Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » progetto Biblioteche nelle Scuole
  progetto Biblioteche nelle Scuole

Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V


Destinatari

Prot.n. 1772

Roma, 27 aprile 2005


Oggetto: “Biblioteche nelle scuole”: criteri per la formazione delle classi

Come è noto l'avvio dei percorsi formativi (percorso A) prevede la formazione di classi seguite in presenza e a distanza dal referente di rete e composte da un massimo di 25 corsisti.

Avendo offerto alle scuole non ammesse l'opportunità di partecipare ai percorsi formativi e constatando le crescenti richieste provenienti dalle scuole viciniori a quelle ammesse, si rende necessaria l'indicazione di alcuni criteri per la costituzione delle classi, al fine di migliorare la diffusione e la riuscita del progetto.

Resta inteso, in primo luogo, che il limite dei 25 iscritti non può essere superato e che la precedenza per l'iscrizione alle classi resta al personale della scuola appartenente alle Istituzioni scolastiche aderenti alle reti. Rientrano in questo caso anche le scuole che sono entrate nella rete in data posteriore alla formalizzazione della candidatura per il progetto. Esse, pur non potendo accedere alle risorse tecnologiche previste dal progetto, hanno pieno diritto all'iscrizione del proprio personale nella classe della rete.

In secondo luogo possono essere ammesse al corso tutte quelle risorse umane che stabilmente all'interno della rete svolgono attività di supporto alle biblioteche, anche se non si tratta di personale della scuola in servizio.

In terzo luogo, nel caso in cui scuole non ammesse o scuole viciniori vogliano far partecipare dei loro corsisti, si ricorda che, come per tutte le altre attività del progetto, l'iscrizione nelle classi è a cura del dirigente scolastico della scuola capofila, garante dell'accordo di rete.

Pertanto il dirigente della scuola non aderente alla rete formalizza al preside capofila di rete la richiesta di far partecipare ai corsi di formazione i suoi referenti, indicandoli in un elenco ordinato di presentazione.

Il dirigente della scuola capofila, stabilito un termine temporale, e visto l'ordine d'arrivo delle domande e l'ordine di presentazione dei nominativi da parte delle scuole, accetta gli iscritti uno per scuola richiedente, al fine di offrire a tutte le Istituzioni interessate la possibilità di accedere alla formazione. Qualora vi fossero altri posti disponibili, procederà con lo stesso ordine e criterio, fino al completamento della classe.

Si comunica, inoltre, che accogliendo i suggerimenti dei referenti incontrati in seguito alle due sessioni in presenza svoltesi ad Abano, sono state individuati con più precisione i seguenti appuntamenti utili per l'avvio del progetto:

  • Chiusura iscrizione alle classi: lunedì 16 maggio
  • Termine entro cui svolgere il primo incontro in presenza (3 ore) in sede locale: lunedì 20 giugno

A tal fine si segnala che il materiale di presentazione utile alla realizzazione di questo primo incontro sarà quello presentato nella sessione introduttiva e messo a disposizione in quell'occasione in formato elettronico.



Il Direttore Generale
Ing. Alessandro Musumeci

 

 

 

Destinatari
Al Dirigente scolastico
-nomescuola-
-Indirizzo-
-Cap - Città-

Al Referente di rete del Progetto
“Biblioteche nelle scuole”