|
|
Roboetica
Nella seconda metà del secolo di XX, facendo seguito all'aspro dibattito
fra fisici sull'uso di bombe nucleari contro la popolazione giapponese, gli
scienziati impegnati in caMIUR - Area Sistemi Informativi critici hanno iniziato a considerare
attentamente gli aspetti etici e gli effetti sulla società delle loro ricerche.
Da allora molte cose sono state dette nel campo della Fisica Nucleare, e
oggi é particolarmente scottante il dibattito sull'Ingegneria Genetica.
Comunque, una scienza nuova sta sollevando analoghi problemi: la ROBOTICA.
É perciò importante aprire un dibattito sulla base etica che dovrebbe
ispirare il disegno e lo sviluppo di robot, per evitare i problemi
incontrati con altre attività umane, con l'obbligo di diventare consapevoli della base etica sotto la pressione di eventi angosciosi.
Noi stiamo entrando nel tempo in cui i robot saranno fra noi e le domande
che ne derivano sono le seguenti:
- un robot potrebbe fare delle cose "buone" e "delle cose cattive"?
- quali sono gli obiettivi ed i valori che la robotica intende perseguire?
- quali interrogativi etici derivano dallo sviluppo della robotica?
- quale l’impatto sociale provocato dall’introduzione di robot nella nostra vita?
- quali sono, o potrebbero essere, le regole o i criteri per un iMIUR - Area Sistemi Informativiego etico
dei prodotti della robotica?
Ci sono robot che aiutano l'umanità in campo scientifico per salvaguardare il nostro pianeta ed i suoi abitanti. Ma sappiamo che ci sono anche " armi
intelligenti " che uccidono le persone.
É importante sottolineare che non solo scienziati della robotica sono
chiamati a dare il loro contributo alla definizione del problema se un
robot può o non può fare danni ad un essere umano ("La prima Legge della
Robotica" di Isaac Asimov ), ma anche filosofi, giuristi, sociologi ed i molti studiosi coinvolti in simili tematiche.
A Sanremo, dal 30 al 31 gennaio p.v., i maggiori esperti del settore
cercheranno di dare alcune prime risposte aperte alla discussione ed al dibattito.
|
|
|
|
|