Progetto di European Schoolnet, organizzato in partenariato con la Commissione Europea e con diversi partners del settore privato, con l'obiettivo di sperimentare approcci innovativi all'utilizzo in classe delle TIC su larga scala e di accelerare la diffusione di rinnovamenti pedagogici in Europa.
Le scuole sono invitate a scoprire insieme un'utilizzazione delle TIC, che permetta un miglioramento della qualità dell'insegnamento e offra nuove possibilità d'apprendimento.
eSchola si collega a eLearning, il programma della Commissione Europea sulle Tecnologie Didattiche, promovendone gli obiettivi e il piano d'azione.
Tutti i professori sono invitati a partecipare, collaborare, cogliere la possibilità di dimostrare le loro competenze, oltre che di apprendere e progredire osservando ciò che i loro colleghi hanno coMIUR - Area Sistemi Informativiuto in questo campo.
A sostegno delle attività realizzate sono previsti dei premi
- per una scuola o gruppo di scuole che usano sistematicamente Internet ed altre tecnologie destinate a migliorare l'ambiente di studio e ad offrire maggiori opportunità di apprendimento.
- per docenti che fanno un uso innovativo delle Tecnologie della Comunicazione e dell'Informazione nella didattica.
- per un docente o una scuola che insegnano con successo i temi dell'Europa, le sue istituzioni e la cittadinanza europea.
- per gli istituti di formazione dei docenti, consorzi, autorità comunali o scuole che sviluppano le competenze dei docenti nell'uso di Internet e di altre tecnologie dell'informazione come strumenti di apprendimento.
|