie permanenti comporta analogo aggiornamento per le graduatorie di istituto di prima fascia, il personale che ha titolo a compilare il mod. 3 può esprimere integralmente, per l'a.s. 2002/2003, il numero massimo di sedi scolastiche previsto (valido sia per gli insegnamenti per i quali figura in graduatoria permanente che per gli altri) confermando o variando, in tutto o in parte, le sedi scolastiche nelle cui graduatorie di circolo e di istituto risultava eventualmente incluso nell'a.s. 2001/2002.
Il mod. 3 DEVE essere necessariamente compilato da:
   - Coloro che nell'a.s. 2001/2002 non figurano in una qualsiasi fascia delle graduatorie di circolo e di istituto;
   - Coloro che nell'a.s. 2001/2002 figurano in una qualsiasi fascia delle graduatorie di circolo e di istituto di una provincia e per l'a.s. 2002/2003 intendono cambiare tale provincia;
   - Coloro che nell'a.s. 2001/2002 figurano in una qualsiasi fascia delle graduatorie di circolo e di istituto di una provincia e, per l'a.s. 2002/2003, pur mantenendo tale provincia, intendono variare le sedi scolastiche precedentemente indicate; anche la variazione di una sola sede scolastica comporta la necessità di un'integrale compilazione del mod. 3 con l'esaustiva indicazione di tutte le sedi che si richiedono per l'a.s. 2002/2003.
Il mod. 3 NON DEVE essere compilato da:
   - Coloro che già figurano nell'a.s. 2001/2002 in una qualsiasi fascia delle graduatorie di circolo e di istituto e che - sia che abbiano conservato i medesimi insegnamenti e le rispettive posizioni di fascia correlate, sia che abbiano variato le predette situazioni - intendono essere inclusi per l'a.s. 2002/2003 nelle graduatorie di circolo e di istituto delle medesime scuole in cui già figurano per l'a.s. 2001/2202;
Il mod. 3 NON DEVE essere compilato da:
   - Coloro che non intendono, per l'a.s. 2002/2003, conseguire supplenze in base allo scorrimento delle graduatorie di circolo e di istituto.

3. A chi deve essere inviato il mod. 3?
Il mod. 3 deve essere indirizzato ed inviato al Centro Servizi Amministrativi (già Provveditorato agli Studi) della provincia nelle cui scuole l'aspirante intende essere incluso in graduatorie di circolo e di istituto per l'a.s. 2002/2003:
- unitamente al mod. 1 e/o al mod. 2 se la provincia prescelta per l'inclusione in graduatorie di circolo e di istituto coincide con quella cui è diretto il relativo mod. 1 e /o 2
- da solo, se la provincia prescelta per l'inclusione in graduatorie di circolo e di istituto non coincide con quella in cui si è inclusi in graduatoria permanente.

4. Per le abilitazioni conseguite presso le Scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (S.S.I.S.), come distingue l'aspirante - nella compilazione, nelle rispettive pagine, della dichiarazione del titolo di accesso alle graduatorie permanenti (sezione D del mod. 1 e sezione E del mod. 2) - le abilitazioni specificatamente conseguite (che danno luogo all'attribuzione di 30 punti aggiuntivi) dalle abilitazioni corrispondenti ai sensi della tab. A/2 annessa al D.M. n. 39/1998 e dall'All. 2 del D.M. n. 354/1998 (che non danno luogo all'attribuzione di alcun punteggio aggiuntivo)?
Per le abilitazioni effettivamente e specificatamente conseguite l'aspirante deve barrare l'apposita casella contrassegnata S.S.I.S. mentre, per le abilitazioni corrispondenti, l'aspirante non deve barrare alcuna casella, ma indicare sinteticamente, nelle righe predisposte per le dichiarazioni: "abilitazione corrispondente".

5. Gli aspiranti all'insegnamento di strumento musicale nella scuola media sono vincolati nella scelta della provincia per l'inclusione in graduatoria permanente e/o nella scelta della provincia per l'inclusione in graduatorie d'istituto?
No, la scelta della provincia, sia ai fini dell'inclusione in graduatoria permanente che ai fini dell'inclusione in graduatorie d'istituto, da parte degli aspiranti all'insegnamento di strumento musicale si attua secondo le medesime disposizioni previste per gli altri insegnamenti.

(12 marzo 2002)

6. Quali "altre abilitazioni o idoneità" deve indicare l'aspirante nella compilazione degli appositi spazi previsti nella sezione D del mod. 1 e nella sezione E del mod. 2 per aver diritto a punti 3 per ogni titolo?
Ai sensi della tabella di valutazione (All. A) lettera C "Altri titoli" - punto 2), si dà luogo all'attribuzione di punti 3 per ogni titolo solo per le abilitazioni o idoneità conseguite a seguito di superamento di altri concorsi per esami e titoli o di esami anche ai soli fini abilitativi o di idoneità e non quelle dichiarate corrispondenti ai sensi del D.M. n. 39/1998 e del D.M. n. 354/1998.

7. Quali punteggi debbono attribuirsi alle abilitazioni conseguite a seguito di partecipazione al concorso a cattedre per ambiti disciplinari?
Il superamento delle procedure concorsuali , per esami e titoli, per l'intero ambito disciplinare dà luogo all'attribuzione dei sotto indicati punteggi:

AA.DD. da 1 a 6 per ciascuna graduatoria solo punteggio per abilitazione specifica
A.D. 7 per graduatoria classe 36/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 37/A
  per graduatoria classe 37/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 36/A
A.D. 8 per graduatoria classe 38/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 47/A
  per graduatoria classe 47/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 38/A
  per graduatoria classe 49/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3
A.D. 9 per graduatoria classe 52/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 51/A e 43/A - 50/A
  per graduatoria classe 51/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 52/A e 43/A - 50/A
  per graduatoria classe 50/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 52/A e 51/A
  per graduatoria classe 43/A punti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 52/A e 51/A

8. Quali punteggi debbono attribuirsi alle abilitazioni conseguite a seguito di partecipazione alle sessioni riservate di esame?
Debbono attribuirsi i soli punti corrispondenti all'abilitazione per ciascuna classe, prendendo in considerazione esclusivamente il voto finale già espresso in centesimi (vedi nota 1 alla tabella di valutazione dei titoli).

9. La proroga del termine al 31 maggio 2002 nei confronti degli "specializzandi S.S.I.S" e degli "abilitandi U.E. e O.M. 1/2001" vale solo per l'inserimento o anche per l'aggiornamento e per l'acquisizione di "altro titolo"?
No. Vale solo per l'acquisizione del titolo di accesso alle graduatorie permanenti, in quanto tutti i titoli valutabili debbono essere posseduti alla data del 21 marzo 2002

10. Come deve essere valutato il servizio di insegnamento prestato contestualmente per più classi di concorso, ai fini dell'aggiornamento o nuovo inserimento nelle graduatorie permanenti?
I servizi di insegnamento prestati per più classi di concorso in uno stesso periodo sono valutabili distintamente per ciascuna graduatoria.

(20 marzo 2002)

11. Relativamente alla gestione delle graduatorie di circolo e di istituto valide per l'a.s. 2002/2003, quali operazioni prevede il Sistema Informativo a seguito della presentazione del mod. 3 da parte degli aspiranti inclusi in graduatoria permanente?
Nella gestione delle graduatorie di circolo e di istituto per l'a.s. 2002/2003, il Sistema Informativo, con procedura automatica, dà luogo - per le nuove sedi indicate nel. mod. 3 o, in caso di mancata presentazione del mod. 3, per le medesime sedi in cui l'aspirante figurava nell'a.s. 2001/2002 - all'inclusione in graduatoria di prima fascia per tutti gli insegnamenti per i quali l'aspirante ha titolo all'inclusione in graduatoria permanente e all'inclusione in graduatoria di seconda e terza fascia per gli insegnamenti per i quali l'aspirante già era incluso in graduatorie di circolo e di istituto per l'a.s. 2001/2002.
In particolare il Sistema Informativo assicura:
a) che l'aspirante figuri in graduatorie di circolo e di istituto in una sola provincia
b) che nell'ambito di tale provincia l'aspirante possa figurare esclusivamente entro il limite massimo di scuole previsto (30 istituzioni scolastiche con il limite di 10 circoli didattici)
c) che l'inclusione in graduatorie di circolo e di istituto per una nuova provincia e/o per nuove sedi scolastiche e/o in virtù di titoli che danno luogo all'inserimento in diversa fascia, comporti il depennamento dalle correlate precedenti posizioni non più attuali
d) che le inclusioni in graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia - sia per sedi scolastiche confermate che nuove - siano correlate a tutti gli insegnamenti per i quali l'aspirante figurerà in graduatoria permanente per l'a.s. 2002/2003, sia che si verifichi o meno coincidenza tra la provincia di inclusione in graduatoria permanente e quella di inclusione in graduatorie di istituto
e) che, per gli insegnamenti già noti al Sistema per cui si mantiene titolo a figurare nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia, l'aspirante conservi la propria posizione (fatti salvi i depennamenti) nelle graduatorie di scuole prescelte per l'a.s. 2002/2003 ed in cui già figurava nell'a.s. 2001/2002 mentre sia collocato in coda nelle graduatorie di scuole in cui si inserisce "ex novo" nell'a.s. 2002/2003.

12. Nell'a.s. 2002/2003 (secondo anno di vigenza) come variano le graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per effetto delle scelte di sedi operate, tramite la presentazione del mod. 3, dal personale incluso in graduatoria permanente?
In conseguenza delle disposizioni legislative per l'aggiornamento annuale delle graduatorie permanente, la prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto viene integralmente riformulata secondo le posizioni e i punteggi con cui gli aspiranti figurano nella rispettiva graduatoria permanente valida per l'a.s. 2002/2003.
Per effetto delle medesime disposizioni legislative, la seconda fascia (aspiranti abilitati) delle graduatorie di circolo e di istituto, di fatto, può divenire priva di aspiranti già precedentemente inclusi nell'a.s. 2001/2002 in quanto i medesimi hanno titolo all'inclusione in graduatoria permanente.
La terza fascia (aspiranti forniti del solo titolo di accesso) conserva il carattere di validità triennale e, pertanto:
a) l'aspirante già incluso nell'a.s. 2001/2002 in una graduatoria di circolo e di istituto di una scuola conserva la propria posizione e il proprio punteggio nella medesima scuola se confermata per l'a.s. 2002/2003;
b) l'aspirante già incluso in graduatorie di circolo e di istituto per l'a.s. 2001/2002, sia che per l'a.s. 2002/2003 abbia mantenuto o abbia cambiato provincia, si accoda col medesimo punteggio già acquisito, agli aspiranti di cui al precedente punto a) nelle corrispondenti graduatorie di scuole espresse "ex novo" per l'a.s. 2002/2003 e in cui non figurava nell'a.s. precedente.

13. Un candidato che è inserito in 2 province ( A e B) ed ha una graduatoria comune a entrambe le province, mentre solo nella provincia B risulta in altra graduatoria, può trasferire nella provincia A quest'ultima graduatoria?
No, il candidato che chiede il trasferimento di una graduatoria dalla provincia B alla provincia A, consegue il trasferimento per tutte le graduatorie in cui è inserito nella provincia B. Per la graduatoria comune alle due province, fatta salva la facoltà di aggiornamento, viene mantenuto, il punteggio già ottenuto nella provincia A. Di fatto al termine dell'operazione il candidato perde la provincia B.

14. Un candidato che è inserito in 2 province ( A e B) e ha una graduatoria comune a entrambe le province, mentre solo nella provincia B risulta in altra graduatoria, può trasferire le graduatorie della provincia A in una terza provincia e quelle della provincia B nella provincia A?
No, una stessa provincia non può, nel corso della medesima procedura di aggiornamento, contemporaneamente, essere indicata come provincia da cui ci si trasferisce ed essere richiesta come provincia di destinazione.

15. Come sono valutabili i servizi d'insegnamento prestati con contratto d'opera o di collaborazione coordinata e continuativa?
Premesso che sono valutabili, alle condizioni previste dalla tabella di valutazione dei titoli, tutti gli insegnamenti definiti come curricolari nel Piano dell'Offerta Formativa di ciascuna scuola, che siano riferibili a posto di insegnamento o a classe di concorso, se il servizio è stato attribuito mediante contratto d'opera, la valutazione del servizio è limitata ai giorni di effettivo servizio e non all'intero periodo indicato nel contratto.
Se il servizio d'insegnamento è stato prestato mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa nelle scuole non statali, il servizio stesso può essere autocertificato e quindi valutato solo se sia stata assolta la prestazione contributiva prevista dalle disposizioni vigenti in materia, per la forma contrattuale in questione.

(2 aprile 2002)

16. Quali categorie di docenti possono presentare domanda di nuova iscrizione nelle graduatorie permanenti?
(annullata come da nota prot. n. 1559 del 23 maggio 2002)
Le categorie elencate nell'art. 3 del D.D.G. 12 febbraio 2002 ed, in particolare, per quanto riguarda i soggetti di cui alla lettera a), coloro che sono risultati idonei ai concorsi a cattedre e a posti indetti nel 1999 (art. 1, comma 6, punto 2, della legge n. 124/1999).

17. Possono essere accolte le domande di nuovo inserimento per a.s. 2002/2003, presentate da docenti che hanno rinunciato alla nomina in ruolo nell'anno precedente e che sono stati depennati dalla medesima graduatoria permanente?
I docenti che hanno rinunciato alla nomina in ruolo nell'anno precedente possono partecipare alla procedura concorsuale per la stessa classe di concorso o posto solo per una provincia diversa da quella in cui erano inseriti.

18. Possono essere accolte le domande di nuovo inserimento su posto comune per la medesima classe di concorso per la quale i docenti sono stati nominati in ruolo sul sostegno?
No nella stessa provincia, in quanto tali docenti sono già titolari della stessa classe di concorso o posto di insegnamento per i quali sono stati nominati in ruolo sul sostegno.

19. Può essere accolta l'istanza di iscrizione (mod 2) in III fascia presentata da candidato che, contemporaneamente, ha prodotto per lo stesso insegnamento istanza (mod. 1) di aggiornamento della posizione già conseguita, con riserva, in II fascia, in occasione del primo aggiornamento delle graduatorie permanenti?
Si. Ovviamente, in occasione dello scioglimento della riserva, il candidato rimarrà esclusivamente nella posizione più favorevole.

20. Un candidato che nello stesso anno scolastico, per la stessa classe di concorso o posto di ruolo, abbia prestato servizi in parte nelle scuole statali e in parte nelle scuole non statali (non paritarie), può ottenere un punteggio che sia corrispondente alla valutazione di un numero di mesi superiore a sei, complessivamente non superiore a punti dodici?
No. Per assicurare parità di trattamento a tutti i candidati, per ciascun anno scolastico, anche in caso di cumulo di servizi, non possono essere valutati più di sei mesi a ciascun candidato.

(29 luglio 2002)

21. Nello scorrimento delle graduatorie permanenti per l'attribuzione delle supplenze annuali e temporanee sino al termine dell'attività didattica, deve essere considerato rinunciatario l'aspirante utilmente collocato che non sia presente il giorno della convocazione e che non abbia rilasciato apposita delega?
Con C.M. n. 82 del 19 luglio 2002, per assicurare celerità e certezza nelle operazioni di attribuzione delle supplenze in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti, è stato previsto che gli aspiranti, eventualmente impediti alla presenza nel giorno delle convocazioni, possano utilizzare l'istituto della delega - sia tramite persona di propria fiducia, sia direttamente al Dirigente responsabile dell'Ufficio che provvede all'operazione - per l'accettazione della relativa proposta di assunzione.
Ciò ovviamente comporta che gli aspiranti assenti che non si siano giovati della possibilità di delega devono essere considerati rinunciatari.

22. Gli aspiranti inclusi negli elenchi di sostegno tratti dalle graduatorie permanenti possono rinunciare alla proposta di assunzione su posto di sostegno per accettarne successivamente altra su posto comune?
Si, la C.M. n. 82 del 19 luglio 2002 prevede che la rinuncia ad una proposta di assunzione è priva di qualsiasi effetto sanzionatorio nei riguardi degli aspiranti.





Indietro

 
 
Argomenti
Reclutamento
 

 
Graduatorie permanenti
Documentazione
Modulistica
Visualizzazione posizioni
F.A.Q.
 


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1