Contenuto della Pagina

PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE
tra il
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Direzione Generale per le Relazioni Internazionali
e la
Assessorato all'Istruzione - Regione Calabria
per la
"Concertazione degli interventi previsti per il settore dell'istruzione dal POR della Regione Calabria e dal PON Scuola"


La Direzione Generale per le Relazioni Internazionali del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e l'Assessorato all'Istruzione della Regione Calabria, concordano nel riconoscere la convergenza sostanziale fra gli obiettivi per l'istruzione previsti nell'Asse III - Risorse Umane del POR Calabria e quelli del PON Scuola, nonché sull'opportunità di accentuare la valenza operativa delle procedure di concertazione e collaborazione avviate durante la programmazione dei rispettivi Programmi Operativi.
In coerenza con questi obiettivi e strategie, la Direzione Generale per le Relazioni Internazionali del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha avviato all'interno del PON Scuola 2000-2006 un'ampia serie di interventi sia infrastrutturali che formativi mirati a sostenere attività educative per il recupero dell'integrazione socioculturale e della coesione sociale, e come elementi essenziali per promuovere l'occupabilità dei giovani in ingresso nel mercato del lavoro.
Nella stessa direzione, l'Assessorato all'Istruzione della Regione Calabria ha previsto - all'interno del POR Calabria 2000-2006 - specifiche Misure destinate anch'esse a promuovere l'integrazione socioculturale e l'occupabilità dei giovani nel territorio della Regione, con particolare riguardo alle aree segnate da particolari condizioni di deprivazione economica, di degrado sociale, di criminalità giovanile.
Pertanto, con il presente Protocollo di collaborazione, la Direzione Generale per le Relazioni Internazionali del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e l'Assessorato all'Istruzione della Regione Calabria

convengono

  • di sviluppare e rafforzare, in linea generale, le metodologie di concertazione e di collaborazione già avviate per l'attuazione delle Misure e Azioni previste dai rispettivi Programmi Operativi;
  • di promuovere, in particolare, modalità concordate di individuazione e localizzazione di specifici interventi, in modo da distribuire efficacemente gli sforzi, evitare sovrapposizioni e sprechi, e costruire - ovunque possibile - percorsi attuativi comuni.

La Direzione Generale per le Relazioni Internazionali del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e l'Assessorato all'Istruzione della Regione Calabria riconoscono di conseguenza la prioritaria esigenza di:

  • attivare con modalità concertate sia la Misura 4 del PON Scuola (Centri risorse contro la dispersione scolastica) che la Misura 3.6 del POR Calabria (Centri Risorse) in rapporto alle loro comuni caratteristiche di interventi orientati preminentemente all'integrazione delle iniziative di istruzione/formazione con le esigenze del territorio, in funzione della promozione dell'occupabilità e della coesione sociale in aree particolarmente problematiche;
  • attivare parallelamente, di comune accordo, procedure operative in grado di garantire l'equilibrata distribuzione degli interventi sul territorio, la loro collocazione efficace in rapporto alle specifiche condizioni di disagio e disaggregazione socioculturale, la trasparenza e pubblicizzazione delle scelte operate, l'utilizzo di strumenti omogenei di gestione, monitoraggio e valutazione degli interventi.

Per dare effettivo seguito agli intendimenti concordemente espressi, si definisce, nell'ambito del presente protocollo di collaborazione, quanto segue:

viene individuata nelle sotto elencate aree la localizzazione dei Centri Risorse - di cui alla Misura 6.3 del POR Calabria - che dovranno essere istituiti dall'Ente Regione, in modo da assicurare un equilibrio territoriale rispetto ai Centri risorse a suo tempo attivati nell'ambito dei Programmi Operativi del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:

  • area tirrenica della provincia di Reggio Calabria
  • area interna del versante ionico della provincia di Reggio Calabria
  • area grecanica del versante ionico della provincia di Reggio Calabria
  • area interna della provincia di Crotone
  • area versante tirrenico della provincia di Cosenza (Paola)
  • area versante ionico della provincia di Cosenza (Rossano, Corigliano, Cassano)
  • area interna delle Serre (provincia di Vibo Valentia)
  • area della pre-Sila della provincia di Catanzaro
  • area del Lamentino
  • Per la specifica localizzazione delle istituzioni scolastiche che saranno sede dei Centri Risorse regionali, è stata definita di comune accordo una griglia di indicatori che consentano di rispondere in modo efficace e trasparente alle esigenze di stabilire tale localizzazione in ottemperanza alle indicazioni normative del POR Calabria e, nello stesso tempo, di mantenere la coerenza con le impostazioni attuative definite per gli analoghi Centri dal PON Scuola (cfr. Allegato1). Per quanto riguarda la localizzazione dei Centri di Risorse che dovranno essere attuati tramite la Misura 4.1 del PON Scuola - ferme restando le autorizzazioni in corso di approvazione e tenuto conto sia delle indicazioni contenute in proposito nel Complemento di programmazione del PON che delle sopra definite localizzazioni per gli interventi del POR Calabria - verrà data priorità ai centri urbani, con particolare riguardo alle città capoluogo di provincia. La valutazione dei progetti seguirà - all'interno delle disposizioni generali contenute nel PON Scuola e nel relativo Complemento di programmazione - i criteri proposti al punto 5) del sopra ricordato Allegato 1.
  • viene definita la distribuzione delle risorse che verranno impegnate nell'ambito delle rispettive Misure del POR Calabria e del PON Scuola per lo sviluppo delle tecnologie informatiche nella scuola. In base a tale distribuzione il POR Calabria interverrà a sostegno delle istituzioni scolastiche di base e il PON Scuola completerà gli interventi già avviati per le istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado.
  • verrà parimenti concordata, in funzione della presentazione dei prossimi bandi, un'analoga ripartizione degli interventi di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, come già prefigurato nei documenti programmatici ed attuativi sia del POR Calabria che del PON scuola.
  • verrà costituito un Comitato tecnico operativo paritetico con lo scopo di regolare e coordinare l'attuazione sia del presente protocollo che, più in generale, degli interventi previsti per l'istruzione nel POR Calabria e nel PON Scuola. Tale Comitato sarà composto da due esperti indicati dall'Assessorato all'istruzione della Regione Calabria - che lo presiede - e da due esperti indicati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Autorità di Gestione PON Scuola e Direzione Scolastica Regionale Calabria).
    Si concorda che il Comitato assuma in prima istanza la funzione di valutazione dei livelli di apprendimento dei giovani che hanno usufruito degli interventi sia del POR Calabria che del PON Scuola, individuando i criteri e le modalità di monitoraggio e di verifica tramite gli indicatori previsti dai Programmi Operativi stessi, con particolare riguardo agli esiti degli interventi e al loro impatto nell'innovazione e aggiornamento dei percorsi educativi.
    Il Comitato potrà avvalersi della collaborazione di istituzioni scolastiche e formative, dell'ANCI, dell'Università e delle imprese della Regione.


La Direzione Generale per le Relazioni Internazionali del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e l'Assessorato all'Istruzione della Regione Calabria si impegnano infine a rafforzare ulteriormente, anche attraverso una reciproca e trasparente informazione, la concertazione e la collaborazione già avviate.


Roma, 5 ottobre 2001


Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca,
IL DIRETTORE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Elisabetta Midena
Regione Calabria
Assessorato all'istruzione
IL DIRETTORE GENERALE
Luigi Vincelli


Allegato 1

Elementi per l'individuazione e la valutazione dei progetti di Centri Risorse promossi dal POR Calabria (Azioni 3.6 e 3.15) nel quadro territoriale definito dal Protocollo di Collaborazione.

  • Individuazione del territorio in base a:
    • popolazione complessiva
    • popolazione in età formativa (6-18 anni)
    • disoccupati nelle fasce 15-40 anni (ISTAT)
    • percentuale di donne sul dato di c)

  • Individuazione di un numero limitato di Comuni per ogni area territoriale prevista in base agli indicatori di 1)
    I Comuni individuati verranno valutati in base a:
    • Indicatori di disagio (criminalità):
      • minori sottoposti a procedimenti e a misure restrittive
      • entità dei provvedimenti patrimoniali assunti contro la criminalità organizzata
    • Garanzia di assunzione di responsabilità in ordine a:
      • realizzazione di strutture
      • finanziamento continuativo per il mantenimento delle strutture e per la gestione delle azioni

  • Le istituzioni scolastiche che dovranno attuare i progetti verranno individuate in base alla valutazione di:
    • condizioni di fattibilità: pregresse esperienze di progettazione
    • condizioni di fattibilità: esistenza e funzionalità delle strutture
    • garanzia di permanenza e continuità del personale scolastico
    • garanzia di continuità dell'intervento oltre il finanziamento del progetto
    • garanzia di integrazione col territorio
    • garanzia di integrazione delle strutture formative
    • esistenza di una rete di scuole
    e di coerenza con le linee progettuali proposte, per le analoghe Misure e Azioni, dal PON Scuola
Vai a Inizio Pagina