Direzione Generale per i Sistemi Informativi
torna alla home page di Innovazione Tecnologica
Torna alla home di Innovazione Tecnologica Didattica Tecnologie Progetti
Progetti nazionali ed europei
sfondo torna all'archivio dell'area Istruzione sfondo Rassegna Tecnologie Agenda News Faq Documenti Scrivi Personalizza spacer
MIUR - Area Sistemi Informativi
 
home » progetti » Progettazione universale
  Progettazione universale



Progettazione universale

"Guardando le cose dal punto di vista dell'utente si ricava una visione unica ed impressionante, che apre nuove opportunità per il design creativo. Questo è il nucleo della progettazione guidata dagli obiettivi."
(Alan Cooper, Il disagio tecnologico)

Incentrare la progettazione sui principi di accessibilità ed usabilità delle informazioni dovrebbe significare non limitarsi a seguire principi e formulazioni generali. La progettazione universale consiste di un approccio integrato che se da un lato non può trascurare specifiche e linee guida, va ben aldilà dell'aspetto tecnico/normativo legato ai requisiti globalmente validi. Il design for all, soprattutto nell'ambito dell'informazione e della comunicazione, non può prescindere da quel goal-directed approach suggerito da Alan Cooper (intervista per uidesign.net-2000): una metodologia fondata sull'ascolto e la comprensione delle esigenze dell'utente e dei suoi obiettivi.

Il design dell'interazione non è una questione stilistica, di colori e forme. Non bisogna confondere il termine interazione con interfaccia. Il design dell'interazione serve a definire la struttura, l'"architettura" del progetto, le sue funzioni, come il prodotto/servizio interagisce con l'utente, che cosa gli comunica.

Per fare un eseMIUR - Area Sistemi Informativio concreto, ricostruiamo mentalmente la home-page di un classico portale generalista, densa di informazioni e link disposti in una pluralità di riquadri che si avvicendano in modo aggressivo e ridondante sullo schermo. Anche una volta assicurata, attraverso la stretta osservanza delle più efficaci linee guida, l'accessibilità dei vari componenti che compongono la pagina, è il disegno di insieme che rimane di difficile comprensione, soprattutto per chi, come un disabile della vista, si trova a percepire una sequenza praticamente interminabile di frasi ed oggetti più o meno interattivi che come minimo metteranno a dura prova la propria capacità mnemonica.

Accessibilità ed usabilità sono principi chiave che ci dovrebbe indurre in primo luogo a pensare cosa veramente riveste un valore informativo, ma anche e soprattutto comportamentale, per l'utente. Nel momento in cui l'accesso all'informazione assume un aspetto interattivo è opportuno non sottovalutare come dovrebbero funzionare le varie componenti: e non si tratta semplicemente di un problema di interfaccia.