| |
UNA SCUOLA MODERNA ED EUROPEA
Art. 2, lettere f) g) h)
Lo studio delle
lingue comunitarie è parte integrante del piano di studi
nazionale: dai 6 anni si apprende una prima lingua,
e dagli 11 anni si aggiunge la seconda.
|
|
UNA SCUOLA PER
Acquisire nuove competenze
L’Italia armonizza il proprio sistema educativo agli obiettivi formativi prioritari indicati dall’Unione
Europea. Ai ragazzi viene garantito, oltre all’italiano,
l’insegnamento di due lingue comunitarie e
delle tecnologie informatiche, così come viene
offerta l’opportunità di conoscere il mondo del
lavoro e dell’impresa attraverso stage organizzati
dalle scuole.
UNA SCUOLA PER
Acquisire competenze valide in tutta Europa
Tutti i percorsi di istruzione e di formazione professionale,
di diversa durata, assicurano l’acquisizione di titoli e qualifiche spendibili nel mercato del lavoro nazionale ed europeo.
|
UNA SCUOLA PER
Percorrere più strade dopo il secondo ciclo
Dopo i licei è possibile:
• iscriversi all’università e all’alta formazione artistica,
musicale e coreutica;
• proseguire nella formazione professionale superiore;
• entrare nel mondo del lavoro.
Dopo l’istruzione e la formazione professionale è
possibile:
• entrare nel mondo del lavoro;
• proseguire nei corsi della formazione professionale
superiore;
• frequentare un anno, realizzato d’intesa con l’università,
di preparazione all’esame di Stato per accedere all’università e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
|
Glossario:
formazione
professionale superiore = studi superiori, di durata
annuale o biennale, che formano nuove
figure, anche di
alto profilo, in settori di lavoro emergenti e ad
alta occupabilità.
|
|
Gli obiettivi strategici UE si riassumono in: migliorare la
qualità e l’efficacia dei sistemi di educazione e
formazione nella UE; facilitare l’accesso di tutti ai sistemi di
educazione e formazione; aprire i sistemi di educazione
e formazione al mondo esterno.
Fonte: Consiglio Europeo, Barcellona 2002
|
indietro
|
|
|