archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Portfolio Europeo delle Lingue

COS'E'

Il Portfolio Europeo delle Lingue (qui di seguito denominato PEL) è un documento che accompagna coloro che studiano una lingua nel loro percorso di apprendimento lungo tutto l'arco della vita. Nel PEL il discente può registrare i propri apprendimenti linguistici, riflettere sul proprio processo di apprendimento e sui risultati raggiunti, porre nuovi obiettivi definendo e programmando le tappe del proprio apprendimento.
Il PEL è formato da tre diverse sezioni: il Passaporto delle lingue, la Biografia linguistica e il Dossier.

Il Passaporto delle lingue viene regolarmente aggiornato dal discente che vi registra le sue competenze nelle diverse lingue. Si basa sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue che è il documento, messo a punto dal Consiglio d'Europa, che descrive i livelli di competenza linguistica di chi studia una lingua. Il discente si autovaluta ed è valutato sulla base dei sei livelli comuni di competenza linguistica.

La Biografia linguistica vuole favorire il coinvolgimento del discente nella progettazione, riflessione ed autovalutazione del proprio apprendimento; lo incoraggia a definire ciò che egli sa fare con le lingue che studia ed include informazioni sulle esperienze linguistiche e culturali acquisite sia in ambiente scolastico sia in contesti diversi.

Il Dossier offre, infine, al discente l'opportunità di selezionare e raccogliere documenti che illustrino i risultati e le esperienze descritti nella biografia.

(Vedi Struttura)

Finalità del Portfolio Europeo delle Lingue
Il PEL concorre al raggiungimento dei seguenti obiettivi, in piena sintonia con le raccomandazioni del Consiglio d'Europa per l'insegnamento/apprendimento delle lingue:

  1. rafforzamento della comprensione e conoscenza reciproca tra i cittadini europei;
  2. rispetto per la diversità linguistica e culturale;
  3. protezione e promozione della diversità linguistica e culturale;
  4. sviluppo del plurilinguismo come processo aperto lungo tutto l'arco della vita;
  5. sviluppo dell'autonomia del discente nel processo di apprendimento;
  6. promozione della trasparenza e coerenza nei programmi linguistici;
  7. descrizione puntuale delle competenze linguistiche del discente per facilitarne la mobilità.

Principi del Portfolio Europeo delle Lingue
Il PEL:
  1. è uno strumento che promuove il plurilinguismo ed il pluralismo culturale;
  2. è di proprietà del discente;
  3. valorizza le competenze linguistiche ed interculturali di colui che studia una lingua, siano esse acquisite all'interno del sistema formale di istruzione o in altri contesti;
  4. è uno strumento che promuove l'autonomia dello studente;
  5. svolge una funzione pedagogica di guida e sostegno del discente nel suo processo di apprendimento linguistico; ha anche funzione di documentazione e di presentazione dei diversi livelli di competenze raggiunti;
  6. si basa sul Quadro Comune Europeo di Riferimento esplicitando i livelli comuni di competenza;
  7. impegna ed incoraggia il discente in un processo di autovalutazione;
  8. si adatta nella sua forma alle diverse esigenze del discente, alla sua età, ai contesti e alle finalità di apprendimento. Per questa ragione possono esistere modelli di Portfolio per bambini, giovani, adulti o gruppi di discenti in particolari situazioni di apprendimento.

Le funzioni del PEL
Il PEL ha essenzialmente due funzioni:
a) pedagogica
b) documentale

E' stato già detto come il PEL stimoli il comportamento riflessivo del discente, coinvolgendolo nel suo processo di apprendimento e di autovalutazione. In questo senso si pone come strumento pedagogico che rende il discente sempre più responsabile del proprio apprendimento. Il PEL è anche il documento attraverso il quale tutto il percorso di apprendimento viene testimoniato. La sua funzione non è quella di sostituire certificazioni formali, ottenute sia all'interno del sistema scolastico che all'esterno, quanto piuttosto di inglobarle con sistematicità. L'importanza della funzione di documentazione del PEL acquista maggiore rilievo in età adulta ed in contesti lavorativi.

(Vedi la Guida per insegnanti e formatori)

Indietro

 
 
Portfolio Europeo delle lingue
Cos'è
Destinatari
Origine
Struttura
PEL e Quadro Comune Europeo di Riferimento
 

 
Materiali
PEL italiani validati
Documenti
Contributi
 

 
Eventi
Quadro normativo
FAQ
Scrivi
 

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1