Menu Secondario
Contenuto della Pagina

Programma Operativo Nazionale 2000-2006 "La Scuola per lo sviluppo" per le Regioni dell'Obiettivo 1 - Misura 8.2 "Assistenza Tecnica - Intervento di promozione e accompagnamento".

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica
Ufficio V

SEMINARI DI SOSTEGNO ALLA MISURA 3.2b "Interventi contro la dispersione scolastica e il disagio sociale da realizzarsi presso i Centri risorse contro la dispersione scolastica".

Questa Direzione Generale sta organizzando una serie di seminari rivolti alle istituzioni scolastiche, sedi dei centri risorse contro la dispersione scolastica, titolari di progetti relativi alla Misura 3.2b del PON "La scuola per lo sviluppo" per l'annualità 2003. In particolare, attraverso tali seminari ci si propone di offrire un sostegno ai progetti che sono in fase di realizzazione al fine di migliorare l'azione degli stessi, per assicurare un buon esito e una effettiva ricaduta in termini anche di diminuzione della dispersione scolastica e del disagio sociale.

Data la natura e la rilevanza degli interventi i seminari saranno destinati, oltre che ai dirigenti scolastici dei centri risorse, anche ai referenti di progetto, ai direttori per i servizi amministrativi, ai capi d'istituto delle scuole in rete con i Centri risorse e agli altri esponenti significativi delle reti.

Nel corso dei seminari saranno svolti lavori di gruppo che riguarderanno alcuni aspetti importanti del progetto 3.2b, sintetizzati e riportati in una scheda (allegata) che dovrà essere compilata da ogni centro risorse (in formato elettronico su un floppy-disk) e consegnata durante i seminari. In particolare, si precisa, che ogni centro risorse insieme alla rete, dovrà individuare, per ogni area riportata sulla scheda, due o tre punti ritenuti problematici ed indicare per ognuno di essi le eventuali azioni di miglioramento che si intendono compiere.

Inoltre, per rendere il lavoro più produttivo ed efficace, ogni centro risorse, oltre alla scheda compilata, dovrà portare la seguente documentazione:

  • il formulario del progetto;
  • la configurazione dei costi autorizzata;
  • il modello mon 1 con il questionario allegato, debitamente compilati;
  • altra documentazione significativa prodotta nell'ambito delle attività che si stanno realizzando.

Si ringrazia per la collaborazione.

Allegati:
Calendario seminari (formato pdf - RTF)
Scheda (formato pdf - RTF)

Vai a Inizio Pagina