Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Solidarietà dalle scuole
Tutte le storie dei Licei Classici
Liceo Classico "Manzoni"
Dirigente: Luigi Barbarino
Coordinatori del progetto: Claudia Laffi e Vincenzo Samà
Nell'ambito del progetto Un mondo di xrché che coinvolge una rete di scuole si è realizzato un gemellaggio fra i bimbi della Scuola Materna di via Appennini, i ragazzi della Scuola Media "L. Conti" di Buccinasco, gli studenti del Liceo "Manzoni" e i corsisti del C.T.P. dell'I. C. "Cavalieri" che opera all'interno di San Vittore per poter realizzare un musical.
Come un granello di sabbia che si aggiunge a un altro fino ad arrivare a una piramide, così le parole, una dopo l'altra, messe insieme da ogni studente che ha partecipato a questa esperienza, si sono trasformate prima in versi, poi in testi fino a diventare la composizione per un Musical. La coralità è uno degli elementi che caratterizza questa opera; coralità che si è potuta esprimere attraverso un work in progress fitto e serrato, carico di fatica e di sorprese con momenti di grande esaltazione e di commozione; il tema riguardante l'esperienza della vita, i desideri e le aspirazioni di tutti i partecipanti ha contribuito a rendere più significativo il percorso comune.
Gli adulti, docenti ed esperti, hanno guidato ed aiutato gli studenti in qualità di autori a realizzare i testi che si sono integrati in un unico copione cooperativo e contemporaneamente a interpretarlo in qualità di attori. Tutto ciò in una dimensione di piacevolezza dove il protagonismo e l'espressività si sono manifestati in piena libertà superando ogni forma di separazione; anche i corsisti attraverso un video ripreso in carcere e proiettato all'interno del musical hanno potuto esprimere la loro visione della vita.
Liceo Classico "Kant"
Piazza Zambeccari, 19 - ROMA
Dirigente: Guglielmo Neri, Prof.sa Felicia Galloro
Tel. 062417909
kant@romacivica.net
Una scuola della periferia romana, il liceo Kant, è gemellata con il liceo di Fontem in Camerun. Da due anni i ragazzi dei due paesi si inviano lettere e video per raccontare il quotidiano, i sogni, i progetti per il futuro. Quest'anno gli studenti del Kant hanno raccolto i fondi per alcune borse di studio e per acquistare 50 biciclette per i loro coetanei, che serviranno ad accorciare il lungo viaggio da casa a scuola (anche 10 km). Un telefono satellitare sarà il dono del prossimo anno per una corrispondenza più veloce via mail.
Liceo Classico "Manzoni"
Via Orazio, 3 - MILANO
Dirigente: Luigi Barbarino, Prof.sa Claudia Laffi
Tel. 0286451708
manzoniuno@tiscali.it
Un gemellaggio un po' speciale tra tre scuole di Milano e i detenuti di San Vittore, uno scambio di relazioni umane e culturali tra realtà che difficilmente vengono in contatto tra loro.
I ragazzi e i detenuti hanno realizzato una lettera lunga 100 metri sul tema dell'isola: come luogo reale, metafora, luogo della diversità e dell'incontro.
Poesie, disegni e dipinti per raccontare in una lettera "che non si ferma mai" la paura e la speranza.
Oltre allo striscione sono disponibili l'ipertesto "L'isolaierioggi-domani" e un video che documenta l'incontro dei ragazzi con i detenuti.
La scuola capofila del progetto è il Liceo Classico "Manzoni". Le altre scuole coinvolte: Scuola Elementare "Elsa Morante" di Milano, Scuola Media "Rinascita" di Milano, Istituto Comprensivo "Salma" di Corsico, Istituto Comprensivo "Cavalieri" di Milano, CTP di San Vittore.
|
|
|