Presso l'ITIS A.Volta di Palermo, è nato un Centro Risorse, contro la dispersione scolastica e la frammentazione sociale, progettato e realizzato con il PON "La Scuola per lo Sviluppo", Misura/azione 4.1-2004 nell'ambito dei fondi strutturali FESR.
Le strutture realizzate con i mezzi offerti dalla misura 4 sono coerentemente integrate con un'azione di intervento e recupero educativo e sono il risultato di un progetto comune fra più istituti scolastici con un'idea di struttura a valenza aggregativa e polifunzionale, che ingloba una serie di attività che, a diversi livelli, è collegata a un programma di sviluppo sostenibile del territorio.
Attrezzature d'avanguardia soprattutto nei settori del monitoraggio ambientale, consentono agli allievi di utilizzare strumenti di classe "1" idonei per il rilascio di certificati di conformità e strumenti strettamente collegati all' attività pratica.
Il I Circolo Didattico di Monreale attraverso la Misura/Azione 3.1-2006-313 del P.O.N, ha realizzato il progetto "Biancaneve: insieme scopriamo la nostra identità culturale attraverso la lettura". Gli alunni, guidati da un esperto artigiano puparo, hanno realizzato un vero e proprio laboratorio artigianale per la costruzione dei pupi siciliani/palermitani che hanno poi animato durante uno spettacolo.
Il percorso di questo modulo è stato finalizzato al recupero del patrimonio storico, culturale e delle tradizioni popolari attraverso l'opera dei pupi, che è un aspetto della tradizione e della cultura siciliana, una forma espressiva utilizzata per divulgare le avventure dei cavalieri.
Le storie, narrate attraverso le gesta di Orlando, di Rinaldo e dei paladini, sono vicende profondamente legate alla nostra terra (la lotta per la giustizia, la fede, le storie d'amore), hanno offerto spunti di riflessione, di conversazione su tematiche di attualità e di studio quali l'eterna lotta tra il bene e il male, il buono e il cattivo, la guerra e la fratellanza.
L'Istituto di Istruzione Superiore "Marzamemi" di Pachino, ha realizzato il progetto "Hotel con nuovo management di tipo orizzontale" finanziato con la Misura/azione 1.1.F-2003-122 del PON "La Scuola per lo Sviluppo", con il coinvolgimento degli alunni delle classi quarta sezioni A e B ad indirizzo alberghiero.
Il progetto si è basato su una offerta formativa caratterizzata da un'organizzazione flessibile, un elevato utilizzo di strumenti tecnologici, grande attenzione alla didattica e stretta collaborazione con il mondo aziendale.
Il corso è riuscito a dare una risposta concreta alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale tenendo anche conto del contesto nazionale ed internazionale.
Le iniziative hanno consentito agli allievi di operare nella scuola simulando il lavoro in azienda, grazie all'attivazione di rapporti di tutoraggio tra scuola e azienda tutor e alla riproduzione nella scuola della situazione operativa reale, attraverso forme di simulazione del processo di gestione.
Gli alunni hanno partecipato, oltre che a fiere nazionali e internazionali, anche a due stage che si sono svolti in due alberghi inseriti in contesti territoriale differenti e, quindi, con una gestione e un management differente.
L'IC "Ippolito Nievo" di Capri sta realizzando per l'annualità 2006, il progetto PON azione 1.1A-2006-765 "Progetto Innovazione Isole Minori SCOLA 2006-2007".
Il corso ha come obiettivo principale l'inserimento, in orario curriculare e non, dell’uso del computer. Le attività si stanno realizzando, in una classe prima, in presenza e a distanza. Fino ad oggi l’utilizzo del computer è stato finalizzato esclusivamente a fini didattici con una media di 8 ore settimanali, mentre il suo impiego come mezzo di comunicazione tra insegnante e alunni non è stato realizzato.
Si procederà quindi, verso una sperimentazione delle pratiche realizzabili a distanza nell’ambito, ove possibile, di programmi specifici. L'uso della classe virtuale sarà quindi il centro di interesse per ogni docente che elaborerà' un proprio percorso limitato ad uno o più argomenti.
L'Itis "Enrico Fermi" di Lecce ha realizzato un progetto PON azione 7.3-2004-89 intitolato "L'universo delle donne nei pluriversi comunicativi", nell'ambito delle pari opportunità. L'obiettivo del corso è stato quello di attuare percorsi formativi finalizzati ad acquisire competenze sulle nuove tecnologie, allo scopo di "riprogettarsi" nel mondo del lavoro. Il progetto si è anche prefissato un risultato in termini di prodotto, è stato infatti realizzato il sito http://www.comunicazionedonna.it/ che contiene nelle varie sezioni sia i materiali didattici utilizzati che il percorso formativo vissuto dalle corsiste.
L' I.T.C. "L. Pacioli" di Cassano allo Ionio (CS), ha realizzato il Progetto PON 1.2 2004, "La scuola entra in azienda".
Il percorso formativo di 120 ore ha permesso agli studenti del quarto anno di effettuare uno stage aziendale presso la SATA- FIAT Auto di Melfi (PZ), l'insediamento industriale più moderno e tecnologicamente avanzato dell'intero meridione.
I ragazzi hanno avuto l'opportunità di affiancare gli addetti degli uffici amministrativi e contabili ed inoltre hanno potuto visitare i settori "amministrazione e controllo" e "gestione del personale".
L'esperienza è stata particolarmente significativa poiché gli allievi si sono potuti misurare, quotidianamente, con le mansioni specifiche di ciascun settore, aumentando così la crescita professionale.
Il 'Liceo Classico 'Gioacchino da Fiore' di Rende (Cosenza), ha realizzato il Progetto PON 1.1.C 2004, 'Promozione della Cultura Italiana nel Regno Unito'. L'obiettivo è stato quello di far conoscere una parte della cultura italiana all'estero. Tre momenti hanno caratterizzato il progetto: preparazione in Italia, sviluppo e realizzazione a York (il lavoro è stato presentato in una scuola della cittadina di York, nella libreria Centrale e nel club italiano "Italian Society"), elaborazione dati e presentazione in Italia. Gli alunni hanno ideato un CD con una presentazione della loro città, della loro scuola, di tipiche ricette calabresi e di un ballo popolare.
Si è tenuto presso il Liceo Scientifico G. Galilei di Trebisacce (CS), il convegno: L'esperienza del confronto all'insegna del cambiamento, a conclusione del progetto 7.1b 2005, Ascoltiamo per capire noi e gli altri - cura di sé, identità di genere, scelte formative professionali, destinato ai e alle docenti di ogni ordine e grado delle scuole di Trebisacce e del territorio. Il corso è stato un luogo di confronto sulle aspettative e sulle esperienze di ciascun/a docente sul tema della identità di genere, un nodo problematico affrontato nelle aule a cui gli/le insegnanti sono chiamati /e quotidianamente a dare le risposte più appropriate. Il vasto pubblico invitato ha gradito i temi proposti e ha potuto constatare che la scuola impegna le risorse più attive per migliorare l'offerta formativa. Una testimonianza del rapporto scuola-territorio, l'evidenza di come la scuola opera per lo sviluppo.
Il progetto 3.1 "Gioco e imparo con la storia, l'arte e l'archeologia…" si basa su un modello di didattica sperimentale applicato alla storia ed all'archeologia del territorio della valle del Crati. È stato realizzato dal II° Circolo Didattico di Montalto Uffugo (CS) in collaborazione con soggetti istituzionali del territorio (Unical, Soprintendenza, Nucleo Tutela Beni Culturali dei Carabinieri, enti locali e associazioni no-profit), con l'obiettivo di promuovere la didattica innovativa e la tutela, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali a fini didattici. Il progetto ha previsto laboratori di argilla, industria litica e terracotta, oltre ad uno scavo archeologico, noleggiato da un'associazione onlus, in cui i bambini hanno vissuto tutte le fasi della ricerca archeologica (rilievo, scavo, documentazione, lavaggio e studio reperti) giocando e imparando in base ad una didattica basata "sul fare e sul toccare".
Gli studenti delle seconde classi dell'IPSCT "MIANO" di Napoli nell'ambito del progetto PON, misura 3.2 "Turismo ambiente e legalità", hanno svolto un'indagine conoscitiva relativa al riciclaggio dei rifiuti del quartiere Scampia, nonché un'azione di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie del quartiere.
A conclusione dell'esperienza guidata dal prof. Talone Eduardo, docente di Scienze della Terra, hanno costruito due motocicli in miniatura offrendo un valido esempio di riciclaggio di materiale utilizzato specialmente dai giovani.