Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it
  Home » Rilevazioni integrative


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




RILEVAZIONI INTEGRATIVE
RILEVAZIONI INTEGRATIVE ESAMI DI STATO A.S. 2005/2006
Immagine delle rilevazioni integrativeChe cosa sono

Le Rilevazioni integrative degli esami di stato sono indagini che annualmente vedono le scuole di istruzione secondaria di II grado, statali e paritarie, impegnate nella raccolta dei dati relativi agli esiti degli esami di stato.

Per mezzo di un applicativo di acquisizione le scuole trasmettono una serie di informazioni sul numero dei candidati esaminati e dei diplomati, sull'età dei diplomati, sulle votazioni riportate etc., al fine di ottenere un quadro completo, coerente e integrato di dati qualitativi e quantitativi.

In quest'area del sito sono raccolti tutti gli strumenti a supporto dell'operazione di rilevazione degli esami di stato: modulo, guida operativa e ovviamente, l'accesso alla relativa applicazione web.

Chi deve inserire i dati

Devono inserire i dati, utilizzando l' applicativo web, le scuole sedi di esame sia statali che paritarie.
In particolare, gli istituti paritari dovranno compilare tante schede quanti sono i codici meccanografici delle scuole di loro competenza interessate agli esami di stato. I dati dei candidati provenienti da scuole non statali non paritarie devono essere trasmessi dalla scuola statale o paritaria alla quale sono associati.

Anche le Direzioni Regionali e i CSA possono accedere all' applicativo web per consultare i monitoraggi sull'andamento delle acquisizioni per la parte di loro competenza e per inserire eventualmente i dati delle scuole che non hanno la connessione Intranet/Internet.


Cosa c'è di nuovo

Rispetto alla procedura rilasciata per l'anno scolastico 2004/05 sono state apportate le seguenti modifiche:
  • Modalità di acquisizione:

    • è prevista la possibilità di compilazione da parte della scuola di due distinte schede per i corsi diurni e per i corsi serali. Pertanto prima di accedere alla schermata nella quale andranno inseriti i dati della rilevazione, deve essere effettuata la selezione "Diurno" o "Serale".

  • Funzionalità dell'applicazione:

    • Dopo aver fatto click sul pulsante "Salva", in assenza di incongruenze, viene inviato il messaggio di "inserimento eseguito correttamente" e viene visualizzata la scheda con tutti i dati inseriti.
      In fondo alla schermata sono disponibili tre pulsanti:

      • "Stampa" che consente di stampare la scheda (per avere una copia cartacea da conservare agli atti della scuola);
      • "Chiudi" che consente l'uscita dall'applicazione;
      • "Accedi" che consente, in presenza di corsi serali, di accedere al modulo di acquisizione dei relativi dati.

  • Modulo:

    • nel primo riquadro, contenente i dati anagrafici delle scuole, è possibile variare l'indirizzo e-mail conosciuto, al quale vengono inviate le comunicazioni da parte della Direzione Generale Studi e Programmazione;
    • quadro C - Altre notizie sui diplomati. è stata modificata la tabella della distribuzione dei diplomati per anno di nascita.

Come operare

Ogni istituzione scolastica sede d'esame deve prelevare autonomamente il modulo, compilarlo in ogni sua parte con l'ausilio delle avvertenze ad esso allegate ed acquisire, infine, tutti i dati con l'apposita funzione web.

L'acquisizione dei dati via web, prevede due fasi:
  • Accreditamento: le istituzioni scolastiche interessate al processo dovranno preliminarmente registrarsi. Solo dopo questa operazione, le scuole riceveranno una e-mail contenente il codice utente e password che consentono di procedere alla trasmissione dei dati.
    Le scuole che si sono già accreditate sia per Esami di Stato 2004-05 che per le Rilevazioni Integrative 2005/2006 dovranno utilizzare il codice utente e password ricevute in quell'occasione. Qualora le scuole non risultassero più in possesso di tali informazioni dovranno utilizzare la funzione disponibile "Nuova password" per ricevere nuovamente i codici di accesso.


  • Trasmissione dei dati: ricevuti il codice utente e password via e-mail, le scuole potranno accedere all'area riservata per l'acquisizione dati.


  • Si ricorda che nel caso in cui l'indirizzo e-mail prospettato nella funzione "Nuova password" non coincida con quello attualmente in uso, sarà necessario contattare via e-mail la Direzione Generale Studi e Programmazione all'indirizzo specificato nell' applicativo stesso, per segnalare l'incongruenza.



Modello di rilevazione per le scuole secondarie di II grado

Modello di Rilevazione Integrativa Esami di Statoformato xls


Guida operativa per l'uso dell'applicazione

Guida operativa alla Rilevazione Integrativa Esami di Stato formato pdf


Comunicazioni/note operative

» Nota prot. n. 1644 del 14 luglio 2006

» Nota prot. n. 2506 del 27 giugno 2006

» Nota prot. n. 2328 del 16 giugno 2006

» Nota prot. n. 2338 del 16 giugno 2006
Menu

Strumenti