Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Novità


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Novità - Aprile
DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI
UFFICIO V - Innovazione Tecnologica nella scuola


Comunicato


Enis Italia 2006 Seminario delle scuole appartenenti alla rete ENIS (European Network of Innovative Schools)

Dal 5 al 7 aprile 2006 presso la sede del Miur di Villa Lucidi, a Monte Porzio Catone (Roma), si svolgerà il seminario Enis Italia 2006, volto a far incontrare le scuole, le istituzioni e i soggetti sociali interessati all'innovazione scolastica e ai percorsi educativi per l'innovazione.
Le scuole ENIS (European Network of Innovative Schools) rappresentano alcune fra le scuole più innovative d'Europa nell'uso delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione applicate alla didattica. Il network europeo conta quasi 300 scuole, 41 delle quali sono scuole italiane. Il nostro è, fra i Paesi europei, quello con il numero più alto di scuole Enis.
L'ENIS fa parte di European Schoolnet (EUN) ed è attiva dal 2001, con l'obiettivo di mettere in rete scuole impegnate sui seguenti fronti dell'innovazione: sperimentazione delle applicazioni delle nuove tecnologie nella didattica, in classe e nell'insegnamento interattivo a distanza; promozione, scambio e condivisione di esperienze tra le istituzioni formative attive ai vari livelli dei sistemi scolastici d'ogni parte d'Europa; promozione dell'utilizzo della rete e avvio di progetti, attività innovative; promozione e cooperazione tra istituzioni formative e aziende; diffusione di informazioni ed esempi di buone pratiche.
Il seminario di Monte Porzio Catone costituirà un'occasione di confronto per rilanciare un progetto di network volto a sostenere l'idea di una scuola attenta agli sviluppi locali e globali delle istanze formative delle nuove generazioni, alla luce delle trasformazioni culturali, sociali, economiche e del progresso tecnologico in atto. Nell'ambito del seminario, il 6 aprile 2006, dalle 9.30 alle 13.00, è in programma una tavola rotonda dal titolo: "Networking per l'innovazione: promuovere e sostenere la rete Enis" in cui interverranno Alessandro Musumeci (Direttore Generale per i Sistemi Informativi - MIUR), Massimo Gaudina (Coordinatore Reti di Informazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), Antonio Giunta La Spada (Direttore Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica - MIUR), Luigi Catalano (Direttore Generale per la Comunicazione - MIUR), Giovanni Biondi (Direttore Generale - INDIRE), Antonella Perotti, (CONFINDUSTRIA), Antongiulio Bua (ANCI), Noemi Lusi (Italian Pedagogical Advisor SPRING DAY EUROPE), concluderà i lavori della mattinata Giorgio Donna (Capo Dipartimento per la programmazione ministeriale, per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione - MIUR). L'evento servirà inoltre per fare un bilancio dell'attività a livello nazionale ed europeo delle scuole della rete ENIS e condividere idee e proposte progettuali per il futuro. Sono inoltre previsti forum connessi all'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e alle specializzazioni tecnologiche nella didattica. Il seminario, che ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, vuole dunque costituire un vero e proprio appuntamento di lavoro in rete per il futuro della scuola "aperta al cambiamento".

Il Programma del Seminario
Giovanni Scancarello

Referente Nazionale ENIS
E' tempo di...