Ti trovi in:  Home > Rilevazioni > Rilevazioni Esiti Scrutini
 


RILEVAZIONI ESITI SCRUTINI A.S. 2009/2010

Che cosa sono

Le Rilevazioni Esiti degli Scrutini Intermedi sono indagini rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali, finalizzate allo studio dei risultati del primo trimestre o quadrimestre dell’anno scolastico 2009/2010.







Cosa c'è di nuovo

Gli scrutini rappresentano una tappa temporale significativa per registrare i risultati conseguiti dagli studenti nel loro percorso di istruzione. Il Decreto Legge 1 settembre 2008 n. 137 convertito in Legge 30 ottobre 2008, n. 169 ha stabilito che anche per gli alunni della scuola secondaria di primo grado la valutazione degli apprendimenti, periodica ed annuale, venga effettuata mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi.
Lo stesso decreto, e il successivo Decreto Ministeriale n. 5 del 16 gennaio 2009 che ne individua i criteri, ha altresì stabilito che la valutazione del comportamento concorre, per ogni ordine di scuola, alla valutazione complessiva degli studenti determinando, nel caso di insufficienza, la non ammissione alla classe successiva.
Gli esiti degli scrutini intermedi saranno anche quest’anno oggetto di rilevazione, in prosecuzione di un’attività indispensabile per la conoscenza di un fenomeno di particolare rilievo, anche alla luce delle innovazioni contenute nel Regolamento sulla valutazione DPR 22/06/2009, n. 122.





Per le scuole
Per facilitare la trasmissione dei dati sarà disponibile, per le scuole che utilizzano il pacchetto Sissi “Area alunni”, una stampa con i dati richiesti. La stessa stampa potrà essere disponibile nell'ambito di pacchetti software di altri fornitori con cui ne sono state condivise le specifiche. Per agevolare altresì la raccolta dei dati sono disponibili i modelli in allegato.







Per gli Uffici Scolastici Regionali e gli Uffici Scolastici Provinciali

Gli USR e gli USP, attraverso i propri referenti, funzionari degli Uffici nominati per garantire la riuscita dell'operazione, svolgeranno il compito di fornire assistenza alle scuole statali e non statali nella fase di compilazione delle schede.





Come accedere all’applicazione per trasmettere i dati

Attraverso una funzionalità WEB disponibile all’interno del portale SIDI, le segreterie scolastiche delle scuole statali e non statali devono provvedere all'immissione dei dati richiesti nelle schede per ogni singola scuola e non per unità amministrativa.
Il portale SIDI è raggiungibile
1. Tramite il link riportato qui a destra “Accedere all’applicazione per trasmettere i dati”
2. direttamente all’indirizzo http://portale.pubblica.istruzione.it/.
Per accedere all’applicazione è necessario che l’utente inserisca le proprie credenziali di accesso (Nome Utente e Password).
Qualora accedendo al portale SIDI con le proprie credenziali non vengano visualizzate tutte le scuole per le quali si deve effettuare l’inserimento dei dati, è necessario associarle alla propria utenza secondo le seguenti modalità:

- per le scuole statali, operare in Gestione Utenze dal portale SIDI;

- per le scuole non statali, entrare nell’area “SIDI: richiesta utenze” dalla pagina iniziale del sito www.pubblica.istruzione.it: in quest’area sarà possibile aggiungere o modificare le scuole di riferimento con la funzione “Variazione Scuole di Riferimento” e successivamente richiedere la profilatura per le Rilevazioni sulle Scuole con la funzione di “Richiesta Profilo”.







Manuale

Guida operativa formato pdf






Moduli

Scuole secondarie di I grado formato pdf

Scuole secondarie di II grado formato pdf


 
 



aggiornato: 24/02/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su