archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Scuola e solidarietà


Solidarietà di banco, solidarietà di scuola

Abbiamo cercato esperienze concrete di solidarietà di cui fossero protagonisti i ragazzi e abbiamo trovato una scuola che sa costruire il presente e guardare al futuro con speranza.
Una scuola dove la solidarietà - verso il compagno di banco e verso i ragazzi di paesi lontani e molto poveri - è straordinariamente normale.
E' successo con la campagna "Fame mai più", lanciata nel 2002 attraverso il nostro sito, insieme a WFP e ECHO: sono arrivati 500 articoli, tra aprile e maggio, che raccontavano storie vere di cooperazione internazionale, piccole e concrete, fondate sull'amicizia e sulla conoscenza reciproca.
E' successo ancora con lo School Day 2002, la festa di inizio dell'anno scolastico: i ragazzi hanno raccontato la loro amicizia verso i detenuti, l'accoglienza verso i ragazzi che devono entrare in ospedale, l'aiuto verso i compagni di banco e verso gli amici di paesi lontani.
Così ci è venuta voglia di aprire questo spazio della solidarietà: qui le scuole possono raccontare le proprie storie, conoscere le esperienze degli altri, contattare le organizzazioni che si occupano di solidarietà e di cooperazione internazionale, entrare in relazione con le scuole di paesi lontani.
Siete stati in molti a scriverci e a raccontarci come siete riusciti a realizzare le vostre esperienze di solidarietà, da soli o con l'aiuto dei docenti e spesso anche con il coinvolgimento dei genitori e le risorse delle associazioni di volontariato.
Fino ad oggi sono stati pubblicati sul sito più di 200 progetti !
Anche quest'anno il Ministero ha organizzato la Cerimonia di apertura dell'anno scolastico, che si è tenuta a Roma, al Vittoriano, il 16 settembre 2003, alla presenza del Presidente della Repubblica e del Ministro dell'Istruzione. Hanno partecipato 1.500 studenti provenienti dalle diverse regioni italiane e rappresentanti delle scuole militari della "Nunziatella" di Napoli, della "Teulié" di Milano e della "Morosini" di Venezia.
Sono intervenuti, inoltre, studenti di scuole che hanno realizzato progetti sull'identità nazionale nello scenario dell'Unione Europea e sui temi della solidarietà.
La scuola italiana che si apre all'Europa e la solidarietà sono, infatti, i due temi cui è stato dedicato l'evento di quest'anno.
Da lunedì 15 a sabato 20 settembre 2003, dalle ore 8.05 alle ore 9.05, e sabato 20 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 11.35, RAI EDUCATIONAL ha trasmesso su RAI3 e RAI EDU2 i servizi registrati nelle scuole che si sono distinte per iniziative relative alla solidarietà e all'identità nazionale. Sapere di aver contribuito, attraverso il nostro sito, a diffondere e consolidare tra voi giovani la cultura della solidarietà ha confermato la nostra volontà di andare avanti nel lavoro intrapreso insieme.

Scriveteci ancora. Esperienze concrete, in non più di 15 righe, ma anche ipotesi progettuali, richieste di collaborazione, suggerimenti.

La redazione

 
fasia
 
Scuola e solidarietà
spacer
 
spacer

fasia
 
Le 200 storie dell'a.s. 2003/04
spacer
 
spacer

fasia
 
Le storie dell'a.s. 2002/03
spacer
Scuole Elementari
spacer
Istituti Comprensivi
spacer
Scuole Medie
spacer
Licei Classici
spacer
Licei Scientifici
spacer
Polo Liceale
spacer
Istituti Professionali
spacer
Istituti Tecnici
spacer
 
spacer

fasia
 
I Progetti
spacer
Scuola incontra scuola: un ponte per un dialogo tra le culture
spacer
Diritto all'istruzione per le ragazze afghane
spacer
 
spacer

fasia
 
Le campagne e gli eventi
spacer
Bella è la vita se salvi una vita
spacer
Fame mai più
spacer
Tutti a scuola
spacer
Giornata mondiale dell'alimentazione
spacer
 
spacer

fasia
 
La mostra fotografica
spacer
"Un mondo possibile" - le vie dello sviluppo
spacer
 
spacer

fasia
 
La scuola della settimana
spacer
 
spacer

fasia
 
Per saperne di più...
spacer
 
spacer

fasia
 
Scriveteci
spacer
 
spacer


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1