Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » Java a scuola
  JAVA A SCUOLA





Progetto "Java a Scuola"


Il progetto Java a Scuola trae origine dall'intesa siglata nel 2003 fra Miur, Sun Microsystems e Jia (Java Italian Association) e prevede la diffusione della conoscenza sulla tecnologia Java negli Istituti Scolastici del Secondo Ciclo di Istruzione. "Java a scuola" è la traduzione operativa del Java Connection Project sviluppato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Sun Microsystems e Java Italian Association. Il progetto consiste nell'adattamento alla realtà scolastica italiana del programma formativo Sun Academic Initiative - SAI, mette gratuitamente a disposizione delle scuole i contenuti dei corsi Java per studenti e docenti via web e consente di utilizzare liberamente i curriculum Sun Microsystems Inc. per l'insegnamento in aula di Java.

A tal fine Sun Microsystems Italia s.p.a. ha attivato nel proprio portale Education and Research la sezione dedicata al progetto Java a Scuola. All'interno di quest'area sono disponibili le informazioni e i documenti utili a conoscerne i contenuti e la procedura di adesione, che avverrà mediante la coMIUR - Area Sistemi Informativilazione di uno specifico modulo on line, così come previsto anche dalla c.m. prot. n. 207 del 20 gennaio 2006.

La scuola, a cura del Dirigente scolastico, coMIUR - Area Sistemi Informativilerà una sola volta il modulo on line (l'adesione è da intendersi da parte dell'Istituto, non del docente). Occorre indicare al momento dell'iscrizione un unico referente del progetto, ma dall'accettazione in poi, tutti i docenti dell'Istituto diventano potenziali fruitori dei corsi e dell'iniziativa.

Al momento della conferma dell'iscrizione, Sun Microsystems provvederà all'invio di una mail al dirigente/referente in cui chiederà la comunicazione dei nominativi dei docenti effettivamente interessati per procedere al dimensionamento corretto dell'attività di tutoring.

I docenti coinvolti nel progetto potranno contare, per un periodo pari alla durata dell'anno, sul supporto di un tutor. Tale servizio sarà svolto dagli esperti della JIA (Java Italian Association) e si aggiungerà agli altri servizi messi gratuitamente a disposizione da Sun Microsystems. I tutor della JIA saranno inoltre consultabili via e-mail e dove se ne presenterà l'opportunità, a discrezione del tutor, potranno essere organizzati, durante l'anno, degli incontri in presenza al fine di provvedere ad un maggior supporto dei docenti nell'apprendimento del linguaggio java.

Sul sito del progetto, Sun Microsystems sta predisponendo una pagina Faq (frequently asked questions) che gli interessati potranno consultare per trovare soluzione ai problemi che possono verificarsi più frequentemente.

Per contatti con il referente Java a Scuola della Sun Microsystems scrivere a ses_it@sun.com

Per qualsiasi informazione è inoltre possibile contattare il numero 800.031.813