Ti trovi in:  Home > Rilevazioni > Rilevazioni Esiti Scrutini
 


RILEVAZIONI ESITI SCRUTINI A.S. 2009/2010

Che cosa sono

Le Rilevazioni Esiti degli Scrutini sono indagini rivolte alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali, finalizzate allo studio degli esiti degli scrutini finali.
Lo scrutinio finale rappresenta un momento di sintesi dei risultati conseguiti dagli studenti a conclusione dell’anno scolastico. A questo riguardo, la rilevazione delle valutazioni effettuate dalle scuole, prevista dal Programma Statistico Nazionale 2008 – 2010 (aggiornamento anno 2010 PUI-00001-00007-00008), costituisce un indispensabile elemento di conoscenza utile ad orientare possibili iniziative a sostegno e supporto delle scuole.







Cosa c'è di nuovo

A partire da quest’anno viene effettuata anche la rilevazione degli alunni provenienti dall’istruzione parentale e dall’istruzione non paritaria che sostengono gli esami di idoneità nelle scuole primarie e in quelle secondarie di primo grado.






Come inserire i dati

La procedura per la trasmissione dei dati è disponibile nell’area Rilevazioni sulle Scuole del portale SIDI.

Il portale SIDI è raggiungibile dal link “Accedere all’applicazione per trasmettere i dati” riportato qui a destra oppure direttamente all’indirizzo http://portale.pubblica.istruzione.it/.

Per accedere all’applicazione è necessario che l’utente inserisca le proprie credenziali di accesso (Nome Utente e Password).

Qualora accedendo al portale SIDI con le proprie credenziali non vengano visualizzate tutte le scuole per le quali si deve effettuare l’inserimento dei dati, è necessario associarle alla propria utenza secondo le seguenti modalità:
- per le scuole statali, operare in Gestione Utenze dal portale SIDI;
- per le scuole non statali, entrare in “SIDI: richiesta utenze” presente nell’area Istruzione – Tutti gli argomenti del sito www.istruzione.it: attraverso tale applicazione sarà possibile aggiungere o modificare le scuole di riferimento con la funzione “Variazione Scuole di Riferimento” e successivamente richiedere la profilatura per le Rilevazioni sulle Scuole con la funzione di “Richiesta Profilo”.






... Per le scuole

Ogni Istituzione Scolastica, statale e non statale, deve provvedere a stampare preventivamente i moduli, compilarli seguendo lo schema proposto, avvalendosi delle avvertenze che accompagnano le schede, e conservarlo presso l’Istituzione Principale. In ogni caso, la trasmissione deve avvenire per ogni punto di erogazione (plesso, sezione staccata, etc.) e non per unità amministrativa.






...Per gli Uffici Scolastici Regionali e gli Uffici Scolastici Provinciali

Gli USR e gli USP, attraverso i propri referenti, funzionari degli Uffici nominati per garantire la riuscita dell'operazione, svolgeranno il compito di fornire assistenza alle scuole statali e non statali nella fase di compilazione delle schede.






Si ricorda che per problemi relativi alle credenziali di accesso è possibile contattare il numero verde 800.903.080.

Per chiarimenti riguardanti i contenuti delle schede di rilevazione e le modalità di compilazione è possibile contattare i referenti del Servizio di Statistica.





Manuali

Scuole primarie formato pdf

Scuole secondarie di I grado formato pdf

Scuole secondarie di II grado formato pdf






Moduli

Scuole primarie formato pdf

Scuole secondarie di I grado formato pdf

Scuole secondarie di II grado formato pdf


 
 



aggiornato: 05/07/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su