|
Ti trovi in: Home > Per un nuovo liceo scientifico nel XXI secolo
PER UN NUOVO LICEO SCIENTIFICO “SCIENTIFICO”NEL XXI SECOLO
Fondazione culturale e rilevanza sociale
1 e 2 aprile 2009
Centro Congressi Frentani
Via dei Frentani, 4 – ROMA
In questo momento storico, in molti Paesi ci si pone con urgenza il problema di una moderna cultura scientifica come chiave per lo sviluppo della società e per l’uscita dalla crisi. In Europa, la questione è stata messa nero su bianco negli obiettivi di Lisbona, richiamata da documenti della Commissione del Parlamento Ue e poi seguita dalla presidenza europea di Sarkozy con la convocazione le Assises éuropéennes de l’innovation. Negli Stati Uniti, Obama affida alla priorità della ricerca il compito principe delle politiche per uscire dalla crisi economica mondiale. In Italia con i provvedimenti Gelmini stanno per cambiare gli assetti delle scuole superiori e questo si traduce in una occasione per cambiare il liceo scientifico e offrire al Paese una scuola che non si è mai realizzata nella storia repubblicana: con tanta e buona scienza.
Il Gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, presieduto da Luigi Berlinguer ha promosso quindi, nei giorni 1 e 2 aprile, un’ iniziativa finalizzata a discutere la necessità di rivedere l’impianto culturale ed i piani curriculari di un liceo scientifico che sia veramente tale. Hanno partecipato circa 250 rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, dell’economia e del lavoro, della scuola e delle associazioni professionali, almeno duecento licei scientifici e istituti tecnici.
Il convegno si è articolato, così come previsto dal programma, attorno ad alcune tematiche individuate per un serio e costruttivo dibattito, con una sessione di lavori per gruppi tematici al fine di elaborare proposte da presentare nella terza e ultima sessione, dove sono interventi rappresentanti delle forze politiche.
Le sintesi e i contributi costituiranno la documentazione di base per la produzione di un “manifesto” da presentare ai decisori politici. Per ora sono disponibili i seguenti interventi in formato elettronico:
Programma dell'evento
Interventi
Rassegna stampa:
|
|
|
|