Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Servizi per la didattica
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » didattica » Didattica delle lingue - ICoN
  Didattica delle lingue - ICoN titolo spazio
titolo


ICoN - Italian Culture on the Net - www.italicon.it

ICoN è un Consorzio di 22 università italiane (Bari, Cassino, Catania, Firenze, Genova, Milano Statale, Padova, Parma, Pavia, Perugia per Stranieri, Pisa, Roma "La Sapienza", Roma "Tor Vergata", Roma Tre, Salerno, Siena per Stranieri, Teramo, Torino, Trento, Venezia, la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"), la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S.Anna di Pisa e il Consorzio Net.t.uno - nato nel 1999.

Lo scopo di ICoN è promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo attraverso l'uso di metodologie di E-learning con applicazioni sincrone e asincrone. Attraverso il portale www.italicon.it , ICoN offre ai propri utenti:

  1. Un Corso di laurea triennale in Lingua e cultura italiana per stranieri ufficialmente riconosciuto, rilasciato congiuntamente dalle università socie del Consorzio
  2. Corsi di Lingua italiana per stranieri di vari livelli e specialistici
  3. Risorse culturali (materiali inquadrati in moduli didattici relativi alla lingua e alla cultura italiana, biblioteca e voci enciclopediche digitali, museo virtuale)
  4. Servizi didattici interattivi (forum, caffè), mailing list e informazioni (News) sulla cultura italiana nel mondo.

1. Laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri
Il Corso di laurea è rivolto a cittadini stranieri e italiani residenti all'estero ed è riconosciuto ufficialmente in quanto rilasciato congiuntamente dalle università socie del Consorzio. Il conseguimento del titolo si ottiene attraverso il completamento del corso e della prova finale. L'iscrizione al corso consente di usufruire dei servizi didattici interattivi e di un tutorato Gli insegnamenti vertono su argomenti di lingua, letteratura, arte, musica, teatro, cinema, storia, geografia, antichistica, filosofia. Il Corso di laurea è diviso in quattro curricula: didattico-linguistico, letterario, arti musica e spettacolo, storico-culturale e può essere seguito anche in autoapprendimento. Il corso è pari a 180 crediti formativi (1 credito = 25 ore di lavoro dello studente). E' articolato in moduli didattici e ogni modulo corrisponde a un credito. L'attività didattica si svolge interamente per via telematica, con prove di verifica e una prova finale, presso enti convenzionati (Istituti Italiani di Cultura, Scuole di Italiano all'estero, Dipartimenti Universitari, Associazioni e Comunità italiane, ecc).


2. Corsi di Lingua italiana e corsi di italiano scritto professionale
I Corsi di lingua italiana ICoN sono stati scritti da docenti delle Università per Stranieri di Perugia e Siena e l'Università di Roma III e sono collocati su vari livelli: livello principianti, intermedio e avanzato. ICoN, inoltre, ha preparato un corso specifico per cittadini extracomunitari in Italia in collaborazione con l'Università di Pisa e un corso per anglofoni in collaborazione la University of California at Los Angeles. I corsi prevedono possibilità di uso on line e off line, didattica modulare, tutorato di assistenza didattica, lezioni ed esercitazioni didattiche interattive, correzioni automatiche, materiali didattici multimediali (audio, immagini, testi, filmati), test di autovalutazione e forum degli studenti. ICoN offre anche tre corsi di italiano scritto professionale: un corso per banche e un corso per aziende scritti da un docente della Università IULM di Milano e un corso per la pubblica amministrazione scritto da un gruppo di docenti dell'Università di Venezia. I corsi sono suddivisi in moduli con unità didattiche ed esercizi interattivi con correzione automatica on-line. E' prevista l'assistenza didattica di un tutore e la possibilità di accedere via Internet al forum degli studenti.


3. Quanto alle Risorse, oltre ai materiali inquadrati in moduli didattici relativi alla lingua e alla cultura italiana, ICoN mette a disposizione una biblioteca digitale contenente centinaia di testi sulla Letteraura italiana dal Medioevo al Novecento, un museo con immagini digitalizzate di pittura, scultura, architettura, urbanistica, cinema, fotografia della cultura italiana antica e moderna e una enciclopedia con voci relative a personaggi, autori, fatti, movimenti e luoghi della storia e della realtà italiana.


4. Sul versante delle attività informative e culturali via Internet, ICoN presenta diverse aree interattive, come forum e caffè, mailing list, e servizio di informazioni (News), rivolto a segnalare iniziative che promuovono la cultura italiana all'estero. La mailing list di ICoN conta circa 34.000 iscritti. Le pagine del sito registrano ogni mese circa seicentomila contatti.


Le risorse di ICoN per le scuole (Presentazione Flash "ICoN per le Scuole", www.italicon.it)
ICoN offre, in abbonamento, materiali inquadrati in moduli didattici relativi alla lingua e alla cultura italiana. Questi materiali rappresentano una risorsa per ogni ordine di scuola superiore: coprono infatti una vasta gamma di aree disciplinari (Antichistica, Arte, Filosofia, Geografia, Letteratura, Linguistica, Musica Teatro e Cinema, Storia e Scienze sociali). I materiali di base sono costituiti da brevi monografie su temi i autori delle aree disciplinari sopra indicate. Questi moduli possono essere consultati online oppure scaricati, stampati e letti in modo tradizionale. Ogni modulo è composto di sette parti (unità didattiche) e si estende per circa 35 cartelle di testo. Ai moduli si aggiungono molti materiali complementari presenti sul sito: gli esercizi, la biblioteca digitale, il museo virtuale, le voci enciclopediche - funzionali alla lettura dei moduli didattici - , tavole sinottiche, cartine, schede, glossari, ecc E'previsto un abbonamento facilitato per singoli docenti. Grazie all'esperienza di insegnanti delle scuole superiori e di docenti universitari, ICoN ha preparato un'aMIUR - Area Sistemi Informativia guida dettagliata all'uso dei materiali con suggerimento di percorsi didattici.

Strumenti
La piattaforma didattica ICoN ( www.italicon.it ), fruibile a vari livelli, è stata sviluppata come portale per l'insegnamento della lingua e cultura italiana a distanza. La piattaforma è strutturata in classi virtuali a cui possono essere associati dei tutori. All'interno di ogni classe virtuale un utente può visualizzare informazioni, riguardanti i componenti della classe, il proprio profilo, i materiali didattici da studiare e le votazioni ottenute. Il motore della piattaforma didattica riesce a tracciare tutta l'attività che viene svolta dal momento in cui un utente effettua il riconoscimento al sito; grazie a questo strumento, nella classe vengono visualizzati tutti i report dell'attività di studio e dell'esecuzione degli esercizi. All'interno di ogni classe sono inoltre presenti i seguenti strumenti asincroni: una bacheca di annunci, un forum in cui gli utenti possono scambiare messaggi, un archivio documenti in cui gli studenti possono inserire dei documenti che possono essere letti e corretti dai tutori.

ICoN opera in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nel 2002, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio CiaMIUR - Area Sistemi Informativi ha concesso l'Alto Patronato all'apertura ufficiale del Corso di laurea in Lingua e cultura italiana erogato per via telematica. ICoN si avvale anche della collaborazione di alcuni partner didattici (oltre 180 tra Rappresentanze italiane, Scuole italiane, Dante Alighieri, Dipartimenti universitari, Associazioni e Comunità di Italiani all'estero), distribuiti su tutti i continenti in oltre 50 paesi del mondo. In collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, ICoN ha realizzato un progetto chiamato "L'Italiano in aula virtuale per i Trentini all'estero". L'ambiente di apprendimento è integrato per la didattica blended e prevede autoapprendimento e aula virtuale con tutorato asincrono e sincrono. Per questo progetto, nel 2003 ICoN ha ottenuto il Label Europeo. E' in progetto la preparazione di un forum sull'insegnamento della letteratura italiana. Il primo caso che sarà affrontato sarà quello di Dante.