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Schede Regionali

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Nonostante il significativo miglioramento registrato in relazione a tutti i principali indicatori del sistema di istruzione (con la sola eccezione del tasso di abbandono al I anno), il quadro regionale presenta forti elementi di criticità.

Il fenomeno della dispersione appare molto marcato, con una percentuale di giovani che abbandonano prematuramente gli studi pari al 26,5%. La quota di soggetti in età 15-19 anni in possesso almeno della licenza di scuola media inferiore (97%) è al di sotto della media del Mezzogiorno e decisamente insufficienti risultano sia i livelli di partecipazione all'istruzione secondaria superiore che, di conseguenza, il tasso di scolarizzazione dei giovani in età 20-24 anni.

Con riferimento alla popolazione adulta, si registrano sia bassi livelli di istruzione che una ridotta partecipazione all'apprendimento permanente.

Inferiore alla media del Mezzogiorno, oltre che a quella nazionale, sono anche i livelli di competenza in lettura e matematica raggiunti dagli studenti quindicenni e rilevati dall'Indagine OCSE-PISA 2009.

Tabelle
Indicatori relativi al sistema di istruzione e formazione (anno più recente disponibile)Indicatori relativi al sistema di istruzione e formazione (anno più recente disponibile)  Indicatori relativi al sistema di istruzione e formazione, evoluzioneIndicatori relativi al sistema di istruzione e formazione, evoluzione
Calabria CALABRIA

In relazione a molti indicatori del sistema di istruzione, la Calabria si colloca in una posizione decisamente migliore non solo rispetto alla media del Mezzogiorno, ma, in alcuni casi, anche a quella italiana. Nel corso degli ultimi anni, inoltre, sono stati registrati significativi progressi su tutti gli indicatori presi in esame.

Il tasso di abbandono al II anno delle scuole superiori è stato abbattuto allo 0,4%. Il dato appare estremamente positivo, anche se rimangono molti margini di progresso con riferimento all'abbandono al I anno e, più in generale, al contrasto all'abbandono prematuro degli studi.

Anche i livelli di partecipazione sono elevati, con un tasso di partecipazione all'istruzione secondaria superiore del 95,7%. Con riferimento ai livelli di istruzione, positivo è il dato relativo alla popolazione in età 15-19 anni, mentre significativi margini di progresso rimangono in relazione al tasso di scolarizzazione superiore (relativo alla popolazione in età 20-24 anni) e al livello di istruzione della popolazione adulta.

Ancora contenuto, in linea con la situazione nazionale, rimane il dato sull'apprendimento permanente degli adulti, così come quello relativo alla quota di giovani laureati in discipline scientifiche e tecnologiche.

Più problematici appaiono i dati sulle competenze degli studenti rilevati dall'Indagine OCSE-PISA 2009: con riferimento sia alla literacy in lettura che a quella matematica, la Calabria registra infatti performance inferiori non solo alla media italiana, ma anche a quella del Mezzogiorno.

Tabelle
Indicatori relativi al sistema di istruzione e formazione (anno più recente disponibile)Indicatori relativi al sistema di istruzione e formazione (anno più recente disponibile)  Indicatori relativi al sistema di istruzione e formazione, evoluzione - CalabriaIndicatori relativi al sistema di istruzione e formazione, evoluzione
Veneto VENETO Nessuna scheda disponibile Lombardia LOMBARDIA Nessuna scheda disponibile Basilicata BASILICATA Nessuna scheda disponibile Campania CAMPANIA

I dati relativi alla Campania evidenziano una situazione sostanzialmente in linea con quella del Mezzogiorno.

Il fenomeno della dispersione rimane ancora molto elevato, con una percentuale di giovani che abbandona prematuramente gli studi che, nonostante i progressi registrati nel corso degli ultimi anni, si attesta al 23,5%. Piuttosto elevati sono anche gli abbandoni al I (13,9%) e al II (3,3%) anno delle scuole secondarie superiori.

Il tasso di partecipazione all'istruzione secondaria superiore si attesta su livelli inferiori a quelli del Mezzogiorno (93,1%). Relativamente elevata è la quota di giovani in età 15-19 anni in possesso almeno del titolo di licenza media inferiore (98,2%), mentre ancora contenuti sono il tasso di scolarizzazione superiore e il livello di istruzione della popolazione adulta, a cui si associa una partecipazione molto ridotta degli adulti all'apprendimento permanente. La quota di laureati in discipline scientifiche e tecnologiche, pur inferiore alla media nazionale, si attesta su livelli significativamente più elevati a quelli delle altre regioni meridionali.

Per quanto riguarda le competenze degli studenti, l'indagine OCSE-PISA 2009, nonostante segnali di miglioramento, evidenzia performance inferiori sia alla media nazionale che a quella del Mezzogiorno.

Tabelle
Indicatori relativi al sistema di istruzione e formazione (anno più recente disponibile)Indicatori relativi al sistema di istruzione e formazione (anno più recente disponibile)  Indicatori relativi al sistema di istruzione e formazione, evoluzione - CampaniaIndicatori relativi al sistema di istruzione e formazione, evoluzione
Puglia PUGLIA

Nel corso degli ultimi anni, la regione Puglia ha registrato significativi miglioramenti su tutti i principali indicatori del sistema dell'istruzione, con la sola eccezione del tasso di abbandono al I anno delle scuole secondarie superiori e alla partecipazione degli adulti all'apprendimento permanente, che sono rimasti sostanzialmente stabili.

Nonostante i miglioramenti registrati, rimane elevato il fenomeno della dispersione, con un tasso di giovani che abbandonano prematuramente gli studi pari al 24,8%. La percentuale di giovani in età 15-19 anni in possesso della licenza di scuola media inferiore raggiunge il 98,8%, mentre la partecipazione all'istruzione secondaria di II grado raggiunge il 94,4%. Il tasso di scolarizzazione superiore rimane però ancora insufficiente, così come il livello di istruzione della popolazione adulta risulta più basso rispetto alla media del Mezzogiorno.

Aspetti che richiedono un deciso miglioramento sono inoltre rappresentati dalla partecipazione degli adulti all'apprendimento permanente e dalla quota di laureati in materie scientifiche e tecnologiche.

Particolarmente positivi appaiono i risultati dell'Indagine OCSE-PISA 2009 relativi alle competenze degli studenti: la Puglia registra infatti forti miglioramenti e, prima fra le regioni del Mezzogiorno, si attesta su valori superiori alla media nazionale con riferimento alle competenze in matematica e, per quanto riguarda la quota di studenti che si collocano ai livelli più bassi, anche in lettura.

Tabelle
Indicatori relativi al sistema di istruzione e formazione (anno più recente disponibile)Indicatori relativi al sistema di istruzione e formazione (anno più recente disponibile)  Indicatori relativi al sistema di istruzione e formazione, evoluzione - PugliaIndicatori relativi al sistema di istruzione e formazione, evoluzione
Lazio LAZIO Nessuna scheda disponibile Molise MOLISE Nessuna scheda disponibile Abruzzo ABRUZZO Nessuna scheda disponibile Marche MARCHE Nessuna scheda disponibile Umbria UMBRIA Nessuna scheda disponibile Toscana TOSCANA Nessuna scheda disponibile Romagna ROMAGNA Nessuna scheda disponibile Piemonte PIEMONTE Nessuna scheda disponibile Liguria LIGURIA Nessuna scheda disponibile