Come funziona

la segreteria scolastica predispone il contratto
  • la documentazione a corredo del contratto resterà conservata agli atti;
  • nel contratto saranno riportati i riferimenti in merito alle dichiarazioni e ai certificati consegnati, oppure alla documentazione allegata ai contratti precedenti;
  • la Ragioneria può effettuare controlli a campione sulla documentazione, richiedendone copia alla segreteria.

Dirigente e supplente sottoscrivono le copie cartacee

Il supplente, che ha ricevuto una proposta di assunzione dalla competente amministrazione, si recherà presso la scuola di destinazione, dove dovrà sottoscrivere i due originali del contratto di assunzione; uno degli originali sarà conservato dall’interessato.
Il contratto viene predisposto dal Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI), secondo i modelli concordati tra le amministrazioni, nel rispetto delle disposizioni del CCNL della Scuola.
Secondo la normativa vigente, il dipendente consegnerà alla Segreteria scolastica la documentazione richiesta (solo una volta nel biennio e solo i documenti che non siano già stati forniti all’amministrazione durante le operazioni di reclutamento), eventualmente sotto forma di autocertificazione laddove consentito.
Attraverso l’apposita sezione del sito internet del MIUR, il dipendente potrà seguire l’iter del proprio contratto, per verificare se è stato trasmesso al Tesoro per il pagamento e se è stato registrato dalla Ragioneria.

il Dirigente scolastico convalida il contratto

Il Dirigente scolastico assume un ruolo fondamentale nel procedimento, in quanto sarà il garante della autenticità e della correttezza dei contratti trasmessi al Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Dopo aver sottoscritto gli originali cartacei dei contratti di assunzione, con la propria utenza di accesso al Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI) il Dirigente li “convaliderà” per la trasmissione; in altre parole, collegandosi con il SIDI, con un solo “click” dovrà autorizzare la Segreteria scolastica a trasmettere il contratto al MEF. L’operazione di convalida garantisce che nessuno possa modificare le informazioni conservate nella banca dati SIDI; il contratto convalidato dal Dirigente giungerà integro alla Ragioneria provinciale e al Sistema Informativo Centrale del Tesoro. Naturalmente, sarà cura del Dirigente accertarsi che, nel caso in cui sia stato necessario apporre delle correzioni al contratto durante la fase di stipula, la “versione” del contratto digitale sia conforme a quella del cartaceo sottoscritto. 

la segreteria scolastica trasmette il contratto

La segreteria trasmette i contratti per via telematica anche alla Ragioneria provinciale (fino al 2007-08 il SIDI trasmetteva i contratti solo al Sistema Informativo Centrale del Tesoro – SPT); pertanto, non dovranno essere stampate più di 2 copie del contratto, né dovrà essere inviata alcuna copia per posta.
Le caratteristiche principali delle funzioni disponibili sono:

  • il contratto è predisposto dal SIDI in formato elettronico non modificabile (PDF-A);
  • la segreteria trasmetterà i contratti con l’apposita funzione del SIDI, solo dopo la convalida da parte del Dirigente scolastico; la trasmissione avviene in modalità telematica, attraverso la Posta Elettronica Certificata del Protocollo Informatico del CNIPA, opportunamente veicolata dalla funzione del SIDI, con firma digitale del MIUR;
  • le funzioni del SIDI verificheranno in linea la congruenza dei dati del contratto; questa innovazione ridurrà la frequenza di errori nei dati dei contratti trasmessi;
  • sarà comunque possibile, con il SIDI, laddove necessario, produrre una versione successiva del contratto, a rettifica di quello già applicato da SPT; solo in questi casi sarà necessario inviare una copia cartacea alla Direzione del Tesoro competente per territorio;
  • il SIDI archivierà in forma digitale tutte le versioni dei contratti convalidate e trasmesse al MEF, che la segreteria scolastica potrà in qualsiasi momento richiamare e riprodurre.

Per ulteriori dettagli è disponibile il manuale utente.

Il sistema informativo del Tesoro elabora il contratto ricevuto e dispone il pagamento dello stipendio

Il Sistema Informativo Centrale del Tesoro (SPT) elabora i contratti ricevuti per via telematica, e predispone il pagamento degli stipendi “in via provvisoria”, cioè senza attendere il “riscontro” della Ragioneria.
La Direzione Provinciale dei Servizi Vari, organo locale del Tesoro, non riceve il contratto cartaceo, tranne che in casi particolari disciplinati dalla Circolare.
I controlli “in linea” del SIDI riducono la frequenza di trasmissione di contratti incongruenti; comunque, il SPT effettuerà le dovute verifiche e potrebbe “sospendere” l’applicazione di un contratto difforme. In questo caso, la segreteria scolastica può inviare una nuova versione del contratto, ancora in modalità telematica.

La ragioneria Territoriale effettua i riscontri di legge

Il Sistema Informativo della Ragioneria Generale dello Stato riceve i contratti per via telematica, e restituisce la “registrazione” o la “nota di osservazione” alla scuola con lo stesso mezzo. Una applicazione eseguita in differita recepisce dal Protocollo Informatico nella banca dati SIDI gli esiti delle operazioni delle Ragionerie. Attraverso la funzione “Interrogare stato di avanzamento trasmissioni” gli utenti potranno visualizzare queste informazioni, ed in modo particolare il testo della Nota di Osservazione della Ragioneria.