Contenuto della Pagina

Circolare congiunta Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Ministero dell'Interno


MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
DIPARTIMENTO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELL'ISTRUZIONE SCOLASTICA
MINISTERO DELL'INTERNO,
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA


Prot. n. 555/SM/U/297/2005


Roma, 30 marzo 2005

ALLE PREFETTURE DELLE REGIONI
OBIETTIVO 1
L O R O S E D I
ALLE QUESTURE DELLE REGIONI
OBIETTIVO 1
L O R O S E D I
ALLE DIREZIONI SCOLASTICHE REGIONALI DELLE REGIONI OB.1
L O R O S E D I



OGGETTO: Circolare informativa relativa alle iniziative congiunte tra il PON Sicurezza ed il PON Scuola.



Nell'ambito degli interventi previsti dal PON "Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia" a titolarità del Ministero dell'Interno e dal PON "La scuola per lo sviluppo" a titolarità del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è stata avviata una proficua attività di collaborazione per ridurre i fenomeni di criminalità, di disagio ed emarginazione sociale nelle aree territoriali del Mezzogiorno d'Italia (Regioni dell'Obiettivo 1) attraverso interventi congiunti e concertati sia a livello centrale che periferico.
A tal proposito è stato stipulato un protocollo d'intesa tra le due Amministrazioni il 6 febbraio 2004 che prevede all'art.5 l'istituzione di un Comitato Tecnico Scientifico paritetico che tiene conto delle indicazioni e vincoli derivanti dai rispettivi Programmi Operativi Nazionali e delle esigenze specifiche connesse alle priorità territoriali che vengono di comune accordo identificate.
Nella prima seduta del Comitato, che si è tenuta il 3/11/2004, si è concordato, tra l'altro, di informare i rispettivi Uffici periferici segnalando le iniziative che al riguardo sono state poste in essere:

  • La realizzazione, nell'anno 2001, di un intervento per la diffusione della cultura della legalità attraverso un video gioco "Il mistero del quadrifoglio", realizzato nell'ambito del Programma Operativo "Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia". Il videogioco è stato distribuito, mediante ad un'azione congiunta con il PON Scuola, in molti istituti scolastici del sud Italia. Grazie al successo dell'iniziativa le scuole hanno prodotto numerosi lavori sul tema dell'educazione alla legalità. I percorsi didattici realizzati sono stati poi raccolti in una pubblicazione "il Cantiere della legalità" distribuita in tutte le scuole del meridione. Inoltre è stato attivato un sito internet www.lastanzadiantonio.it che continua a "vivere" attraverso i contributi dei ragazzi e delle scuole.
  • La produzione e diffusione, a seguito della precedente iniziativa, nell'ambito del PON Sicurezza, del secondo episodio delle avventure di Antonio intitolato "Antonio ed il corno magico" presentato il 24 novembre u.s.. presso il teatro "Politeama di Catanzaro". In questa occasione è stato bandito un concorso "Inventa il co-protagonista di Antonio" riservato ai ragazzi delle scuole del primo ciclo.
  • Nell'ambito di questa iniziativa il MIUR ha partecipato alla stesura e successiva diffusione del Bando di concorso, nonché alla distribuzione del videogioco nelle scuole elementari e medie del meridione.
  • La realizzazione del progetto "Ciak! Operazione sicurezza. La legalità: un'idea da far girare": concorso predisposto dal PON Scuola e dal PON Sicurezza, riservato ai ragazzi delle scuole d'istruzione secondaria superiore. I concorrenti dovranno realizzare una story-board (sceneggiatura) sul tema della cultura della legalità. La scuola vincitrice verrà premiata nell'ambito del "Giffoni Film Festival" nel luglio del 2005 e successivamente verrà realizzato il relativo cortometraggio.
  • La realizzazione del concorso "l'ambiente è la nostra casa" indetto dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, destinato alle scuole di ogni ordine e grado delle regioni dell'ob.1.
  • La programmazione, nell'ambito del PON Scuola, di un intervento mirato, da realizzarsi con un Avviso multimisure, che sarà a breve diffuso, per contrastare la dispersione scolastica e il disagio sociale, finanziando interventi specifici negli istituti scolastici di ogni ordine e grado.Tale intervento sarà finalizzato ad ogni Comune in cui il PON Sicurezza realizza "Progetti Pilota", per promuovere una progettualità tesa ad avviare interventi di recupero sociale finalizzati ad affermare concreti e più elevati livelli di sicurezza in quei territori caratterizzati da una forte densità criminale.

Premesso quanto sopra, in attuazione a quanto previsto dal Protocollo d'Intesa agli artt. 6 e 7, le SS.LL sono invitate a fornire indicazioni utili affinché le rispettive Amministrazioni Centrali possano elaborare congiuntamente ulteriori iniziative da intraprendere.

Roma - Palermo, 25 marzo 2003


Il Direttore Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione scolastica
F.to - Giunta La Spada
Il Vice Capo della Polizia preposto alle attività di coordinamento e pianificazione delle Forze di Polizia
F.to - Procaccini


Vai a Inizio Pagina