Planetario Virtuale Un sito semplice e divertente per imparare i concetti fondamentali dell'Astronomia con test di verifica e immagini. E' indicato per gli alunni delle scuole elementari.
Scienza in Fiore E’ stato prorogato fino al 31 Gennaio 2008 l’iscrizione a scienza in fiore, la primavera della scienza ne Friuli Venezia giulia. Un concorso per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che raccoglie e premia ricerche, lavori, esperienze svolte durante l'anno scolastico e dedicate ai temi tecno-scientifici e naturalistico-ambientali.
Concorso dell'Unione europea per giovani scienziati E' il più importante evento europeo riservato agli studenti dai 14 ai 20 anni compiuti. E' voluto da tutte le istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento ed ha l'approvazione degli stati dell'Unione, coinvolgendo anche altri paesi.
La finale europea è la conclusione degli sforzi avviati un anno prima dai diversi organizzatori nazional i che selezionano i rispettivi rappresentanti.
L'Italia può inviare fino a tre progetti per un totale di 6 ragazze e ragazzi.
http://www.eurocontest.dk/
Concorso "La curiosità scientifica" Prima edizione del bando di concorso per il premio studio 2007: “La curiosità scientifica”promosso dall’Associazione Amici del Festival della Scienza.
Scopo del premio è incoraggiare i giovani verso la strada della ricerca scientifica, a seguito dell’edizione 2007 Festival della Scienza di Genova.
I partecipanti sono invitati a sviluppare in forma di saggio breve l’esperienza diretta dell’edizione 2007 del Festival dell’Associazione Amici del Festival della Scienza e inviare i loro elaborati fino al 31 Dicembre 2007.
Competizione “MATEMATICA SENZA FRONTIERE Anche quest’anno sono aperte le iscrizioni per l'edizione italiana del concorso di Mathématiques Sans Frontières nata per la scuola superiore nel 1990 nell'Alsazia del Nord con lo scopo di stimolare l'interesse per le matematiche e, più in generale, suscitare delle vocazioni scientifiche, sviluppare la pratica di una lingua straniera, favorire il lavoro di gruppo con la partecipazione di tutte le studentesse e di tutti gli studenti della classe.
Olimpiadi di matematica Come ogni anno, anche quest’anno il 21 novembre 2007 si sono tenute le prime selezioni delle olimpiadi della matematica organizzate dall’UMI (Unione matematica italiana) e patrocinate dal Ministero della Pubblica Istruzione. Oltre centomila studenti che hanno partecipato in tutta Italia.
L’11 febbraio 2008 i migliori parteciperanno alle selezioni provinciali poi dal 9 all’11 maggio 2008, a Cesenatico, si disputerà la finale nazionale.
I venti migliori saranno poi riuniti per una settimana di stage preolimpico a Pisa dove verranno selezionati i sei che rappresenteranno l’Italia nella finale di luglio in programma a Madrid.
Lo spettacolo della matematica In scena dal 19 al 21 novembre il primo musical sulla matematica in Italia!
Per chi pensa che la matematica sia una materia noiosa e i suoi argomenti un arido campo di concetti impossibili da capire, “AureA” è un bel modo per convincersi del contrario e provare a mettersi in discussione divertendosi. Uno spettacolo ideato e messo in scena da più di venti tra attori, ballerini e cantanti, laureati o laureandi in facoltà scientifiche, rivolto a tutti e in particolare agli studenti delle scuole superiori.
Premio Eni 2008 Prima edizione dell' Eni Award 2008, riservato alla ricerca scientifica e tecnologica ed alle sue applicazioni, con particolare riferimento ai temi dell’energia e della sostenibilità. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso scade il 14 dicembre 2007 alle 17:00.
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso scade il 14 dicembre 2007 alle 17:00.
Olimpiadi Italiane della Fisica Rivolte a studenti del triennio finale della scuola secondaria superiore e che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici. Le gare si sviluppano con tre prove che si succedono nell’arco dell’anno scolastico, la Gara di Istituto (di primo livello, 11 dicembre 2207), la Gara Locale (di secondo livello, 13 febbraio 2008) e la Gara Nazionale (17-19 aprile 2008).
Concorso: Il giocattolo scientifico Il presente concorso intende prendere in esame e mettere in mostra prototipi di giocattoli scientifici realizzati da diversi soggetti.
Per giocattolo scientifico si intende un manufatto per giocare che favorisce un atteggiamento scientifico.
Tutti i soggetti che partecipano al concorso dovranno essere residenti o domiciliati nella Regione Toscana ed appartenere ad una delle seguenti categorie: mondo dell’istruzione, artigiani, hobbisti (maggiorenni).
Xperimania Il progetto, coordinato da European Schoolnet per conto di Appe, Associazione dei Produttori Petrolchimici in Europa, risponde alla necessità di un'istruzione di tipo scientifico basata sull'indagine. Lo scopo del progetto è quello di aiutare gli studenti della scuola media inferiore e superiore di età compresa tra i 10 e i 20 anni e i loro insegnanti a comprendere l'enorme varietà di applicazioni di tipo petrolchimico e il modo in cui questa scienza relativamente nuova e affascinante ha contribuito all'evoluzione degli oggetti di uso quotidiano. Partecipare alle seguenti attività è un'opportunità per gli studenti di stimolare l'osservazione scientifica e analitica. Gli studenti sono invitati a partecipare ad una varietà di attività e a un concorso.
Robotarium X Robotarium X rappresenta il primo zoo dedicato alla vita artificiale nel quale il visitatore utilizza un approccio simile a quello utilizzato per l’osservazione della vita artificiale. Noi, esseri umani, ci entusiasmiamo ad osservare e studiare altre forme di vita e, purtroppo, proviamo piacere nel cacciare e catturare altri esseri viventi. Nel robotarium però, i robot non si sentono in “gabbia”, si trovano nel loro ambiente ideale, pieno di luce, tranquillità ed attenzioni premurose. Non ci sono né lotte né aggressioni e l’unica competizione ammessa prevede di assicurare ai robot un posto sotto i raggi del sole.
I robot analogici di Tilden Vuoi costruire un semplice robot con il quale giocare? Il sito solarbotics.net ti introdurrà nel meraviglioso mondo degli insetti robot: robot camminatori, saltatori, rotanti…. Ogni progetto viene illustrato nel dettaglio attraverso una descrizione puntuale delle varie fasi costruttive e dei componenti elettronici che li compongono.
Concorso Nova Energy: Premi per i migliori progetti di sviluppo sostenibile Saranno premiate il 14 settembre a Crema le cinque scuole vincitrici del concorso "L’energia ci trasforma, trasformiamo l’energia" organizzato da Nova Energy per promuovere la presentazione di progetti finalizzati ad uno sviluppo energetico sostenibile.
Elettra 2000
Premiazione del IV concorso nazionale per le scuole medie superiori. Il tema di questa edizione è: Campi elettromagnetici e società, il rapporto con il territorio. La premiazione è avvenuta il 28 maggio 2007 a Bologna nella Cappella Farnese.
Scienza: Com'è fatto chi la fa
L'Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF, con il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Padova e il Laboratorio per la didattica Planetario di Bologna, sta svolgendo una ricerca su come le giovani generazioni immaginano sia "fatto" uno scienziato. E' importante perché ci sono indizi che segnalano come le rappresentazioni mentali di "scienza" e "scienziati" stiano rapidamente cambiando.
Premio nazionale "Didattica della scienza"
Il premio nazionale "Didattica della scienza" è rivolto ai docenti delle scuole secondaria di primo grado e dell'istruzione tecnica e professionale, che parteciperanno con un gruppo di studenti o una classe a nome dell'istituto di appartenenza. L'attività dovrà avere natura di ricerca-azione, condotta da uno o più docenti, facendo riferimento al lavoro con la classe. Essa deve riguardare prevalentemente temi legati ad uno o più aspetti di didattica delle discipline scientifiche anche con riferimenti alla scienza nella vita quotidiana: saranno apprezzati inoltre i collegamenti con altre materie, anche al di fuori del campo scientifico-tecnologico.
Ludoteca Scientifica
La LuS è una Ludoteca scientifica, una collezione di giochi e strumenti creati per riprodurre, con uno spirito tutto galileano, gli esperimenti che hanno fatto la storia della scienza e degli scienziati. La LuS è un luogo dove, giocando e divertendosi, tutti, bambini, ragazzi ed adulti, imparano a conoscere e a comprendere la scienza.
Rough Science
Programma televisivo della BBC, dove un team di scienziati è proiettato fuori dai laboratori ed inserito in un ambiente naturale “selvaggio”. La sfida è riuscire a trasformare quelli che possono sembrare ostacoli naturali in risorse scientifiche per portare a termine alcune prove, e realizzare strumenti con cui rendere più agevole la permanenza nella zona. Il pensiero scientifico e le loro conoscenze tecniche sono la sola risorsa di cui dispongono.
Albert - La mente in gioco
Albert - La mente in gioco è una manifestazione dove la mente è l’assoluta protagonista: giochi di abilità, spettacoli, cultura, percorsi sul territorio si fondono in questa kermesse che si svolge nella provincia di Salerno dal 20 aprile al 6 maggio. Tutte le iniziative collegate si svolgeranno nei luoghi più interessanti, dal punto di vista architettonico, della provincia salernitana: la Certosa di San Lorenzo a Padula, il Castello Marchesale di Auletta, Buccino, il Parco di Villa D'Ajala a Valva, Sala Consilina, il Castello Medievale di Reggiano. Molti i testimonial d’eccezione, tra cui Cecchi Paone e Muciaccia.
Technotown, Roma
La Technotown è un centro unico nel suo genere, inserito nell'architettura unica del Villino medioevale di Villa Torlonia, coniuga tecnologia e natura, arte e scienza, divertimento e didattica. All' interno della struttura vi sono sette sale, in cui i ragazzi dagli undici ai diciassette anni impareranno ad interagire con le nuove tecnologie, affrontando contenuti di alto valore formativo. Realizzato dall' Assessorato alle politiche familiari del Comune di Roma, con la collaborazione del Ministero dell' Ambiente.
Matematicup
Alunni delle scuole medie di tutta Italia, preparatevi! Siete bravi in matematica? E' arrivato il vostro momento! Kataweb, Matematicamente.it e il DIDA-lab dell'Università del Salento, in collaborazione con Repubblica Scuola&Giovani, L'Espresso online,Le Scienze, DEEJAY e ALLMUSIC, organizzano "MatematiCup", prima gara nazionale di matematica a squadre completamente on line, patrocinata dai dipartimenti di Ingegneria, di Matematica, di Scienze Economiche e matematico-statistiche dell'Università del Salento e dall'associazione Mathesis, Società italiana di scienze matematiche e fisiche. Iscrizioni dal 14 marzo, "allenamenti" fino al 7 maggio, finale l'8 maggio.
ISCRIVETEVI ORA
Festa della matematica
Giunta alla sua IV edizione, la Festa della Matematica è promossa dal Dipartimento di Matematica dell’ Università di Genova, ed è una gara a squadre tra istituti superiori che prevede una competizione provinciale in primavera, il 17 marzo per questa edizione, seguita dalla gara nazionale a maggio, che si terrà per il 2007 a Cesenatico. Accanto alla gara per gli istituti superiori, da questa edizione è prevista anche una competizione aperta al pubblico, alla quale possono iscriversi liberamente gruppi dalle 4 alle 12 persone. Sono previste anche due conferenze all’interno della manifestazione, una tenuta dal Prof. Israel, “Giocare tra uomini e macchine” e una conferenza sull’ "intrattenimento matematico", a cura della Prof.ssa Gemma Gallino.
Olimpiadi di Informatica 2007: fasi finali
Si svolgeranno a Bari, dall'8 al 10 marzo prossimi, le Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) che vedranno impegnati i circa 75 finalisti, provenienti da tutta Italia, che meglio hanno figurato nelle precedenti fasi di selezione distinguendosi tra gli oltre 14mila iscritti all'edizione 2007
Energy is our future: school competition
European Schoolnet invites students ages 11-18 to take part in the "Energy is our Future" poster and slogan competition. Competition entries should represent individual student's views on energy saving and renewable energy solutions
Campionati internazionali di matematica
La finale nazionale il 26 maggio prossimo all'Università "Bocconi" a Milano.
I giorni della scienza
Il Ministero della Pubblica Istruzione promuove e sostiene, nel rispetto del principio costituzionale dell'autonomia scolastica e della libertà di ricerca e d'insegnamento, il progetto I giorni della scienza predisposto dalla Fondazione Umberto Veronesi per la promozione e la diffusione della cultura scientifica, il progetto lancia un concorso aperto a studenti singoli gruppi di studenti, Per saperne di più sul regolamento e sulle modalità di partecipazione è possibile scaricare il bando dell'iniziativa.
Fonte : MPI
|