Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Servizi per la didattica
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » didattica » Didattica delle lingue
  Didattica delle lingue - FIRST titolo spazio
titolo


FIRST - Formazione In Rete per una Scuola Tecnologica

Il progetto FIRST (Formazione In Rete per una Scuola Tecnologica), nato nel 1999, è stato patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, ed elaborato dal CILTA (Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata "Luigi Heilmann") presso l'Università di Bologna, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi.

Il progetto ha sinora visti coinvolti 10 istituti scolastici del territorio bolognese: finalizzato all'insegnamento-apprendimento della lingua inglese per gli studenti delle scuole primarie e secondarie, esso utilizza nuove metodologie didattiche attraverso la sperimentazione di ambienti di e-learning, l'elaborazione e la distribuzione di materiali didattici multimediali e l'uso di strumenti informatici avanzati.


Metodologia ed obiettivi
FIRST si è posto come obiettivo l'elaborazione e la distribuzione on-line di materiale didattico elaborato ad hoc su più livelli, che tenessero in considerazione le prospettive aperte dai nuovi modelli scolastici europei, ponendo lo studente al centro dell'attività educativa. Tali materiali offrono un modello di apprendimento linguistico collaborativo e condiviso, da integrare nella didattica in aula. Sono stati predisposti, e sono attualmente disponibili on line, quattro percorsi didattici con interfaccia Web, per un totale di 250 pagine interattive:

- FIRST elementare

- FIRST intermedio

- FIRST avanzato/FIRST progredito

- FIRST musica e didattica


Attività collaterali
Parallelamente allo sviluppo e alla diffusione dei materiali, molto si è impegnato in una formazione mirata che portasse i docenti ad inserirsi nel contesto internazionale delle tecnologie didattiche di rete e soprattutto ad assumere, all'interno del processo formativo, quel ruolo altamente attivo che costituisce una delle sfide dell'attuale riforma. Il docente è stato guidato verso una gestione autonoma dei processi di produzione delle attività, in particolare tramite l'uso di template (maschere di creazione degli esercizi).


Ulteriori strumenti
Il Progetto è stato corredato dalla realizzazione di un apposito sito Internet che rappresenta la piattaforma di appoggio ed il punto di riferimento per la comunità virtuale raggruppata nel Progetto stesso. L'accesso avviene tramite Password e Username, con differenti aree di protezione a seconda dell'utente. A partire dal 2002 è stato attivato un servizio di news-server in cui i docenti possano confrontarsi su questioni di ordine didattico, tecnico ed organizzativo con il supporto di un tutorato a distanza da parte del CILTA.


Monitoraggio e diffusione delle esperienze
Le esperienze relative alla sperimentazione in quattro istituti coinvolti sono state presentate a Monghidoro, nel Maggio 2003, in occasione della giornata "Il Progetto Appennino della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna: Risultati e Prospettive". Il Progetto FIRST è stato presentato in diverse occasioni di rilievo nazionale ed internazionale.