Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Novità


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




Novità - Marzo
MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA: "LEONARDO DA VINCI" MILANO



VII SETTIMANA DELL'ASTRONOMIA - PROGRAMMA DELLE ATTIVITA'



Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano partecipa alla VII Settimana dell'Astronomia con specifiche iniziative rivolte sia ad un pubblico adulto sia, soprattutto, ai visitatori più giovani.

L'attività divulgativo-didattica è sicuramente obiettivo primario per il Museo; attività che si realizza in modo efficace grazie ad un consolidato rapporto con la realtà scolastica del territorio.

Nel recepire e condividere le preoccupazioni del Ministero circa il progressivo allontanamento manifestato dalle fasce giovanili italiane ed europee in generale riguardo alle tematiche di carattere scientifico, il Museo è entusiasta di aderire alla manifestazione di cui trattasi, proponendo una serie di eventi a tema astronomico per avvicinare, affascinare e incuriosire i partecipanti al meraviglioso mondo della Scienza.

Il Museo darà corso alle proprie iniziative nei giorni 25 e 26 marzo, nei quali sono previste visite guidate alla Sezione di Astronomia, dove, sfruttando gli strumenti esposti, sarà possibile comprendere come sia mutato, nel corso dei secoli, il modo di guardare il cielo e il lavoro stesso dell'astronomo.

I visitatori più interessati potranno, oltre che ascoltare, anche sperimentare: sarà infatti possibile, in laboratorio, imparare a costruire da sé alcuni classici strumenti astronomici. La realizzazione di un astrolabio o la costruzione di una meridiana, così come imparare come è fatto un notturnale, potrebbero apparire come obiettivi ambiziosi. Viceversa, possono però rivelarsi esperienze divertenti e istruttive allo stesso tempo, soprattutto se l'aspetto ludico e la soddisfazione manuale saranno accompagnati dalla spiegazione dei fenomeni naturali che sono alla base del funzionamento di questi antichi strumenti.

Il Museo, inoltre, estenderà le sue iniziative al giorno 29 marzo quando, in concomitanza con l'eclisse di Sole, darà ai suoi visitatori la possibilità di seguire questo spettacolare fenomeno naturale con la guida di personale esperto e di strumenti in grado di permettere tale osservazione in tutta sicurezza.

Il Programma completo e dettagliato delle attività proposte dal Museo nell'ambito della VII Settimana dell'Astronomia è comunque presente sul sito www.museoscienza.org.
E' tempo di...