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CONTRIBUTI «Le osservazioni e le testimonianze che seguono sono estrapolate dalla sintesi del monitoraggio sull'applicazione sperimentale del modello per bambini del Portfolio Europeo delle Lingue. All'interno della nutrita serie di informazioni, di considerazioni, di valutazioni che emergono dall'esame, ritengo meriti un'attenzione particolare l'analisi di ciò che gli alunni dimostrano di aver compreso del P.E.L., della sua origine, della sua natura, delle sue finalità, delle sua utilità, delle difficoltà applicative che ha comportato...» (continua) «Du 15 au 17 avril 2002, s'est déroulé à Turin un Séminaire international sur le Portfolio Européen des Langues, organisé par le Conseil de l'Europe, la Direction Générale des Relations Internationales du Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca et la Direction Scolaire Régionale du Piémont. [...] Depuis la dernière réunion du Comité de Validation du Conseil de l'Europe, les 16 et 17 mai 2002, l'Italie compte désormais trois modèles régionaux de Portfolios accrédités...» «Nel triennio 1999-2002, nella provincia di Torino, è stato messo a punto, sperimentato e monitorato un modello di Portfolio per la fascia d'età 8-11, che è stato poi convalidato dal Consiglio d'Europa nel marzo 2002. La tesi di laurea, di cui si riportano l'indice e una parte delle conclusioni, prende le mosse da tale esperienza e attraverso un lavoro sul campo in una delle classi sperimentali, mette in luce alcuni aspetti dell'apprendimento linguistico relativi all'autovalutazione, alla riflessione sugli obiettivi e sulle modalità dell'apprendimento.» (continua) «Il gruppo di lavoro della Lombardia ha prodotto un PEL, valicato dal CdE, per la fascia d'età 11-15 anni. [...] Va però osservato che, contrariamente a quanto si pensa, a livello internazionale esistono tipologie di portfolio diverse rispetto a quelle proposte dal Consiglio d'Europa, che si sono sviluppate specialmente nel "nuovo" mondo, cioè negli Stati Uniti e Canada...» (continua) «Sabato 9 marzo 2002, con il numero 26.2002, il modello di Portfolio per bambini presentato dalla Direzione Generale Regionale per il Piemonte è stato validato, nel corso della seduta straordinaria a Praga del Comitato Validatore per PEL del Consiglio d'Europa (CoE). Tale atto formale risulta essere la naturale conclusione di una sperimentazione triennale avviata nella provincia di Torino nella scuola elementare..» (continua)
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