Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » la scuola in ospedale
  la scuola in ospedale

Il progetto di ricerca "La scuola in ospedale come laboratorio per le innovazioni nella didattica e nell'organizzazione" è stato promosso dal MIUR (Direzione Generale per l'Organizzazione dei Servizi nel Territorio di concerto con il Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica).

Una delle principali finalità del progetto è quella di far emergere e valorizzare le esperienze italiane realizzate nel settore della scuola in ospedale, nonché di coordinare le medesime con quelle europee.

La metodologia didattica innovativa consiste nell'utilizzazione, come snodo e come risorsa, di un portale realizzato dal Polo Didattico di Ricerca di Crema che consente, tra le altre opportunità, il collegamento in videoconferenza tra alcune sezioni scolastiche ospedaliere, le classi di provenienza degli alunni degenti e il servizio di istruzione domiciliare.

A tale scopo sono state individuate reti di scuole con sezioni ospedaliere, facenti capo, a livello regionale, ad un istituto polo che ne coordina le attività e ne raccoglie le esperienze didattiche.

Il materiale prodotto dalle scuole per lo sviluppo della ricerca viene catalogato e valutato ai fini di una estrapolazione di modelli trasferibili di didattica innovativa da diffondere sul territorio.

Tale diffusione avviene tramite il portale scuolainospedale.istruzione.it gestito dal Polo didattico e di Ricerca di Crema (Università di Milano) che opera in diretto raccordo con un Comitato Tecnico istituito presso il MIUR.