Dati sul Sistema Istruzione nel Mezzogiorno
Partecipazione al sistema di istruzione e formazione e il livello di scolarizzazione della popolazioneI risultati ottenuti nel contrasto alla dispersione trovano conferma nell'andamento del tasso di partecipazione all'istruzione secondaria superiore. Le regioni meridionali, inizialmente in forte ritardo rispetto a quelle centro-settentrionali, hanno, infatti, progressivamente ridotto il divario che le separava da queste ultime, raggiungendole e, a partire dal 2005, consolidando la propria posizione di vantaggio. Questo trend positivo ha caratterizzato anche le regioni dell'Obiettivo Convergenza che nel corso dell'ultimo biennio hanno raggiunto e superato quelle settentrionali.
I forti miglioramenti del tasso di partecipazione all'istruzione secondaria si sono tradotti in un innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione.
L'indicatore livello di istruzione della popolazione in età 15-19 anni (Quota della popolazione di 15-19 anni in possesso almeno della licenza media inferiore (%)), nel Mezzogiorno, risulta in linea con la media nazionale, mentre il tasso di scolarizzazione (Percentuale della popolazione in età 20-24 anni che ha conseguito almeno il diploma di scuola secondaria superiore) superiore si attesta su livelli inferiori.
Nel 2008 l'Italia, nonostante un progressivo miglioramento che ha interessato tutte le aree del Paese, ha evidenziato un marcato ritardo rispetto gli standard fissati dalla Commissione (75,8% contro l'85%). Il Mezzogiorno ha registrato un tasso del 72,4%. Si tratta d'altra parte di un contesto contraddistinto da una situazione di partenza molto svantaggiata e i miglioramenti registrati nella partecipazione al sistema di istruzione richiedono tempo per riflettersi in un aumento significativo del livello di istruzione della popolazione.
Livello di istruzione: popolazione | Tasso di scolarizzazione superiore, | |
15-19 anni | trend 2004-2009 |
In relazione all'indicatore livello di istruzione della popolazione adulta (Percentuale della popolazione in età 25-64 anni che ha conseguito al più un livello di istruzione secondaria inferiore), il 46,1% della popolazione italiana in età 25-64 anni ha al massimo un livello di istruzione secondaria inferiore, mentre il dato sale al 53,7% per le regioni del Mezzogiorno.
Anche in riferimento a questo aspetto, nel corso degli ultimi anni si è registrato un significativo miglioramento, con il dato relativo al Mezzogiorno che è passato dal 57,7% del 2004 al 53,7% del 2009.