Contenuto della Pagina

Sollecito

Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione
Direzione Generale per le Relazioni Internazionali
Ufficio V

Prot. n. 13909 INT/U05

Roma 14 settembre 2001

Oggetto: P.O.P. 940025I1 Programmazione 1994-1999 - Autocertificazione della spesa sostenuta nell'ambito delle attività cofinanziate dal FESR, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Con procedimento iniziato il 6 dicembre 2000, prot. n. 8696/c1s, questo Ufficio ha effettuato una rilevazione della spesa effettivamente sostenuta (pagamenti realmente effettuati) dalle singole istituzioni scolastiche coinvolte nel POP in oggetto relativamente al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
A norma dei Regolamenti Comunitari, la certificazione della spesa, da parte delle istituzioni scolastiche realizzatrici degli interventi, è indispensabile ai fini della richiesta del saldo finale che quest'Ufficio deve presentare alla Commissione Europea.
La richiesta di saldo deve essere esclusivamente basata sull'autocertificazione della spesa effettuata, entro e non oltre il 31 dicembre 2001, dalle istituzioni scolastiche.
Si precisa che l'eventuale invio della rendicontazione finale non è sufficiente per la richiesta del saldo se non completata anche con la certificazione dei pagamenti effettuati.
Da quanto sopra è evidente che tutte le scuole debbano trasmettere l'autocertificazione, sul modello specifico già trasmesso - e che verrà ritrasmesso alle istituzioni scolastiche ancora inadempienti a mezzo di posta elettronica Internet ed intranet -, seguendo la procedura riportata nella lettera qui allegata.
Si sottolinea che le istituzioni scolastiche che non dovessero presentare tale autocertificazione potranno essere chiamate a restituire i fondi già accreditati mediante un procedimento avviato direttamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Si allega, pertanto, l'elenco delle istituzioni scolastiche a tutt'oggi ancora inadempienti, invitando la S.V. a prendere tutti gli opportuni provvedimenti affinché gli stessi producano immediatamente la documentazione richiesta.

L'ufficio di assistenza tecnica (06/58492260) di questo Ministero è a disposizione degli istituti per ogni eventuale chiarimento e/o richiesta di invio delle tabelle di autocertificazione personalizzate per la rilevazione della spesa.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Elisabetta Midena

Destinatari:

Ai Direttori Scolastici Regionali
Ai Provveditori agli Studi
Ai Dirigenti Scolastici
delle Regioni dell'Ob. 1
LORO SEDI


(24/07/2001)

AUTOCERTIFICAZIONE FESR
Sollecito


Gli istituti coinvolti nella programmazione 94-99 che ancora non hanno inviato l'autocertificazione della spesa fse e/o fesr sono pregati di mettersi in contatto con l'ufficio di assistenza tecnica POP 940025/I/1 (06 58492260) e di inviare con la massima urgenza una comunicazione via e-mail all'unità tecnica di supporto (uts.monitoraggio@networld.it) allegando la scheda specifica in excel.


Scarica l'elenco degli istituti interessati

Vai a Inizio Pagina