Ti trovi in:  Home > Rilevazioni > Dati generali (ex Integrative) delle scuole
 


RILEVAZIONI SULLE SCUOLE: DATI GENERALI (EX INTEGRATIVE) A.S. 2009/2010

Che cosa sono

Le Rilevazioni/Dati generali (ex Integrative) sono indagini che annualmente vedono tutte le scuole, statali e non statali, impegnate nella raccolta e comunicazione di dati di particolare interesse (alunni diversamente abili, alunni stranieri, dispersione scolastica...) al sistema informativo centrale.
Il patrimonio informativo del sistema, che è costituito da dati di carattere generale sul personale e sugli alunni, viene così integrato con notizie più specifiche: le rilevazioni diventano, quindi, la base informativa essenziale per il monitoraggio del sistema scolastico educativo ed uno dei riferimenti su cui costruire le politiche scolastiche.






Cosa c'è di nuovo

Da quest’anno scolastico, le Rilevazioni sulle scuole (ex integrative) vengono condotte secondo un nuovo processo, nel quale l’acquisizione dei dati completa le informazioni già registrate in Anagrafe. Si parte dai dati dell’Anagrafe nazionale degli alunni. Questo perché le molte azioni di ottimizzazione e controllo della procedura, e specialmente l’attività, concordata con l’Agenzia delle entrate, di convalida dei codici fiscali e delle informazioni anagrafiche a questi strettamente connesse, hanno garantito all’Anagrafe un elevato livello di completezza ed esattezza.

In più, l’Anagrafe, attraverso il progetto Siis – Sistema informativo integrato delle scuole, potrà essere raccordata con gli archivi detenuti dalle scuole in locale: le scuole, a partire dall’avvio delle Rilevazioni - prima quelle dotate dell’applicativo Sissi e man mano tutte le altre servite dalle società aderenti al Siis - disporranno delle funzionalità necessarie a operare l’allineamento tra le basi dati locali e la base dati centralizzata di Anagrafe e di quelle che estendono il contenuto del fascicolo elettronico dell’alunno nell’area SIDI riservata ad ogni singola scuola.

Per le scuole che utilizzano applicativi locali di altri fornitori, si raccomanda di contattare il proprio fornitore per conoscere prospettive, tempi e modalità di adeguamento del software già in uso ai processi di alimentazione del fascicolo dell’alunno definiti nell’ambito del SIIS.

Dopo l’allineamento e l’invio dei flussi di arricchimento del fascicolo, le scuole in questione possono alimentare automaticamente le Rilevazioni, attivando una funzione di aggregazione delle informazioni analitiche già trasmesse. Le scuole che, pur non coinvolte dal progetto Siis, hanno registrato correttamente i dati sugli alunni in Anagrafe, con la medesima funzione riescono a totalizzare perlomeno le informazioni desumibili appunto dai dati di Anagrafe nazionale.

Quelle, poi, che non hanno inviato le informazioni anagrafiche al SIDI devono riempire le sezioni di rilevazione direttamente inserendo i valori sintetici.






... Per le scuole

Ogni Istituzione Scolastica, statale e non statale, deve provvedere a stampare preventivamente i moduli e compilarli prima di inserire i dati nell’applicazione on-line, avvalendosi dei manuali e delle avvertenze. Al termine dell’inserimento dei dati si consiglia di effettuare una stampa con l’apposita funzione e di conservare tale documento presso l’istituzione principale. In ogni caso, la trasmissione deve avvenire per ogni singola scuola e non per unità amministrativa.

… Per le scuole che utilizzano SISSI
Per adeguarsi al nuovo processo di alimentazione delle Rilevazioni, è necessario aggiornare il software del pacchetto SISSI (Sistema Integrato delle Segreterie Scolastiche Italiane); è quindi essenziale che le segreterie scolastiche provvedano alla sua installazione, scaricando gli aggiornamenti necessari da SISSI in rete.

… Per le scuole che utilizzano applicativi locali di altri fornitori
Si raccomanda di contattare il proprio fornitore per conoscere prospettive, tempi e modalità di adeguamento del software già in uso ai processi di alimentazione del fascicolo dell’alunno definiti nell’ambito del SIIS.






Per gli Uffici Scolastici Regionali (USR) e gli Uffici Scolastici Provinciali (USP)

Gli USR e gli USP, attraverso i propri referenti, funzionari degli Uffici nominati per garantire la riuscita dell'operazione, svolgeranno i compiti di:
  • assistenza alle scuole statali e non statali nella fase di compilazione delle schede

  • monitoraggio delle attività di rilevazione nella regione e nella provincia

  • recupero dati eventualmente non acquisiti.

Durante l’apertura delle funzioni ed al termine delle operazioni di acquisizione, i dati inseriti ed i relativi monitoraggi saranno consultabili puntualmente sul portale SIDI.





Come accedere all’applicazione per trasmettere i dati

Attraverso la funzionalità WEB disponibile all’interno del portale SIDI, le segreterie scolastiche delle scuole statali e non statali devono provvedere all'immissione dei dati richiesti nelle schede per ogni singola scuola e non per unità amministrativa.

Il portale SIDI è raggiungibile dal link “Accedere all’applicazione per trasmettere i dati” riportato qui a destra oppure direttamente all’indirizzo http://portale.pubblica.istruzione.it/.

Per accedere all’applicazione è necessario che l’utente inserisca le proprie credenziali di accesso (Nome Utente e Password).

Qualora accedendo al portale SIDI con le proprie credenziali non vengano visualizzate tutte le scuole per le quali si deve effettuare l’inserimento dei dati, è necessario associarle alla propria utenza secondo le seguenti modalità:

- per le scuole statali, operare in Gestione Utenze dal portale SIDI;

- per le scuole non statali, entrare nell’area “SIDI: richiesta utenze” dalla pagina iniziale del sito www.pubblica.istruzione.it: in quest’area sarà possibile aggiungere o modificare le scuole di riferimento con la funzione “Variazione Scuole di Riferimento” e successivamente richiedere la profilatura per le Rilevazioni sulle Scuole con la funzione di “Richiesta Profilo”.





Manuali

Scuole d'infanziaformato pdf

Scuole primarieformato pdf

Scuole secondarie di I gradoformato pdf

Scuole secondarie di II gradoformato pdf




Moduli

Scuole Statali
Scuole dell'infanzia stataliformato pdf

Scuole primarie stataliformato pdf

Scuole secondarie di I grado stataliformato pdf

Scuole secondarie di II grado stataliformato pdf


Scuole non statali
Scuole dell'infanzia non stataliformato pdf

Scuole primarie non stataliformato pdf

Scuole secondarie di I grado non stataliformato pdf

Scuole secondarie di II grado non stataliformato pdf


 
 



aggiornato: 24/02/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su