Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » XV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
  XV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica


Direzione Generale per i Sistemi Informativi

Prot. n. 4654
Roma, 24 novembre 2004


Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado
Loro sedi



OGGETTO: Settimana della Cultura scientifica e tecnologica (14-20 Marzo 2005)

Il MIUR (Ricerca Scientifica e Tecnologica) ha varato sul sito www.istruzione.it , e con nota del 18-11-04, pubblicata sul sito www.miur.it , la Settimana delle Cultura scientifica e tecnologica che si svolgerà dal 14 al 20 Marzo 2005.

La Direzione Generale per i Sistemi Informativi, cui è affidato il coordinamento del progetto nazionale sull'Educazione Scientifica e Tecnologica (SeT), intende sottolineare l'importanza dell'iniziativa e delle tematiche annuali lanciate.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha scelto per l'edizione 2005, in occasione dell'Anno Internazionale della Fisica proclamato dalle Assemblee dell'Unesco e delle Nazioni Unite, i sottoindicati temi:

  1. Le grandi scoperte della Fisica del XX secolo e le loro applicazioni;
  2. Centralità dell'acqua;
  3. L'energia alla base delle moderne società industriali;
  4. Nuove prevenzioni e nuove terapie per una miglior salvaguardia della salute;
  5. Dallo spazio straordinarie informazioni sulla Terra e sulla sua collocazione nell'Universo.

La Settimana della Cultura Scientifica, attraverso gli eventi, le mostre, gli incontri, le visite guidate che verranno organizzate in tutto il Paese, si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, per capirne l'impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano. Si invitano in particolare le scuole di ogni ordine e grado a presentare attraverso il sito del MIUR che verrà appositamente predisposto, ogni iniziativa volta a far conoscere queste tematiche.

Resta inteso che sono benvenute tutte le iniziative di interesse per la diffusione della cultura scientifica, anche se non riferite ai temi generali proposti.

Per partecipare occorrerà inserire i dati relativi alle manifestazioni direttamente nel database della Settimana, seguendo le procedure indicate dal MIUR, sul sito www.miur.it home page ricerca scientifica e tecnologica (RST).

L'inserimento potrà essere effettuato dal 22 novembre 2004 al 25 febbraio 2005. E' utile ricordare come le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione stanno avendo un ruolo sempre più rilevante nella Ricerca Scientifica e nell'Educazione Scientifica e Tecnologica.

Si sottolinea, ai Dirigenti scolastici e ai referenti provinciali e regionali del progetto SeT e PON- SeT, l'importanza di stimolare le scuole ad avviare o far circolare esperienze legate alle tematiche della settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica 2005 e ad azioni connesse, più in generale, alla diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica.

La Direzione Generale per i Sistemi Informativi intende evidenziare, comunque, una serie di iniziative coordinate a livello centrale:

  1. Collaborazione Italia-Cina sull'Educazione Scientifica e Tecnologica (www.istruzione.it/ area innovazione tecnologica-progetti)
  2. Un percorso virtuale nella Storia della Tecnologia (www.museoscienza.org/scuole/pres_set);
  3. Le parole della Scienza (www.leparoledellascienza.it );
  4. Remotelab: remotizzazione di esperimenti (www.montessori.diginet.it );
  5. Divulgazione di materiali o corsi per la formazione on line, a partire da quelli diffusi dall'INDIRE (www.indire.it ), area SeT; dal sito www.istruzione.it, area Innovazione Tecnologica, area SeT ed e-didateca, dal sito SETRIS (www.setris.it) ; dal sito Informando: fonti e trasformazioni di Energia (http://informando.infm.it/energia); La conquista dell'Energia (http://informando.infm.it/energia2).
  6. Scienza on-line (www.istruzione.it area innovazione tecnologica-progetti)
  7. Progetto 100 classi del Deutsches- Museum di Monaco di Baviera (www.100classi.net; www.deutsches-museum.de).

Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci