Menu Secondario
Contenuto della Pagina

Seminari per la misura 7 sulle pari opportunità di genere

Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione
Direzione Generale per le Relazioni Internazionali
Ufficio V

Pari Opportunità di genere: Seminari di sostegno e promozione - Misura 7/Azioni 7.2 e 7.3 - PON Scuola n. 1999 IT 05 PO 013

Nel corso del mese di ottobre, questa Direzione Generale - Ufficio V -, Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo Sviluppo", organizza, in collaborazione con alcune Istituzioni scolastiche titolari della Misura 8.2 "Interventi di promozione e di accompagnamento" e con la partecipazione degli Uffici Scolastici Regionali, otto incontri territoriali mirati a sostenere e promuovere le pari Opportunità di genere nella scuola anche attraverso la progettazione all'interno della Misura 7/Azioni 7.2 e 7.3 del PON.

Gli incontri vedranno impegnati 462 docenti di 387 istituzioni scolastiche autorizzate a realizzare nel 2002 i progetti sulle pari opportunità di genere - Azione 7.2 e 7.3 -, sui quali si sta procedendo, attraverso la somministrazione di un questionario, alla rilevazione di alcuni elementi ritenuti di qualità.

Gli incontri programmati mirano a:

  • orientare e sostenere le attività progettuali delle scuole;
  • riflettere sui percorsi già conclusi o in fase di realizzazione;
  • confrontare la politica comunitaria, nazionale e regionale per promuovere nelle scuole lo sviluppo di una cultura e di una didattica attente alle pari opportunità di genere, integrate con i bisogni e le azioni positive del territorio.

Il programma degli incontri prevede la partecipazione delle Istituzioni regionali, nell'intento di favorire, nel diversificato sistema formativo, la complementarietà e l'integrazione dei rispettivi interventi in materia di pari opportunità di genere.

In funzione dell'iniziativa e con l'obiettivo di mettere a fuoco alcuni elementi di contesto, utili per meglio comprendere le problematiche delle pari opportunità di genere, è stato elaborato un documento, a cura dell'Assistenza tecnica del PON Scuola, sulle politiche comunitarie, nazionali e regionali relative al tema degli incontri.

Allegati:
Calendario dei Seminari
Questionario di rilevazione
Programma degli incontri
Documento su politiche comunitarie, nazionali e regionali

Vai a Inizio Pagina