Qualità della formazione e miglioramento dell’edilizia scolastica: sono due le direttrici in cui agiranno i Programmi Operativi Nazionali (PON) 2007-2013, presentati dalla Direzione Generale Affari Internazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, alla manifestazione “3 giorni per la scuola” che si è svolta dal 14 al 16 ottobre alla Città della Scienza di Napoli.
I PON, cofinanziati dai Fondi Strutturali Europei (Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), sono destinati ai circa 4.000 istituti scolastici delle regioni dell’Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. I risultati ottenuti dai due Programmi Operativi sono stati presentati alla presenza della Direzione Generale Politica Regionale REGIO G3 e la Direzione Generale Occupazione, Fondo Sociale Europeo della Commissione Europea.
I risultati raggiunti
nelle regioni del sud dell’Italia dal 2000. grazie al contributo dei Fondi Strutturali del Ministero sono i seguenti:
- Aumento del 5% del tasso di partecipazione alla scuola secondaria superiore
- Abbattimento del divario tra Centro-Nord e Sud per quanto riguarda il raggiungimento del primo ciclo di istruzione
- Aumento del 4% dei giovani nella fascia 18-24 anni che hanno acquisito un diploma di istruzione secondaria
- L’OCSE ha riconosciuto l’efficacia degli investimenti realizzati con i Fondi Strutturali (OECD Economic Surveys - 2009)
- Miglioramento delle dotazioni tecnologiche delle istituzioni scolastiche (da un rapporto computer/allievi di 1/33 ad un rapporto di 1/11)