archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Reclutamento personale

GRADUATORIE PERMANENTI
F.A.Q.

 

- FAQ EMESSE IN OCCASIONE DELL'AGGIORNAMENTO PER L'A.S. 2003/04:

(3 giugno 2003)

1. A quali incrementi di punteggio danno luogo le abilitazioni all'insegnamento secondario (S.S.I.S.), in applicazione della tab A/1 di valutazione dei titoli?
Alle abilitazioni effettivamente conseguite in base alla certificazione rilasciata dalla S.S.I.S. viene attribuito un incremento di punteggio di 30 punti, mentre alle abilitazioni non effettivamente conseguite, ma dichiarate corrispondenti ai sensi della tab. A/2 annessa al D.M. n. 39/1998 e dall'All. 2 del D.M. n. 354/1998 viene attribuito un incremento di 18 punti.


2. Considerata l'assenza di un apposito riferimento nella sez. D1 del Mod.1 di aggiornamento e/o trasferimento, come considerare la dichiarazione del possesso della laurea in scienze della formazione primaria comunque indicata dal candidato ai fini dell'eventuale miglioramento del punteggio complessivo spettante per il titolo d'accesso alla graduatoria?
Premesso che in tal caso qualsiasi adattamento del modulo è da considerarsi legittimo, quando dalle indicazioni fornite non emerga chiaramente la volontà dell'aspirante, il competente C.S.A. inviterà a tal fine l'interessato alla regolarizzazione della domanda, ai sensi dell'art.10, comma 4 del D.D.G. 17.4.2003.

(22 luglio 2003)

3. Ai fini dell'inserimento e/o aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale educativo, la valutazione dell'idoneità conseguita in concorso ordinario per esami e titoli o in sessione riservata d'esami deve avvenire sulla base del punteggio complessivo in centesimi riportato nella graduatoria di merito o nell'elenco degli idonei, ovvero sulla base dei voti riportati nella prove d'esame espresso in ottantesimi, rapportato a cento?
La nota 1 della tabella A/1 di valutazione dei titoli non consente di prendere in considerazione la votazione conseguita nelle prove d'esame ai fini dell'inserimento e/o aggiornamento nelle graduatorie permanenti del personale educativo. Pertanto, deve essere preso in considerazione il punteggio complessivo espresso in centesimi riportato nella graduatoria di merito o nell'elenco degli idonei.


4.Nel caso di conseguimento di più abilitazioni nello spazio di un unico corso S.S.I.S., debbono essere attribuiti i 3 punti aggiuntivi come "altri titoli"?
No. - La nota 5 al D.M. n.40/03 chiarisce che, in caso di pluralità di classi dello stesso ambito disciplinare, sia che l'esame conclusivo si sia svolto in un'unica prova o in prove separate, non vengono attribuiti 3 punti per ciascuna abilitazione conseguita, trattandosi di un'unica procedura abilitante (v. sentenze T.A.R. Lazio del 20 maggio 2002 e del 25 novembre 2002).





- FAQ EMESSE IN OCCASIONE DELL'ANALOGA PROCEDURA PER L'A.S. 2002/2003, LE CUI INDICAZIONI, A PRESCINDERE DAI RIFERIMENTI TEMPORALI CONTENUTI NEL TESTO, CONSERVANO VALIDITA' ANCHE PER L'A.S.2003/2004.

6. Quali "altre abilitazioni o idoneità" deve indicare l'aspirante nella compilazione degli appositi spazi previsti nella sezione D del mod. 1 e nella sezione E del mod. 2 per aver diritto a punti 3 per ogni titolo?
Ai sensi della tabella di valutazione (All. A) lettera C "Altri titoli" - punto 2), si dà luogo all'attribuzione di punti 3 per ogni titolo solo per le abilitazioni o idoneità conseguite a seguito di superamento di altri concorsi per esami e titoli o di esami anche ai soli fini abilitativi o di idoneità e non quelle dichiarate corrispondenti ai sensi del D.M. n. 39/1998 e del D.M. n. 354/1998.


7. Quali punteggi debbono attribuirsi alle abilitazioni conseguite a seguito di partecipazione al concorso a cattedre per ambiti disciplinari?
Il superamento delle procedure concorsuali, per esami e titoli, per l'intero ambito disciplinare dà luogo all'attribuzione dei sotto indicati punteggi:

AA.DD. da 1 a 6 per ciascuna graduatoriasolo punteggio per abilitazione specifica
A.D. 7per graduatoria classe 36/Apunti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 37/A
 per graduatoria classe 37/Apunti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 36/A
A.D. 8per graduatoria classe 38/Apunti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 47/A
 per graduatoria classe 47/Apunti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 per abilitazione cl. 38/A
 per graduatoria classe 49/Apunti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3
A.D. 9per graduatoria classe 52/Apunti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 51/A e 43/A - 50/A
 per graduatoria classe 51/Apunti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 52/A e 43/A - 50/A
 per graduatoria classe 50/Apunti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 52/A e 51/A
 per graduatoria classe 43/Apunti corrispondenti all'abilitazione specifica + punti 3 +3 per abilitazioni cl. 52/A e 51/A


10. Come deve essere valutato il servizio di insegnamento prestato contestualmente per più classi di concorso, ai fini dell'aggiornamento o nuovo inserimento nelle graduatorie permanenti?
I servizi di insegnamento prestati per più classi di concorso in uno stesso periodo sono valutabili distintamente per ciascuna graduatoria.


11. Relativamente alla gestione delle graduatorie di circolo e di istituto valide per l'a.s. 2002/2003, quali operazioni prevede il Sistema Informativo a seguito della presentazione del mod. 3 da parte degli aspiranti inclusi in graduatoria permanente?
Nella gestione delle graduatorie di circolo e di istituto per l'a.s. 2002/2003, il Sistema Informativo, con procedura automatica, dà luogo - per le nuove sedi indicate nel. mod. 3 o, in caso di mancata presentazione del mod. 3, per le medesime sedi in cui l'aspirante figurava nell'a.s. 2001/2002 - all'inclusione in graduatoria di prima fascia per tutti gli insegnamenti per i quali l'aspirante ha titolo all'inclusione in graduatoria permanente e all'inclusione in graduatoria di seconda e terza fascia per gli insegnamenti per i quali l'aspirante già era incluso in graduatorie di circolo e di istituto per l'a.s. 2001/2002.
In particolare il Sistema Informativo assicura:

  1. che l'aspirante figuri in graduatorie di circolo e di istituto in una sola provincia

  2. che nell'ambito di tale provincia l'aspirante possa figurare esclusivamente entro il limite massimo di scuole previsto (30 istituzioni scolastiche con il limite di 10 circoli didattici)

  3. che l'inclusione in graduatorie di circolo e di istituto per una nuova provincia e/o per nuove sedi scolastiche e/o in virtù di titoli che danno luogo all'inserimento in diversa fascia, comporti il depennamento dalle correlate precedenti posizioni non più attuali

  4. che le inclusioni in graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia - sia per sedi scolastiche confermate che nuove - siano correlate a tutti gli insegnamenti per i quali l'aspirante figurerà in graduatoria permanente per l'a.s. 2002/2003, sia che si verifichi o meno coincidenza tra la provincia di inclusione in graduatoria permanente e quella di inclusione in graduatorie di istituto

  5. che, per gli insegnamenti già noti al Sistema per cui si mantiene titolo a figurare nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia, l'aspirante conservi la propria posizione (fatti salvi i depennamenti) nelle graduatorie di scuole prescelte per l'a.s. 2002/2003 ed in cui già figurava nell'a.s. 2001/2002 mentre sia collocato in coda nelle graduatorie di scuole in cui si inserisce "ex novo" nell'a.s. 2002/2003.


12. Nell'a.s. 2002/2003 (secondo anno di vigenza) come variano le graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per effetto delle scelte di sedi operate, tramite la presentazione del mod. 3, dal personale incluso in graduatoria permanente?
In conseguenza delle disposizioni legislative per l'aggiornamento annuale delle graduatorie permanente, la prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto viene integralmente riformulata secondo le posizioni e i punteggi con cui gli aspiranti figurano nella rispettiva graduatoria permanente valida per l'a.s. 2002/2003. Per effetto delle medesime disposizioni legislative, la seconda fascia (aspiranti abilitati) delle graduatorie di circolo e di istituto, di fatto, può divenire priva di aspiranti già precedentemente inclusi nell'a.s. 2001/2002 in quanto i medesimi hanno titolo all'inclusione in graduatoria permanente.
La terza fascia (aspiranti forniti del solo titolo di accesso) conserva il carattere di validità triennale e, pertanto:

  1. l'aspirante già incluso nell'a.s. 2001/2002 in una graduatoria di circolo e di istituto di una scuola conserva la propria posizione e il proprio punteggio nella medesima scuola se confermata per l'a.s. 2002/2003;

  2. l'aspirante già incluso in graduatorie di circolo e di istituto per l'a.s. 2001/2002, sia che per l'a.s. 2002/2003 abbia mantenuto o abbia cambiato provincia, si accoda col medesimo punteggio già acquisito, agli aspiranti di cui al precedente punto a) nelle corrispondenti graduatorie di scuole espresse "ex novo" per l'a.s. 2002/2003 e in cui non figurava nell'a.s. precedente.


13. Un candidato che è inserito in 2 province ( A e B) ed ha una graduatoria comune a entrambe le province, mentre solo nella provincia B risulta in altra graduatoria, può trasferire nella provincia A quest'ultima graduatoria?
No, il candidato che chiede il trasferimento di una graduatoria dalla provincia B alla provincia A, consegue il trasferimento per tutte le graduatorie in cui è inserito nella provincia B. Per la graduatoria comune alle due province, fatta salva la facoltà di aggiornamento, viene mantenuto, il punteggio già ottenuto nella provincia A. Di fatto al termine dell'operazione il candidato perde la provincia B.


14. Un candidato che è inserito in 2 province ( A e B) e ha una graduatoria comune a entrambe le province, mentre solo nella provincia B risulta in altra graduatoria, può trasferire le graduatorie della provincia A in una terza provincia e quelle della provincia B nella provincia A?
No, una stessa provincia non può, nel corso della medesima procedura di aggiornamento, contemporaneamente, essere indicata come provincia da cui ci si trasferisce ed essere richiesta come provincia di destinazione.


15. Come sono valutabili i servizi d'insegnamento prestati con contratto d'opera o di collaborazione coordinata e continuativa?
Premesso che sono valutabili, alle condizioni previste dalla tabella di valutazione dei titoli, tutti gli insegnamenti definiti come curricolari nel Piano dell'Offerta Formativa di ciascuna scuola, che siano riferibili a posto di insegnamento o a classe di concorso, se il servizio è stato attribuito mediante contratto d'opera, la valutazione del servizio è limitata ai giorni di effettivo servizio e non all'intero periodo indicato nel contratto. Se il servizio d'insegnamento è stato prestato mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa nelle scuole non statali, il servizio stesso può essere autocertificato e quindi valutato solo se sia stata assolta la prestazione contributiva prevista dalle disposizioni vigenti in materia, per la forma contrattuale in questione.


17. Possono essere accolte le domande di nuovo inserimento per a.s. 2002/2003, presentate da docenti che hanno rinunciato alla nomina in ruolo nell'anno precedente e che sono stati depennati dalla medesima graduatoria permanente?
I docenti che hanno rinunciato alla nomina in ruolo nell'anno precedente possono partecipare alla procedura concorsuale per la stessa classe di concorso o posto solo per una provincia diversa da quella in cui erano inseriti.


18. Possono essere accolte le domande di nuovo inserimento su posto comune per la medesima classe di concorso per la quale i docenti sono stati nominati in ruolo sul sostegno?
No nella stessa provincia, in quanto tali docenti sono già titolari della stessa classe di concorso o posto di insegnamento per i quali sono stati nominati in ruolo sul sostegno.


19. Può essere accolta l'istanza di iscrizione (mod 2) in III fascia presentata da candidato che, contemporaneamente, ha prodotto per lo stesso insegnamento istanza (mod. 1) di aggiornamento della posizione già conseguita, con riserva, in II fascia, in occasione del primo aggiornamento delle graduatorie permanenti?
Si. Ovviamente, in occasione dello scioglimento della riserva, il candidato rimarrà esclusivamente nella posizione più favorevole.


20. Un candidato che nello stesso anno scolastico, per la stessa classe di concorso o posto di ruolo, abbia prestato servizi in parte nelle scuole statali e in parte nelle scuole non statali (non paritarie), può ottenere un punteggio che sia corrispondente alla valutazione di un numero di mesi superiore a sei, complessivamente non superiore a punti dodici?
No. Per assicurare parità di trattamento a tutti i candidati, per ciascun anno scolastico, anche in caso di cumulo di servizi, non possono essere valutati più di sei mesi a ciascun candidato.



Indietro

 
 
Argomenti
Reclutamento
 

 
Graduatorie permanenti
Documentazione
Modulistica
Visualizzazione posizioni
F.A.Q.
 


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1