|
|
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Destinatari
Prot. n. 1687
Roma, 5 maggio 2004
Oggetto: BANDO PER ADESIONE ALLA RETE ENIS
Le Scuole Italiane che hanno costituito una Rete Territoriale sono invitate a rispondere al presente BANDO relativo al riconoscimento di Scuole di Eccellenza nell'ambito della Rete Europea ENIS.
La Rete Europea di Scuole dell'Innovazione ("European Network of Innovative Schools" - ENIS) č stata costituita nel 1999 come progetto centrale dell'attivitā della European Schoolnet (EUN) di cui fa parte anche questo Ministero.
L'obiettivo della rete era quello di riunire le scuole europee considerate dai ministeri nazionali scuole leader nell'uso delle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione. Queste scuole offrono eseMIUR - Area Sistemi Informativi pratici di come le TIC possono essere usate per promuovere l'innovazione delle metodologie didattiche.
La rete ENIS ha quattro obiettivi specifici:
- Disseminazione delle buone pratiche che si riflettono nell'operato e nelle attivitā delle scuole ENIS
- Progetti collaborativi che coinvolgono scuole avanzate ed esperte
- Validazione e verifica di progetti con ministeri, universitā, industria e altri partner in progetti di ricerca e sviluppo
- Innovazione attraverso la sperimentazione delle nuove tecnologie nella didattica.
Le Scuole in Rete Territoriale sono invitate, previa visione dei criteri di selezione, a coMIUR - Area Sistemi Informativilare on line la loro candidatura all'indirizzo http://enis.indire.it entro e non oltre il 30 giugno 2004.
Una Commissione Ministeriale sceglierā, sulla base dei criteri esposti nel sito suindicato, le scuole ENIS che per un periodo di due anni saranno chiamate a collaborare con questo Ministero per lavorare in Rete con le scuole europee.
Il Direttore Generale
Ing. Alessandro Musumeci
Al Direttore Generale Relazioni Internazionali
Al Direttore Generale della Formazione
A tutti i Direttori Generali Regionali
Al Direttore Generale INDIRE
Al Direttore Generale INVALSI
AI tutti i Presidenti IRRE
|
|
|
|
|