Attenzione: sezione in aggiornamento Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente Torna alla homepage |
Portfolio delle competenze
Che cosa è Nel sistema scolastico riformato il Portfolio delle competenze è strumento unitario che raccoglie ordinatamente e stabilmente le documentazioni più significative del percorso scolastico dell'alunno, registrandone esiti e modalità di svolgimento del suo processo formativo, e accompagnandolo dalla scuola dell'infanzia fino alla conclusione del 1° ciclo di istruzione per tracciare la sua "storia" e per offrirsi in ogni momento a supporto di analisi ragionate e condivise dei risultati ottenuti per i docenti, per l'alunno e per i suoi genitori. Inoltre, i tradizionali documenti di valutazione personale dell'alunno, nonché la certificazione delle competenze acquisite e il consiglio d'orientamento, anche ai fini delle successive scelte da esercitare nell'ambito del diritto-dovere all'istruzione e formazione, dovranno convergere nel Portfolio. Le linee guida Introdotto dalle Indicazioni nazionali (allegati A, B e C al decreto legislativo n.59), il Portfolio è stato adottato e interpretato in forma molto libera da numerose scuole del primo ciclo di istruzione nel passato anno scolastico. Le linee guida emanate con la C.M. n.84 del 10 novembre condensano, schematizzano e integrano i risultati di molte esperienze significative, per dotare le istituzioni scolastiche di indicazioni ragionate e dettagliate sulle modalità di compilazione, strutturazione e gestione in itinere del portfolio. Le linee guida sono corredate di tutta la modulistica necessaria per la compilazione del Portfolio, compresi i modelli già strutturati per la valutazione dell'alunno, l'attestato finale per ciascun anno scolastico, la certificazione delle competenze (attesa al termine della scuola primaria e secondaria di I grado) e per il consiglio di orientamento (previsto nell'ultimo anno della scuola secondaria di I grado in funzione delle iscrizioni al 2° ciclo). Appositi simboli (cerchio, quadrato e triangolo) distinguono le parti di schede del portfolio obbligatorie e a struttura predefinita dalle parti obbligatorie a strutturazione libera e da quelle semplicemente consigliate, comunque rimesse alla libera strutturazione delle scuole. Accedi al testo della circolare, alle note, e alla modulistica di riferimento. I tempi per la messa a regime Per le istituzioni scolastiche che per quest'anno scolastico abbiano già operato autonome scelte nella predisposizione del portfolio, vale la modulistica allegata alla citata circolare pur essendo consentiti adattamenti che non alterino i principi guida e le finalità dell'impiego del Portfolio. Sarà in ogni caso necessario che le istituzioni si attengano fedelmente alle voci la cui compilazione è sostanzialmente vincolante, con l'obiettivo che la modulistica vada, comunque, a regime in coincidenza con la completa estensione della riforma a tutte le classi del primo ciclo. Gli ausili alle scuole La Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, a seguito della emanazione della circolare n. 84 del 10 novembre 2005, ha ritenuto opportuno attivare un servizio di FAQ sul portfolio delle competenze, per rispondere a quesiti pervenuti per le vie brevi e in via formale, o che presumibilmente perverranno all'Ufficio, da parte di dirigenti scolastici, docenti e rappresentanti del mondo associativo scolastico. Il servizio vuole contribuire alla conoscenza delle Linee guida emanate, con ogni possibile chiarimento che consenta alle scuole una applicazione efficace delle disposizioni, nel rispetto delle finalità della norma di riforma e della autonomia delle istituzioni scolastiche. Eventuali ulteriori quesiti sul Portfolio delle competenze possono essere inviati direttamente all'indirizzo e-mail: portfolio@istruzione.it. Per sostenere adeguatamente le scuole a livello tecnologico il Ministero sta inoltre predisponendo uno specifico supporto telematico per la compilazione del portfolio. Quadro normativo di riferimento » Nota prot. n.5596 del 12 giugno 2006 Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione: precisazioni » Nota prot. n.1196 del 9 febbraio 2006 Linee guida sul Portfolio. Integrazione della CM 84 » Nota prot. n.1019 del 3 febbraio 2006 Ordinanza di sospensiva del TAR del Lazio r.g. 413 del 1 febbraio 2006 - precisazioni » Circolare Ministeriale n. 84 del 10 novembre 2005 Portfolio delle competenze - Scuola dell'infanzia e primo ciclo di istruzione: linee guida per la definizione e l'impiego » Nota prot. n.4393 del 13 maggio 2005 Progetto R.I.So.R.S.E. - Nuovo affidamento di ricerca agli IRRE sul tema del Portfolio delle competenze dello studente » Circolare Ministeriale n. 85 del 3 dicembre 2004 Indicazioni per la valutazione degli alunni e per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado. » Decreto legislativo n. 59 del 19 febbraio 2004 Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione, a norma dell'articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53 » Legge n.53, 28 marzo 2003 Delega Riforma Istruzione |
Il Portfolio
FAQ
Tematiche correlate
|
|
Le azioni delle Direzioni Generali del Ministero
|