Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » news » Global Junior Challenge
  Global Junior Challenge



Roma per la terza volta capitale della sfida per l'educazione e l'inclusione digitale nel mondo

17 - 19 Novembre 2004



global junior challengeLa città di Roma promuove il Global Junior Challenge 2004, concorso mondiale che premia i progetti più significativi che fanno uso delle tecnologie informatiche e telematiche per la scuola, l'inclusione digitale e le pari opportunità.

Il 16 Novembre è dedicato all'accoglienza dei Finalisti (http://www.gjc.it/2004/it/16novembre.asp).

Il 17 e il 18 Novembre al Palazzo dei Congressi di Roma saranno presenti alcune tra le più significative esperienze di innovazione nell'educazione attraverso l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Allo spazio espositivo, aperto nei due giorni dalle ore 9.30 alle ore 17.00, parteciperanno più di 70 progetti provenienti da tutto il mondo a daranno vita ad una esperienza internazionale unica.

Il 19 Novembre dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso l'Aula Giulio Cesare in CaMIUR - Area Sistemi Informatividoglio, avverrà la Cerimonia di premiazione dei progetti vincitori del Global Junior Challenge 2004, alla presenza del Sindaco di Roma on. Walter Veltroni e del ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca.

(http://www.gjc.it/2004/it/19novembre.asp)


PROGRAMMA CONVEGNI


17 Novembre 2004
(http://www.gjc.it/2004/it/17novembre.asp)


Ore 9.30 Firma del protocollo d'intesa per l'integrazione scolastica degli studenti disabili nelle scuole romane mediante l'uso delle TIC

All'apertura dello spazio espositivo, il giorno 17 novembre alle ore 9.30, si terrà la firma del protocollo di intesa per l'integrazione scolastica degli studenti disabili nelle scuole romane mediante l'uso delle TIC. Il protocollo verrà siglato dal Sindaco del Comune di Roma, Walter Veltroni, il Presidente del Consorzio Gioventù Digitale, Tullio De Mauro, il Direttore del Campus Biomedico, Paolo Arullani e il Presidente della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Riccardo Varaldo. Il protocollo sancirà l'avvio di un aMIUR - Area Sistemi Informativio programma d'azione sulle scuole romane per la cui realizzazione verranno stabilite sinergie con il più aMIUR - Area Sistemi Informativio numero possibile di organizzazioni e associazioni operanti sul territorio della città di Roma.

Ore 10.00 Convegno inaugurale - Le tecnologie informatiche e telematiche sono una risorsa per la didattica?

Al Convegno inaugurale dal titolo "Le tecnologie informatiche e telematiche sono una risorsa per la didattica?", interverranno i massimi esperti del settore che copriranno un aMIUR - Area Sistemi Informativio raggio di tematiche, dalle politiche dell'educazione ad affermate e premiate esperienze concrete. In un periodo di riforma del sistema educativo in Italia, l'evento si propone di rappresentare le tendenze più illuminanti, insieme alle opportunità e alle sfide per lo sviluppo dell'educazione del XXI secolo.


18 Novembre 2004 (http://www.gjc.it/2004/it/18novembre.asp)

Ore 9.30 Integrazione e l'innovazione dei percorsi di apprendimento dello studente disabile attraverso l'uso delle TIC

Il Convegno "Integrazione ed innovazione dei percorsi di apprendimento dello studente disabile attraverso l'uso delle TIC" vuole essere un contributo alla riflessione sulla strada che la scuola italiana sta percorrendo nel tentativo di coniugare le pratiche didattiche e pedagogiche per l'integrazione scolastica con strategie e metodologie di utilizzo delle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei processi di apprendimento dello studente diversamente abile.

Ore 9.30 Sviluppo imprenditoriale sostenibile per l'inclusione digitale e le pari opportunità Al convegno dal titolo "Sviluppo imprenditoriale sostenibile per l'inclusione digitale e le pari opportunità" interverranno esperti del settore che copriranno un aMIUR - Area Sistemi Informativio raggio di tematiche, dalle politiche pubbliche per le pari opportunità a esperienze imprenditoriali di inclusione digitale di successo. In un periodo di sempre maggiore interconnessione tra settore pubblico, privato e la società civile per la tutela delle pari opportunità e l'inclusione di tutti i cittadini nei nuovi processi di sviluppo, l'evento si propone di rappresentare le tendenze più illuminanti per il conseguimento di uno sviluppo umano sostenibile.

Ore 14.30 Il free software per l'educazione e l'inclusione digitale Al convegno dal titolo "Il free software per l'educazione e l'inclusione digitale" interverranno massimi esperti del settore che copriranno un aMIUR - Area Sistemi Informativio raggio di tematiche, dalle politiche dell'educazione ad affermate e premiate esperienze concrete. In un periodo di rapida crescita e espansione del movimento open source e software libero, l'evento si propone di rappresentare le tendenze più illuminanti, insieme alle opportunità e alle sfide per lo sviluppo dell'educazione e dell'inclusione del XXI secolo.

Ulteriori informazioni sui convegni ed il programma completo del Global Junior Challenge all'indirizzo: www.gjc.it/2004/it/agenda.asp.

Si prega di comunicare la conferma della propria partecipazione, utilizzando uno di questi canali e specificando l'evento/gli eventi cui si vuole partecipare:
- andando all'indirizzo www.gjc.it/2004/it/formroma.asp
  (form elettronico - consigliato)
- mandando un fax al numero 0642000442