Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
  Home » Corsi speciali abilitanti - DM n. 85/05


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Corsi speciali abilitanti
DM n. 85 del 18 novembre 2005

Una preziosa occasione per i docenti non di ruolo che possano far valere 360 giorni di servizio complessivamente prestati nelle scuole statali, paritarie, autorizzate o parificate nel periodo intercorrente tra il 1° settembre 1999 e il 6 giugno 2004.


Potranno accedere ai corsi speciali di durata annuale per il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento nella scuola primaria ovvero dell'abilitazione nella scuola dell'infanzia o per le classi di concorso e gli ambiti disciplinari sotto dettagliati semplicemente presentando domanda in carta semplice (modello di domanda) entro il 22 dicembre 2005 al CSA della provincia in cui si presta servizio (o in un qualsiasi CSA nei casi in cui il docente non presti servizio al momento della presentazione della domanda).

L'iscrizione ai corsi speciali permetterà l'inclusione con riserva nelle graduatorie permanenti, secondo disposizioni amministrative di prossima emanazione.

Accedi al testo del decreto e alla nota prot. 2064 del 21 novembre 2005, contenente istruzioni per l'avvio dei corsi speciali.

Classi di concorso e ambiti disciplinari interessati

  • Allegato 1 - classi di concorso di cui alla tabella A, allegata al D.M.. n.39/98, non comprese in ambiti disciplinari
  • Allegato 2 - classi di concorso comprese negli ambiti disciplinari 1, 2 ,4 ,5 e 6 di cui al D.M. n. 354/98
  • Ambito disciplinare 3 di cui al DM n. 354/98 (cdc 31/A e 32/A), limitatamente ai docenti in possesso della laurea in Musicologia o in DAMS, con il prescritto piano di studio
  • Allegato 3 - classi di concorso di cui alla tabella D del D.M. n. 39/98
Requisiti minimi per l'ammissione ai corsi

  1. Abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia:
    insegnanti non di ruolo in possesso del diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale o titoli equivalenti1, purché conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002, privi della specifica abilitazione all'insegnamento e che abbiano prestato almeno 360 giorni di servizio nella scuola dell'infanzia statale, paritaria o autorizzata e/o nella scuola primaria statale, paritaria o parificata nel periodo sopra indicato.
  2. Idoneità all'insegnamento nella scuola primaria:
    insegnanti non di ruolo in possesso del diploma di istituto magistrale o titolo equivalente1, purché conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002, privi della specifica abilitazione all'insegnamento e che abbiano prestato almeno 360 giorni di servizio nella scuola dell'infanzia statale, paritaria o autorizzata e/o nella scuola primaria statale, paritaria o parificata nel periodo sopra indicato.
  3. Abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria:
    insegnanti non di ruolo in possesso del diploma di laurea, del diploma di Accademia di belle Arti, del diploma di istituto superiore delle industrie artistiche, del diploma ISEF o della laurea in scienze motorie che danno accesso alle classi di concorso e ambiti compresi nella tornata abilitante, privi della specifica abilitazione all'insegnamento per la quale concorrono e che abbiano prestato almeno 360 giorni di servizio nella scuola secondaria statale, paritaria e legalmente riconosciuta nel periodo sopra indicato.
    È ammesso che l'interessato possa cumulare anche il servizio prestato in altro ordine di scuola, purché a completamento del periodo di servizio già maturato in scuole secondarie di I e II grado.
Limitazioni

È consentita la partecipazione ad uno solo dei corsi speciali.
Non sono ammessi ai corsi in epigrafe coloro che abbiano partecipato o stiano partecipando a corsi attivati ai sensi dei precedenti D.M. n.100 del 8/11/04 e del D.M. n. 21 del 09/02/05.
Non possono partecipare, ancora, i docenti che alla data di presentazione della domanda risultino in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in qualsiasi ordine e grado di scuola statale.

Contributi di iscrizione e di frequenza

I corsi speciali sono finanziati con le maggiori entrate derivanti dal pagamento delle tasse e dei contributi a carico dei corsisti. L'esatto ammontare dei contributi sarà quantificato in base al numero di domande effettivamente ricevute. Il Ministero vigilerà sulle iniziative e adotterà adeguate misure a garanzia della perequazione e del contenimento dei costi.

Attivazione e svolgimento dei corsi

I corsi si svolgeranno nell'anno accademico 2005/2006, secondo modalità e calendari che saranno fissati dalle competenti Università e Accademie d'intesa con il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale. I Direttori Scolastici Regionali cureranno gli adempimenti propedeutici all'avvio dei corsi raccogliendo le richieste di partecipazione, attraverso i propri CSA, e trasmettendo gli elenchi definitivi alle Università, Accademie e Conservatori territorialmente competenti. Per i criteri generali di organizzazione dei corsi si rinvia alla nota prot. n. 243 del 10 febbraio 2005 diramata in occasione della precedente sessione abilitante.

Quadro normativo di riferimento

» Nota prot. n. 2064 del 21/11/2005
Abilitazione all'insegnamento. Istruzioni per l'attivazione dei corsi speciali abilitanti - D.M.n. 85 del 18 novembre 2005

» D.M. 85 del 18 novembre 2005
Corsi speciali abilitanti, di cui all'art. 2, comma 1-c bis e comma 1-ter della legge n.143 del 4 giugno 2004.

» Nota prot. n. 243 del 10 febbraio
Disposizioni speciali per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento art. 2, comma 3 bis legge n. 143/2004.

» Legge n. 143/04
(stralcio art. 2 comma 1, lettera c-bis) agli insegnanti in possesso del titolo conclusivo del corso di studi dell'istituto magistrale conseguito in uno degli anni 1999, 2000, 2001 e 2002, che siano privi di abilitazione o idoneita' e che abbiano prestato servizio per almeno 360 giorni nella scuola materna e nella scuola elementare dal 1° settembre 1999 alla data di entrata in vigore del presente decreto, successivamente e in conformita' alle modalita' di formazione definite nella fase transitoria di attuazione del decreto legislativo da emanare ai sensi dell'articolo 5 della legge n. 53 del 2003;
(stralcio art. 2 comma 1-ter) In sede di definizione della fase transitoria di attuazione del decreto legislativo da emanare ai sensi dell'articolo 5 della legge n. 53 del 2003, sono definite le modalita' di formazione per consentire ai docenti non abilitati che hanno prestato almeno 360 giorni di servizio di insegnamento dal 1° settembre 1999 alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, l'inserimento nelle graduatorie permanenti di cui all'articolo 401 del testo unico.

» D.M. n.39/98
Testo coordinato delle disposizioni impartite in materia di ordinamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento tecnico-pratico e di arte applicata nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria ed artistica

» D.M. n. 354/98
Costituzione di Ambiti Disciplinari per aggregazione di classi di concorso finalizzata allo snellimento delle procedure concorsuali ed altre procedure connesse

Corsi speciali abilitanti