Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » Innovazione Tecnologica
  ENIS Italia 2006



FESTA DELL’EUROPA VIA WEB



Video conferenza on line fra istituzioni, mondo della cultura e la comunità internazionale sul tema dello sviluppo sostenibile, educazione al futuro e nuove tecnologie per la pace.



Attraverso il web il mondo festeggia l’Europa, discutendo di un futuro sostenibile per le nuove generazioni. Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), le scuole della rete ENIS Italia (European Network of Innovative Schools), l’Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Crema, organizzano per il 9 maggio 2006, giornata consacrata alla festa dell’Europa, un convegno via Internet dal titolo “Dialogo con il mondo: sviluppo sostenibile, educazione al futuro, tecnologie per la pace. Una festa via web”, un evento che vedrà la partecipazione delle massime istituzioni europee e delle organizzazioni internazionali in un dibattito aperto ai giovani e agli studenti di tutta Europa sul tema dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione tecnologica. L’iniziativa vuole costituire un significativo momento di aggregazione e socializzazione, in grado di rafforzare il dialogo fra il mondo dell’educazione e la società su un tema che riguarda il futuro delle nuove generazioni.
Il 9 maggio, a collegarsi in videoconferenza saranno aziende, istituzioni, organismi nazionali e internazionali e lo faranno con più di 500 scuole che potranno partecipare all’evento, collegandosi via internet con la sede virtuale del convegno, distribuita fra le diverse città da cui si collegheranno i relatori della manifestazione (Milano, Crema,, Udine, Firenze, Roma e Catania).
Fra gli altri, interverranno alla videoconferenza Alessandro Musumeci e Luigi Catalano (Direttori Generali del MIUR), Giovanni Biondi (Direttore dell’INDIRE), Pasquale Pistorio (Vicepresidente di CONFINDUSTRIA), Giovanni Puglisi (Presidente del Comitato Nazionale Italiano dell’UNESCO), Giovanni De Paoli (ricercatore ENEA), Nello Scarabottolo e Gianni Degli Antoni (Università di Milano - Crema), Jonathan Newman (European Commission), Massimo Gaudina (Coordinatore Reti di Informazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), Noemi Lusi (Italian Pedagogical Advisor Spring Day Europe), Michele Faberi (World Health Organization), rappresentanti della FAO.
Un programma intenso che prevede tre momenti, due al mattino e uno nel pomeriggio; si partirà dalle 9.00 alle 10.30 in collegamento con le scuole primarie afferenti alle reti ENIS e al circuito “Spring Day in Europe”, si proseguirà nella mattinata dalle 10.30 alle 13.30 in collegamento con Scuole, Università e Istituzioni italiane e mondiali. L’evento proseguirà dalle 15 alle 17 con una sessione pomeridiana di approfondimento e scambio di esperienze sulle pratiche e sui percorsi adottati nelle scuole, rispetto a progetti finalizzati allo sviluppo sostenibile e all’utilizzo creativo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’integrazione culturale e la coesione sociale.
L’evento si contraddistingue anche per l’alto profilo tecnologico: l’obiettivo è infatti anche quello di sperimentare una modalità nuova per realizzare un confronto a distanza attraverso l’iMIUR - Area Sistemi Informativiego delle ICT (Information and Communication Technologies), applicate ad una tecnologia innovativa di videoconferenza via web. Grazie a questa soluzione gli studenti italiani ed europei, dai laboratori d’informatica delle rispettive scuole, collegati via Internet, potranno porre domande direttamente agli esperti che interverranno alla videoconferenza.
L’iniziativa può contare infine su un proprio sito web all’indirizzo http://www.nova-multimedia.it/nova2/. Nel sito gli utenti potranno accedere al modulo on line per l’iscrizione alla videoconferenza.