Ti trovi in:  Home > Per saperne di più > Piano ISS
 

iss


Si rivolge al sistema scolastico italiano e intende creare le condizioni necessarie, attraverso una specifica azione di formazione rivolta agli insegnanti del I ciclo e del primo biennio del II ciclo, per promuovere, a partire dall'anno scolastico 2006-07, un cambiamento duraturo ed efficace nella didattica delle Scienze Sperimentali che trovi, anche attraverso il Progetto "Lauree Scientifiche", il suo naturale completamento nel triennio della secondaria di II grado.


Riferimenti normativi

  • Prot. n.1355 del 18 settembre 2006
    Matematica e Scienze Sperimentali - Piano ISS - Insegnare scienze sperimentali - Avvio della fase sperimentale - a.s. 2006/2007
  • Protocollo d'intesa
    MIUR, AIF, ANISN, SCI-DDC, Fondazione Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano e Città della Scienza di Napoli

Atti dei Seminari Nazionali - formato PDF

Seminario di Milano
Mappa dei Presidi ISS
Seminario di Napoli




News
 
(04/06/2007) La IV Scuola Estiva di Scienza Interattiva
Nell'ambito delle azioni previste per la promozione della cultura scientifica l'Associazione no-profit per la divulgazione scientifica ScienzaViva, in collaborazione con l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (A.I.F.), ha organizzato col patrocinio e co-finanziamento del Ministero per l'Università e la Ricerca, nell'ambito del Progetto "Scienza interattiva e formazione esperienziale", un corso rivolto a docenti di materie scientifiche. Il termine di presentazione delle domande è il 31 luglio 2007.

(31/05/2007) Il Gruppo di Lavoro Interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica ha varato un'indagine campionaria sulle attività di Laboratorio Scientifico. L'indagine si esplica attraverso la somministrazione di un questionario a docenti di area scientifica. Il questionario interesserà docenti in servizio presso un campione di scuole rappresentative a livello nazionale. La rilevazione dei dati avverrà attraverso interviste individuali sulle voci strettamente contenute nel questionario predisposto dal Gruppo di Lavoro. Nell'intento di valorizzare i Presìdi costituiti con il Piano ISS e le risorse tutoriali ad essi afferenti, si è deciso di avvalersi di tale personale per la somministrazione dei questionari e la raccolta dei dati. Ad ogni Presidio è stato assegnato un certo numero di sedi scolastiche specifiche, presso le quali i somministratori si dovranno recare, in cui condurre le interviste.


 






 
Torna indietro indietro torna su Torna su






Stiamo lavorando per migliorare la stampa delle pagine. Ci scusiamo per il disagio.