ARCHIVIO DELLO SPAZIO INFORMATIVO
Convenzione MPI-RAI
Il Ministero della Pubblica Istruzione e la Rai rinnovano la loro collaborazione al servizio della scuola italiana, facendo della tv uno spazio privilegiato per sperimentare nuove forme di comunicazione, di educazione e di formazione.
Per i dettagli:
Laboratori di Comunicazione Pubblica
Una variegata offerta di Laboratori di Comunicazione Pubblica viene presentata nell'edizione 2006 di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, a Bologna dal 7 al 9 novembre. Si tratta di percorsi formativi della durata di due o tre ore, a pagamento e a numero chiuso (massimo 25 partecipanti).
Il calendario e i titoli proposti sono reperibili all'indirizzo:
http://www.compa.it/index.html?sec=10419&lang=1
COM-PA 2006,
il Salone europeo della Comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese, che si svolge a Bologna dal 7 al 9 novembre, ospita per il secondo anno consecutivo l'Incontro nazionale dei comunicatori istituzionali organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dedicato quest'anno alla "Comunicazione interattiva".
Per i dettagli:
Master Universitario on line di II° livello in Comunicazione istituzionale A.A. 2006-2007, organizzato dalle Facoltà di Giurisprudenza e di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata" in collaborazione con il Consorzio BAICR Sistema Cultura
Per i dettagli:
Al via la ricerca sul ruolo del Comunicatore pubblico in Italia
Un questionario di 40 domande sul ruolo professionale del responsabile e degli addetti della struttura di comunicazione pubblica: le domande sono incentrate sulle attività di comunicazione svolte all'interno degli URP e delle organizzazioni analoghe (art. 6, L. 150/00). La Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università "La Sapienza" di Roma, in collaborazione con l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, ha dato ufficialmente il via ad una rilevazione sul ruolo professionale del comunicatore pubblico.
Per i dettagli:
Settembre e ottobre: è tempo di formazione
A Bologna, il 12, 13 e 14 settembre e a Milano, il 3, 4 e 5 ottobre 2006 si discute di responsabilità sociale degli Enti Pubblici: quali iniziative e quali strumenti per una funzione insita nella gestione di questo tipo di organizzazioni.
Per i dettagli:
http://www.compubblica.it/compubblica/news/notizia.html?id=573
Prorogati i termini di iscrizione al corso Formez per operatori della comunicazione pubblica
Marketing della governance, teorie della comunicazione e tecniche di elaborazione dei messaggi, realizzazione di prodotti multimediali. Sono solo alcune delle materie del corso organizzato dal Formez dal titolo “La comunicazione della governance locale” rivolto ad operatori della comunicazione pubblica che partirà nel prossimo mese di ottobre 2006
Premio sorriso per la comunicazione positiva
No alle bad news. A COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese (Bologna 7, 8 e 9 novembre 2006), sarà assegnata la prima edizione del concorso nazionale "Premio sorriso per la comunicazione positiva"
Si è chiuso il Forum telematico "Gli URP del Ministero dell'Istruzione.
L'iniziativa ha contato oltre 11 mila accessi di utenti e circa un migliaio di registrazioni: un risultato al di sopra delle previsioni, che induce la Direzione generale per la Comunicazione ad una riflessione non solo sui dati, ma anche sulle tematiche e sulle potenzialità di sviluppo della piattaforma. Attalmente è possibile accedervi solo per consultazione. A breve, il Forum sarà riaperto con nuove modalità e nuovi argomenti di discussione.
»
"SAPERE&FARE": a COM-PA tornano i Laboratori di Comunicazione Pubblica
Tornano anche quest'anno a COM-PA i Laboratori di Comunicazione Pubblica "SAPERE&FARE". Organizzati dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale i Laboratori sono percorsi formativi della durata di due o tre ore e costituiscono una valida opportunità per approfondire i temi della comunicazione pubblica, proponendo riferimenti teorici ed esercitazioni pratiche di tre ore su: piano di comunicazione, comunicazione esterna, comunicazione organizzativa, nuove tecnologie e linguaggio, bilancio sociale, comunicazione interpersonale, informazione e rapporti con i mass media, nuove tecnologie e coordinamento dei reclami, customer satisfaction, sponsorizzazione, comunicazione politica, cerimoniale. Inoltre, per conoscere meglio le settorialità della comunicazione di servizio pubblico due ore su: salute, ambiente, cultura e territorio.
Responsabilità sociale delle organizzazioni pubbliche: al via un nuovo corso
Il tema della responsabilità sociale è, ormai da tempo, discusso e praticato a livello di management d'impresa, come una possibile fonte di vantaggio competitivo. Non ancora così forte è, invece, il dibattito sulla responsabilità sociale delle Organizzazioni pubbliche. Ma cosa significa responsabilità sociale per un ente pubblico?
Apre la nuova piattaforma di Forum telematici nella quale è possibile intervenire sugli argomenti proposti, dibattere, porre domande, cercare risposte, e partecipare a sondaggi. Il primo argomento riguarda un aspetto importante della comunicazione del Ministero dell'Istruzione: gli Urp, con i loro problemi e le prospettive di migliore funzionamento.
Sono invitati a partecipare sia gli operatori sia i cittadini e tutti coloro che agli Urp del Ministero dell'Istruzione si rivolgono quotidianamente per trovare soluzione ai loro problemi di informazione sulle tematiche della scuola e della formazione.
Per partecipare al Forum basta registrarsi
Libro bianco sulla comunicazione
Il 1º febbraio scorso la Commissione europea ha adottato un "Libro bianco su una politica europea di comunicazione", nel quale invita a formulare proposte per ridurre le distanze tra l’UE e i cittadini. Tutti i soggetti interessati e gli operatori del settore potranno inviare i propri contributi attraverso un sito web plurilingue appositamente creato:
Dite la vostra! è il titolo dell'iniziativa.
Particolarmente importante è la partecipazione alla consultazione del mondo della scuola, anche per rimarcare il ruolo dei processi educativi nelle politiche di comunicazione.
Si è svolta la prima giornata di confronto sui piani di comunicazione
Secondo quanto è emerso dai lavori, il piano di comunicazione non deve essere "scolpito sulla pietra"; è invece "un utile strumento di programmazione che non solo favorisce l'organizzazione delle iniziative e delle azioni di comunicazione delle amministrazioni ma [...] facilita la definizione di una comunicazione più efficace (ed efficiente) rispetto alle finalità e agli obiettivi dell'amministrazione".
Comunico ergo sum
Aperta a Napoli (fino a giugno), presso la Città della Scienza, la mostra "Comunico ergo sum". Obiettivo della mostra è «cercare di comprendere se l’uomo, di fronte al "sistema della Comunicazione", si trovi in una posizione di "vittima o di carnefice".
ForumPA 2006Dall'8 al 12 maggio la Fiera di Roma ospita la 17a edizione del FORUM P.A. L'evento rappresenta uno dei momenti più significativi relativi al rapporto tra cittadino, pubblica amministrazione e imprese. L'argomento di questa 17a edizione è " La rete delle pubbliche amministrazioni per la competitività e la garanzia dei diritti"
Master P.A. 2006 presenta la settima edizione di MASTER P.A., un’iniziativa che offre giornate di formazione gratuita rivolte ai funzionari e funzionari direttivi della Pubblica Amministrazione.
Il calendario proposto quest’anno approfondisce tematiche legate all'innovazione tecnologica ed organizzativa nelle PA. Sul sito di Forum PA sono aperte le iscrizioni ai corsi
E-learning e Pubbliche amministrazioni
Pubblicato il volume "E-learning in Italia: una strategia per l'innovazione". Riguarda le attività formative svolte dalle Pubbliche amministrazioni nel corso del 2004. Il rapporto annuale è a cura dell'Osservatorio sull'e-learning, istituto nato da una collaborazione tra CNIPA e ANEE/ASSINFORM.
In vigore dal 1º gennaio il Codice dell'Amministrazione digitale (D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82).
Il Codice rende obbligatoria l'innovazione nella PA, da una parte, offrendo ai cittadini il diritto di interagire sempre, dovunque e verso qualsiasi amministrazione attraverso Internet, posta elettronica, reti; dall'altra, stabilendo che tutte le amministrazioni devono organizzarsi in modo da rendere sempre e comunque disponibili tutte le informazioni in modalità digitale.
Posta Elettronica Certificata: il Cnipa ha abilitato i primi gestori del servizio
Con il completamento del quadro normativo e la pubblicazione dell'elenco oggi è possibile in un qualunque giorno ed ora dell'anno e da un qualunque punto di accesso telematico (fisso o mobile) inviare o ricevere una "raccomandata elettronica".
Pubblicato il Rapporto Situazione e tendenze della comunicazione istituzionale in Italia (2000-2004). Il Rapporto è stato promosso nel corso del 2004 dal Ministro per la Funzione pubblica con la collaborazione dell'Università IULM di Milano e contiene la prima indagine a tutto campo sulle attività di informazione e comunicazione svolte dalle pubbliche amministrazioni italiane centrali e territoriali. I dati rilevati emergono dalle risposte fornite da tutte le amministrazioni italiane a un articolato questionario e il Rapporto costituisce così un vero e proprio censimento della prima fase di attuazione della legge 150.
Nasce il Portale della Ricerca italiana, uno strumento telematico che mostrerà efficacemente a tutti i possibili "pubblici", e in particolare ai cittadini, come funziona il "Sistema Ricerca" in Italia: quali sono le strutture e le competenze nel nostro Paese, quali sono i luoghi in cui si fa ricerca, ma soprattutto quali sono le attività, i progetti e gli obiettivi raggiunti.
Il
Cnipa ha realizzato un
catalogo di applicazioni che mette a fattor comune le esperienze più rilevanti realizzate in Italia e di interesse per le PA, nel campo del "mobile government". Grazie a questo catalogo sarà ora possibile consultare e confrontare tra loro, con rapidità e facilità, le caratteristiche tecniche e i vantaggi delle diverse applicazioni mobile.
Il catalogo é stato presentato durante un
convegno tenutosi a Roma il 13 dicembre 2005.
Il MIUR partecipa anche quest'anno al Salone delle tecnologie e attrezzature per l'istruzione e l'impresa (TED) che si svolge presso la Fiera di Genova dal 23 al 25 novembre. Come nella passata edizione, è confermata la presenza di TED all'interno di ABCD, l'evento dedicato a scuola, università, formazione aziendale e ricerca.
Il MIUR con il suo stand espositivo e i suoi convegni traccia nuove linee di indirizzo nel campo della comunicazione istituzionale.
Il 4 e il 5 novembre si svolge il primo
Incontro nazionale dei comunicatori MIUR: una convention con la presenza dei più accreditati esperti del settore e con seminari destinati alle varie categorie di comunicatori presenti nell'Amministrazione.
A battesimo anche la nuova piattaforma telematica di lavoro collaborativo nella quale la community potrà riconoscersi.
Altri eventi sono dedicati al nuovo portale MIUR e a importanti tematiche sviluppate con l'apporto degli Uffici scolastici regionali e in particolare di quello dell'Emilia Romagna.