Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Novità


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Novità - Gennaio
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola


Prot. n. 103

Roma, 24 Febbraio 2006



IL DIRETTORE GENERALE

VISTA la legge 7 aprile 1990, n. 241;
VISTA la legge 23 dicembre 1998, n. 448, con particolare riferimento all'art. 26, comma 8;
VISTO il D.I. 9 febbraio 1999, n. 30;
VISTO il D.L.vo 30 luglio 1999, n. 300;
VISTO il D.L. 28 agosto 2000, n. 240 coordinato con la legge di conversione 27.10.2000, n. 306;
VISTO il D.L.vo 30 marzo 2001, n. 165;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 11 agosto 2003, n. 319;
VISTA la C.M. n. 5 - prot. n. 65 del 18 gennaio 2006 - con la quale sono stati definiti i criteri e le modalità di assegnazione dei dirigenti scolastici e dei docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica, ai sensi della legge 23.12.1998, n. 448, art. 26, comma 8, per l'anno scolastico 2006-2007 ed è stato assegnato all'Amministrazione centrale un contingente complessivo di 119 unità, da ripartire tra i Dipartimenti e le Direzioni Generali in ragione del nuovo assetto organizzativo delineato dal precitato DPR 319/2003;
VISTO il Decreto del Capo Dipartimento in data 1 aprile 2004 trasmesso con nota prot. n. 675, con il quale è stato assegnato alla Direzione Generale per il Personale della Scuola il contingente di n. 15 posti;
CONSIDERATO che il predetto contingente di 15 posti, è stato confermato anche per l'anno scolastico 2006/2007 con Decreto Dipartimentale n. 5 del 23 febbraio 2006; CONSIDERATO che i suddetti n. 15 posti sono stati a suo tempo ricoperti mediante apposite procedure di selezione relative ad anni precedenti;
CONSIDERATO altresì, che nei confronti di 8 unità di personale scolastico, l'assegnazione alla Direzione Generale per il Personale della Scuola per collocamento fuori ruolo verrà a scadere il 31 agosto 2006;
CONSIDERATA la necessità di disporre di un contingente di personale pari a quello stabilito con il citato decreto del Capo Dipartimento in data, al fine di garantire la prosecuzione delle attività già avviate e di sviluppare gli ulteriori processi innovativi in atto;

RENDE NOTO


Dall'anno scolastico 2006/2007 sono disponibili, ai sensi dell'art. 26, comma 8, della legge 23.12.1998, n. 448 citata in premessa, n. 8 posti da conferire, previa procedura di selezione, a dirigenti scolastici e docenti aspiranti all'assegnazione presso la Direzione Generale per il Personale della Scuola.
E' fatta salva la possibilità di disporre, entro il termine necessario per l'avvio dell'anno scolastico 2006/2007, ulteriori assegnazioni di dirigenti scolastici e docenti utilmente collocati nella graduatoria di merito, in relazione al numero dei posti che dovessero eventualmente rendersi disponibili successivamente alla conclusione della procedura di selezione.
Ai fini dello svolgimento dei compiti rispondenti alle esigenze della Direzione Generale medesima i predetti posti sono riservati alla seguente area:
- sostegno e supporto alla ricerca educativa e alla didattica, in relazione all'attuazione dell'autonomia, e con particolare riguardo all'area linguistico-espressiva, alle lingue straniere, all'attuazione di progetti nell'ambito dell'educazione alla convivenza civile, alle aree scientifico-tecnologica e ai connessi rapporti interistituzionali e di integrazione con il territorio, nel quadro della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione prevista dalla legge 28 marzo 2003, n. 53 (supporto alla pianificazione dell'offerta formativa, iniziative di continuità tra i vari ordini di scuola, organizzazione flessibile del tempo scuola, formazione e aggiornamento del personale, innovazione didattica, progetti di valutazione, monitoraggio e qualità della formazione, progetti a carattere internazionale, orientamento, elevamento dell'obbligo ecc.);
La durata dell'assegnazione mediante collocamento fuori ruolo sarà di 2 anni scolastici (2006/07 e 2007/08).
Gli aspiranti all'utilizzazione devono inviare, a mezzo plico raccomandato con A.R., al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per il Personale della Scuola - Ufficio I - Viale Trastevere 76/A - 00153 Roma - apposita domanda (vedasi schema allegato) formulata e corredata secondo le indicazioni fornite al punto 3 della C.M. n. 5 del 18 gennaio 2006, citata in premessa, entro e non oltre il 28 marzo 2006.

La domanda deve contenere le seguenti indicazioni:
  • cognome, nome, luogo e data di nascita;
  • qualifica (se dirigente o docente), materia di insegnamento;
  • sede di titolarità e sede di servizio in caso siano diverse;
  • data di immissione in ruolo;

In allegato alla domanda deve essere trasmesso il curriculum personale nel quale devono essere specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, nonché la conoscenza di lingue straniere.
L'interessato deve, inoltre, rilasciare sotto la propria responsabilità, in calce alla domanda, apposita dichiarazione di non avere presentato analoga richiesta presso altro Ufficio centrale o regionale, nonché di aver superato il periodo di prova.

Le domande prive di tali indicazioni, ovvero indirizzate genericamente al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca , non sono prese in considerazione. Il personale chiamato a svolgere compiti di supporto all'autonomia nell'ambito della Direzione Generale per il Personale della Scuola deve essere in possesso di specifici requisiti che connotano il proprio profilo professionale, come individuati al punto 4 della Circolare n. 5/2006.
L'esame dei candidati è effettuato da una Commissione appositamente costituita presso la Direzione Generale per il Personale della Scuola, attraverso la valutazione dei titoli presentati, tra i quali particolare rilievo assumono le pregresse esperienze professionali nello svolgimento di compiti connessi all'autonomia presso l'Amministrazione centrale e periferica, e un colloquio finalizzato all'accertamento delle capacità relazionali del candidato e delle competenze coerenti con le problematiche dell'area di utilizzazione. Viene ammesso a partecipare al colloquio soltanto il personale che risulti in possesso di adeguati titoli.

Sulla base dei titoli presentati e del colloquio effettuato, viene predisposta una graduatoria di merito in base alla quale sono designati i candidati che, in relazione ai posti disponibili e ai compiti da svolgere, risultino in possesso della qualificazione richiesta.
Per quanto non espressamente previsto nei punti che precedono, si fa riferimento alla normativa citata in premessa e, particolarmente, alla circolare n. 5 del 18 gennaio 2006, che costituisce parte integrante del presente avviso e contiene, inoltre, utili informazioni relative allo stato giuridico del personale della scuola utilizzato.

Il presente avviso di selezione viene affisso sia all'albo della Direzione Generale per il Personale della Scuola, sia all'albo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Per una sua più capillare diffusione, viene, inoltre, messo a disposizione dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico ed inviato alla Direzione Generale per la Comunicazione, ai fini dell'inserimento nei siti INTRANET e INTERNET (www.istruzione.it) del Ministero stesso.

IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe COSENTINO



E' tempo di...