Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
|
CONCORSO
SETE MAI PIÙ:
Un Pozzo per l'Etiopia |
|
Il VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo -, in collaborazione con il Ministero dell' Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e con la sponsorizzazione della Fondazione Vodafone Italia, ha indetto il Concorso "SETE MAI PIÙ: Un Pozzo per l'Etiopia". |
PREMESSA
Il 2003 è stato proclamato dall'Assemblea delle Nazioni Unite l'Anno Internazionale dell'Acqua: la Comunità Internazionale ha concentrato la sua attenzione su un problema che interessa tutti i Paesi del mondo, senza distinzioni.
Ovviamente le situazioni più drammatiche si riscontrano nei Paesi del Sud del mondo, dove la mancanza di acqua si associa ad altre problematiche che rendono molto grave la situazione dal punto di vista sociale e sanitario.
In particolare l'Etiopia, a causa dell'assenza di pioggia, è stata colpita da una tremenda carestia che ha mietuto migliaia di vittime, soprattutto tra i bambini.
Il VIS, in qualità di ONG senza scopo di lucro, tra gli innumerevoli progetti di sviluppo che sta realizzando nel mondo, è impegnato nell'aiuto alla popolazione etiope.
L'iniziativa è nata a seguito di un viaggio realizzato dai responsabili del VIS insieme alla testimonial Claudia Koll, durante il quale è stato possibile documentare la reale situazione d'emergenza in cui versa la popolazione.
Il progetto didattico che il Vis ha inteso realizzare ha l'obiettivo di promuovere negli studenti l'acquisizione di maggiori competenze e conoscenze sulla causa dei fenomeni della siccità, favorendo dinamiche di riflessione e partecipazione sul tema dell'importanza dell'acqua, con l'identificazione anche di possibili soluzioni.
DESTINATARI
Al concorso possono partecipare gli studenti delle scuole secondarie di I° grado, statali e paritarie, presenti sul territorio nazionale.
TEMPI DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO
Entro il 15 marzo p.v. le scuole che decideranno di aderire al concorso dovranno trasmettere una scheda di partecipazione, in carta semplice.
Entro il 10 aprile p.v. il VIS provvederà all'invio del materiale didattico alle scuole aderenti.
Ogni insegnante riceverà un Kit, con materiale utile alla realizzazione del percorso didattico sul diritto all'acqua.
Entro il 30 maggio p.v. è prevista, da parte delle scuole, la presentazione dei progetti.
Un'apposita Commissione, costituita presso il M.I.U.R, entro il mese di giugno p.v., leggerà i progetti pervenuti e provvederà all'inserimento degli stessi sui siti web del M.I.U.R ( www.istruzione.it ) e del VIS ( www.volint.it ).
Tra le scuole che parteciperanno all'iniziativa, due di esse avranno l'opportunità di presenziare ad una trasmissione televisiva in cui sarà illustrato dagli stessi ragazzi il percorso didattico costruito.
Parteciperà all'evento la testimonial del VIS, Claudia Koll.
KIT DIDATTICO
Il kit, realizzato e prodotto dal VIS, contiene anche materiali elaborati dall'ONU e da altri Organismi Internazionali , quali la Banca Mondiale, il WFP e l'UCHR.
Video sulla situazione dell'acqua in Etiopia
Il video, che contiene le immagini girate in Etiopia nell'inverno 2003 con la testimonial del VIS Claudia Koll, illustra la situazione di carestia e siccità e le difficoltà che donne, bambini e anziani incontrano ogni giorno per sopravvivere.
Schede tematiche sintetiche
I temi che verranno affrontati in tre distinte schede saranno: acqua, cibo, diritti; per ciascuna scheda saranno forniti dati, cifre e spiegazioni della situazione mondiale attuale ed in particolare sarà esaminato il contesto socio-economico-politico dell'Etiopia.
Dossier di approfondimento sul tema dell'acqua
Dossier di approfondimento sul tema dell'acqua, sulla sua importanza, sugli interessi che muove, sul confronto tra l'utilizzo che ne facciamo noi occidentali e l'utilizzo da parte delle popolazioni del sud del mondo e sulla situazione idrica in Italia.
Proposte di percorsi didattici da svolgere in classe
Il VIS, per agevolare il lavoro degli insegnanti, ha realizzato alcuni percorsi didattici "pronti all'uso" sui tre temi proposti. Qualora lo si ritenga opportuno, i docenti potranno anche avvalersi dell'ausilio di giochi di ruolo e di simulazione, che renderanno più facile, divertente ed efficace l'azione formativa.
Test e questionari
Per ogni tematica saranno forniti dei test e dei questionari, che gli alunni potranno compilare nel corso dei moduli didattici; il materiale, oltre a favorire una maggiore partecipazione dei ragazzi, consentirà agli insegnanti di verificare il grado di conoscenza e di sensibilità acquisita sulle tematiche affrontate
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Le scuole interessate all'iniziativa dovranno inviare, entro i termini previsti, esclusivamente una domanda di adesione in carta semplice contenente i dati anagrafici della scuola e il nominativo del dirigente scolastico e del referente del progetto.
Al termine del percorso didattico, sarà cura dell'insegnante far pervenire il progetto realizzato e l'eventuale materiale prodotto, con gli obiettivi e le modalità di svolgimento, ai seguenti indirizzi:
e-mail : l.cristaldi@volint.it
oppure
VIS
Concorso "SETE MAI PIÙ"
VIA APPIA ANTICA, 126
00179 ROMA
INFORMAZIONI
Il VIS si impegna a mantenere un costante contatto con le scuole interessate, fornendo loro ulteriori utili informazioni e, se richiesto, sostenendo l'implementazione dei moduli didattici.
I docenti potranno inoltre consultare i siti:
www.volint.it
www.istruzione.it/argomenti/solidarieta
e/o contattare:
Dott. Luca Cristaldi - Responsabile del Settore Educazione allo Sviluppo in Italia
Dott.ssa Maria Rosaria Micale - Responsabile Relazioni Esterne
Tel. 06.51629.255-231
mmicale@volint.it; l.cristaldi@volint.it
Dott.ssa Romana Di Febo - Responsabile Scuola e Solidarietà - Servizio per la Comunicazione M.I.U.R
Tel. 06.58.49.34.92
Francescaromana.difebo@istruzione.it
|
|
|