archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage





HTML 4.01 valido!
Valid CSS!
 
header  Scuola e solidarietà

Solidarietà di banco, solidarietà di scuola

Abbiamo cercato esperienze concrete di solidarietà di cui fossero protagonisti i ragazzi e abbiamo trovato una scuola che sa costruire il presente e guardare al futuro con speranza.
Una scuola dove la solidarietà - verso il compagno di banco e verso i ragazzi di paesi lontani e molto poveri - è straordinariamente normale. » Dettagli


Logo Viva gli Anziani    Roma, 24 maggio 2005
Premiazione della mostra fotografica
"Gli anziani senza amore muoiono. Immagini e grandi scatti in mostra"
"Gli anziani senza amore, muoiono": questo il titolo di una mostra singolare. 300 immagini che raccontano storie di vecchi, a volte molto vecchi, che ribaltano gli stereotipi correnti. Non sono immagini patinate, non trasformano la vecchiaia in quello che non Ŕ. Sono ritratti densi di affetto, di divertimento, di profonditÓ umana: non di desolazione.
Una domanda accompagna chi esce da questa mostra "Come possiamo fare anche noi qualcosa per fare dell'etÓ anziana e dei vecchi che conosciamo un pezzo del nostro mondo?"


Concorso: "SETE MAI PIÙ: Un Pozzo per l'Etiopia"

Il VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo -, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha indetto il Concorso "SETE MAI PIÙ: Un Pozzo per l'Etiopia".
» Dettagli


Progetto: "GIANGUKAI, la nostra scuola, il nostro futuro"

CESVI e Save the Children UK sono impegnati da gennaio 2003 nella realizzazione di "Giangukai, la nostra scuola, il nostro futuro". Il progetto, cofinanziato per il 75% del suo costo dalla Commissione dell'Unione Europea, è di durata triennale e terminerà il 31 dicembre 2005. Giangukai prevede il gemellaggio fra scuole elementari in Italia (Bergamo, Milano, Nonantola, Modena e Bagolino), Regno Unito, Brasile, Uganda, Senegal e India, per la produzione di materiale didattico multimediale e di linee guida rivolte agli insegnanti che vogliano realizzare scambi didattico-educativi fra Nord e Sud del mondo. » Dettagli


Progetto: "OASI, La terra è unica come l'uomo"

Logo Progetto OASI Nell'Istituto Pastori, dall'anno scolastico 1996-97, è stata avviata un'iniziativa denominata "Progetto Oasi", come espressione di solidarietà con i paesi del Sud del mondo, dove lo sviluppo agricolo è indispensabile per migliorare le condizioni di vita...
» Dettagli


La scuola della settimana

Istituto Tecnico Commerciale "Cesare Baronio"
Via Ariosto, 1 - Sora (FR)
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Annunziata Rufa
Referente: Prof.ssa Valeria Brusca
www.cesarebaronio.it - baronio@rdn.it

Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci"
Viale San Domenico, 5 - Sora (FR)
Dirigente Scolastico: Prof. Luigi Gulia
Referente: Prof.ssa Santina Pistilli
l.liceoscientificol.davi@tin.it

Progetto condiviso: "Scuola - solidarietÓ - volontariato"
Per la realizzazione del progetto ci siamo rivolti al COE (Centro Orientamento Educativo), ONG che, in Italia, opera nel campo dell'educazione interculturale. Nei locali del Museo Civico di Sora, abbiamo allestito la mostra itinerante "DENTRO LE MASCHERE AFRICANE" che il COE ci ha proposto per avvicinare gli studenti ed i cittadini tutti alla conoscenza di culture di popoli diversi.
La cerimonia di inaugurazione si Ŕ tenuta il 06 aprile 2005.
Sono intervenuti: i due Presidi; la Presidente e la Responsabile del COE di Milano; il Vescovo Mons. Luca Brandolini; il Sindaco di Sora; il Presidente del Rotary Club di Frosinone; il Presidente della XV ComunitÓ Montana.
Ringraziamo le predette autoritÓ per il contributo alla riuscita della manifestazione.
La mostra Ŕ stata visitata da molti studenti e cittadini, riscuotendo notevole successo per l'originalitÓ e per il valore altamente simbolico delle maschere.
Un plauso particolare va rivolto agli studenti dell'ITC "C. Baronio", del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" ed alle hostess ed agli steward dell'IPCS "L. Einaudi", che, dopo breve formazione, hanno svolto con professionalitÓ il ruolo di guida.
Siamo orgogliosi per aver contribuito, con questa iniziativa, a sostenere il COE nel progetto per la realizzazione di scuole per i bambini fuori casta in Bangladesh.

spacer

Logo solidarietà

Le storie dell'a.s. 2004/05

Le 200 storie dell'a.s. 2003/04

Le storie dell'a.s. 2002/03

I Progetti:

unicef

Archivio delle campagne e degli eventi

Per Saperne di più...

Scriveteci

Raccontateci le vostre storie.
Solo esperienze concrete.
Non più di 15 righe


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1