|
RILEVAZIONI ESAMI DI STATO paritarie A.S. 2008/2009 |
Che cosa sono
Le Rilevazioni Esami di Stato sono indagini rivolte alle scuole secondarie di secondo grado paritarie finalizzate alla raccolta e allo studio dei dati di sintesi degli esiti degli esami di stato a conclusione del II ciclo per l’anno scolastico 2008/09.
Come inserire i dati
Come per le Rilevazioni Integrative, la procedura per la trasmissione dei dati è possibile esclusivamente attraverso un’interfaccia WEB accedendo al portale dei servizi SIDI. L’inserimento dei dati avviene autonomamente attraverso appositi moduli elettronici che consentono l’archiviazione automatica delle informazioni e controllano immediatamente la loro coerenza.
... Per le scuole
Ogni scuola paritaria deve provvedere a stampare preventivamente i moduli, compilarli seguendo lo schema proposto, avvalendosi delle avvertenze che accompagnano le schede, e conservarli. In ogni caso, la trasmissione deve avvenire per ogni singola scuola e non per unità amministrativa.
Le scuole paritarie che non siano in possesso degli strumenti idonei (PC e/o accesso a Internet) per trasmettere autonomamente i dati della scheda, devono contattare l’Ufficio Scolastico Provinciale (vedi elenco referenti nel menù a lato) per avere indicazioni su come procedere alla comunicazione dei dati.
Attenzione: l’applicazione è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado paritarie. Le scuole statali a partire dal corrente anno scolastico invieranno i dati al Sistema Informativo attraverso l’applicazione Esiti Esami di Stato presente nell’area Gestione Alunni del SIDI.
...Per gli Uffici Scolastici Regionali e gli Uffici Scolastici Provinciali
Gli USR e gli USP, attraverso i propri referenti, funzionari degli Uffici nominati per garantire la riuscita dell'operazione, svolgeranno i compiti di:
- assistenza alle scuole paritarie nella fase
di compilazione delle schede
- monitoraggio delle attività di rilevazione nella regione e nella provincia
- recupero dati eventualmente non acquisiti.
Durante l’apertura delle funzioni ed al termine delle operazioni di acquisizione, i dati inseriti ed i relativi monitoraggi saranno consultabili puntualmente sul portale SIDI.
Come accedere all’applicazione per trasmettere i dati
Attraverso una funzionalità WEB disponibile all’interno del portale SIDI, le segreterie scolastiche delle scuole statali e paritarie devono provvedere all'immissione dei dati richiesti nelle schede.
Il portale SIDI è raggiungibile
- Tramite il link riportato a destra “Accedere all’applicazione per trasmettere i dati”
- direttamente all’indirizzo http://portale.pubblica.istruzione.it/.
Per accedere all’applicazione è necessario che l’utente inserisca le proprie credenziali di accesso (Nome Utente e Password).
Qualora accedendo al portale SIDI con le proprie credenziali non vengano visualizzate tutte le scuole per le quali si vuole effettuare l’acquisizione, è sempre possibile inserire il codice meccanografico delle scuole mancanti nell’apposito spazio.
Si ricorda che per problemi relativi alle credenziali di accesso è possibile contattare il numero verde 800.903.080
Per chiarimenti riguardanti i contenuti delle schede di rilevazione e le modalità di compilazione è possibile contattare i referenti del Servizio di Statistica: a riguardo si veda l’elenco dei referenti.
Manuali
Scuole secondarie di II grado paritarie
Moduli
Scuole secondarie di II grado paritarie
Alunni con lode
|
|
|
aggiornato: 24/02/2010
|
|
|