Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Allegati
UN PROGETTO
Diritto all'istruzione per le ragazze afghane
La Cattedra di Antropologia Culturale della Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nell'ambito delle sue attività di cooperazione internazionale, con riferimento anche al progetto Scuola incontra Scuola. Un ponte per un dialogo fra le culture, propone un intervento della massima rilevanza sociale e culturale rivolto alle ragazze afghane.
Il progetto è denominato: Diritto all'istruzione per le ragazze afghane.
Le recenti tragiche vicende che hanno riguardato l'Afghanistan, in particolare durante il periodo del regime talebano, hanno avuto, tra le altre, una conseguenza estremamente dannosa per le ragazze alle quali è stato impedito di frequentare la scuola. Oggi la situazione presenta un grande numero di giovani tra i 15 e i 17 anni del tutto analfabete. In relazione sia al contesto socio-culturale, per il quale non è oggi praticabile per tali ragazze frequentare la scuola insieme ai bambini di sei, sette anni, sia in considerazione dei carichi di lavoro che le stesse hanno all'interno delle proprie famiglie, la Cattedra propone la creazione di scuole rivolte specificamente a tali ragazze.
Da contatti con interlocutori qualificati afgani in Italia, in particolare con il sig. Esmaeli Qorbnali, mediatore interculturale, è ipotizzabile individuare modalità di costituzione di strutture scolastiche collocate laddove esiste maggiore necessità (villaggi, periferie delle città più o meno di grandi dimensioni, località disperse, ecc.), con un possibile collegamento con il Ministero dell'Istruzione dell'Afghanistan, nel rispetto della cultura e della legislazione afghana.
Si fa presente una possibile organizzazione di ogni corso alfabetizzazione:
- Durata del corso 540 ore di lezioni da effettuare in tre anni;
- 8 mesi di lezioni per ogni anno scolastico;
- 1° anno scolastico tre ore al giorno di lezioni per 5 giorni alla settimana;
- 2° anno scolastico quattro ore al giorno di lezioni per 5 giorni alla settimana;
- 3° anno scolastico 6 giorni a settimana di lezioni;
- Per ogni anno di corso sono previste due sessioni di esame;
- Per ogni classe si prevede la presenza di 25-30 allieve.
La programmazione scolastica seguirà quella della Scuola Elementare in modo tale che le studentesse, dopo aver superato l'esame finale, possano iscriversi alla Scuola Media.
La spesa prevista per ogni anno di corso (stipendi dei maestri, materiali didattici, etc…), frequentato da 25-30 allieve, è di Euro 200 al mese.
Le scuole che volessero favorire la realizzazione del progetto potranno contribuire al sovvenzionamento dell'iniziativa , individuando nell'ambito del proprio P.O.F., le forme più idonee alla raccolta dei fondi.
Il progetto prevede, inoltre, modelli di comunicazione e di dialogo tra le due realtà, quella italiana e quella afgana, nelle modalità che di volta in volta saranno ritenute più idonee, anche attraverso il contributo delle istituzioni interessate e della rappresentanza diplomatica in Italia.
L'adesione delle scuole va inviata, tramite fax, al n. 06/4404987.
Prof.ssa Gioia Di Cristofaro Longo
|
|
|