Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Solidarietà di banco, solidarietà di scuola
Abbiamo cercato esperienze concrete di solidarietà di cui fossero protagonisti i ragazzi e abbiamo trovato una scuola che sa costruire il presente e guardare al futuro con speranza.
Una scuola dove la solidarietà - verso il compagno di banco e verso i ragazzi di paesi lontani e molto poveri - è straordinariamente normale.
E' successo con la campagna "Fame mai più", lanciata sul nostro sito insieme a WFP e ECHO: sono arrivati 500 articoli, tra aprile e maggio, che raccontavano storie vere di cooperazione internazionale, piccole e concrete, fondate sull'amicizia e sulla conoscenza reciproca.
E' successo ancora con lo School Day, la festa di inizio dell'anno scolastico: i ragazzi hanno raccontato la loro amicizia verso i detenuti, l'accoglienza verso i ragazzi che devono entrare in ospedale, l'aiuto verso i compagni di banco e verso gli amici di paesi lontani. Con il Presidente Ciampi e il Ministro Moratti, in diretta su RAI 1.
Così ci è venuta voglia di aprire questo spazio della solidarietà: qui le scuole possono raccontare le proprie storie, conoscere le esperienze degli altri, contattare le organizzazioni che si occupano di solidarietà e di cooperazione internazionale, entrare in relazione con le scuole di paesi lontani.
Scriveteci. Solo esperienze concrete, non più di 15 righe.
La redazione
|
|
|